La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Luciano Ligabue cantautore: un’analisi semiotica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Luciano Ligabue cantautore: un’analisi semiotica"— Transcript della presentazione:

1 Luciano Ligabue cantautore: un’analisi semiotica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2005/2006 Luciano Ligabue cantautore: un’analisi semiotica Relatore: Chiar.mo Prof. P. Jachia Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa C. Mariotti di Daniela Bugada

2 INTRODUZIONE Ligabue è un’artista poliedrico Analizzare e descrivere
Cantautore Regista Scrittore SCOPO DELLA TESI: Analizzare e descrivere le principali tematiche delle sue canzoni il suo pensiero sull’America e sul rock il suo linguaggio 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

3 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
PUNTI PRINCIPALI Le principali tematiche delle sue canzoni Il suo pensiero sull’America e sul rock Il suo linguaggio 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

4 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
LA FUGA Ligabue intende la fuga come un atto ideale per la sopravvivenza, non solo come movimento fisico verso altri territori; la fuga di cui parla è una scelta coraggiosa e consapevole, un invito a non rassegnarsi ad una vita stabilita da altri è la volontà del singolo che determina la possibilità del cambiamento; infine è l’occasione di crescita personale e redenzione per raggiungere una condizione di felicità, elemento irrinunciabile nella vita di ognuno. 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

5 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
LA STRADA È il luogo dove avviene, metaforicamente e fisicamente, “il passaggio” da una fase all’altra della propria vita; sulla strada i personaggi scoprono le loro potenzialità, quelle che avevano dentro ma che non avevano mai potuto esprimere o che non sapevano nemmeno di avere  il confronto con la strada assume, quindi, il carattere di una sfida; è il posto in cui si realizzano i propri sogni, è il ponte che unisce i sogni alla realtà  per poter realizzare i sogni c’è infatti bisogno di una strada sulla quale mettersi in gioco e raggiungere i propri obiettivi. 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

6 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
LA NOTTE madre è una notte polivalente amica amante è un momento fondamentale delle sue canzoni, ma anche della sua vita privata È un momento liberatorio e di verità, in cui si riescono a vedere le cose e le persone nella loro vera natura Trova l’ispirazione giusta per scrivere e comporre giorno: i personaggi non esistono, sono schiacciati dal grigiore della vita quotidiana notte: i personaggi si animano, si trasformano in esseri viventi con una personalità ben precisa, ognuno tira fuori la parte migliore di sé e può prendere le decisioni più importanti  insomma diventano protagonisti 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

7 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
AMORE E SESSO Più che di amore, Ligabue parla di sesso, che per lui, se fatto con consapevolezza e senza prevaricazioni, è la cosa che più si avvicina all’amore; tende a raccontare storie vissute e consumate in poco tempo, di amori finiti o malinconici Amore: complicità Sesso: istintualità e Tutte storie comunque vissute con complicità e il grande rispetto che Ligabue ha per le donne rispetto il discorso si allarga e investe poi la religione cattolica la chiesa predica amore ma reprime e condanna duramente il sesso e Ligabue la attacca per questa sua enorme contraddizione. 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

8 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
I PERSONAGGI Ligabue parla di gente comune, i suoi personaggi infatti traggono la loro spinta vitale e la loro forza dalla realtà quotidiana per questo gli ascoltatori si identificano facilmente; i suoi personaggi hanno il coraggio di andarsene, di scegliere, di affrontare un salto nel buio piuttosto che vivere una vita che non fa per loro; proprio grazie a questa forza di volontà e a questa determinazione sopravvivono fino a trovare una propria realizzazione che gli consenta di “vivere” felicemente TIPOLOGIE DI PERSONAGGI: i “duri da bar” gli “eroi” l’universo femminile 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

9 LA RELIGIONE IL PENSIERO RELIGIOSO DI LIGABUE: “libera nos a malo” (1991)  attacca esplicitamente le convinzioni cattoliche, troppo moraliste e bigotte, per quanto riguarda l’ argomento sesso; “Hai un momento, Dio?” (1995)  abbatte le barriere tra lui e Dio, gli pone direttamente e con schiettezza le questioni che lo tormentano, per cercare di capire cosa ci sarà dopo la vita terrena; “Il cielo è vuoto o il cielo è pieno” (1997)  racconta tre modi diversi di intendere la religione e di conseguenza tre modi diversi di vivere. 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

10 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
“Almeno credo” (1999)  afferma la relatività del modo di vedere, pensare e vivere la vita di ciascun individuo: non esiste, cioè, verità, dogma o religione che possa indicare il modo giusto di vivere la vita; “Tu che conosci il cielo” (2002)  affrontata in modo più maturo e sofferto il suo rapporto con Dio; ammette la sua fragilità e il suo smarrimento umano e questo lo porta nuovamente verso “l’alto”. 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

11 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
PUNTI PRINCIPALI Le principali tematiche delle sue canzoni Il suo pensiero sull’America e sul rock Il suo linguaggio 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

12 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
IL SOGNO AMERICANO L’America è un sogno importante per Ligabue, è un sogno che continua ad alimentare attraverso la grande musica, il grande cinema e la grande letteratura che questa ha prodotto; nel corso degli anni, però, questo sogno si è trasformato: è diventato ricordo ma soprattutto è stato smitizzato, rielaborato e sistemato nella propria memoria ed esperienza di vita in maniera adeguata; l’America, quindi, rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione artistica e non un sogno da inseguire, né un modello da imitare. 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

13 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
IL ROCK PER LIGABUE Rock è un inno alla vita, è sesso, è ritmo, è energia (tutti elementi legati alla vitalità) Ligabue vive la realtà del rock in modo particolare: evita accuratamente di spingersi verso le trasgressioni o i comportamenti sudici tipici dei rocker per lui il rock è semplicemente il linguaggio che sente appartenergli, lo stile di vita, invece, è un’altra cosa inoltre sostiene che il rock viene sottovalutato come strumento comunicativo, anche se in realtà, spesso, la comunicazione musicale diviene il canale più efficace di importanti messaggi; 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

14 Ligabue infatti viene da Correggio
un’altra sua importante convinzione è che il rock nasce come cultura di provincia: i rockers vengono solitamente “da fuori” Ligabue infatti viene da Correggio infine, un’importante fonte d’ispirazione è il personaggio di Elvis, il quale ha incarnato i due contenuti fondamentali del rock: il sogno, portando alla gente una musica che la sua personalità sapeva trasfigurare in mito, leggenda la contradditorietà insita nel rock, che è contemporaneamente vitalità e autodistruzione 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

15 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
PUNTI PRINCIPALI Le principali tematiche delle sue canzoni Il suo pensiero sull’America e sul rock Il suo linguaggio 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

16 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
IL LINGUAGGIO IL LINGUAGGIO ROCK DI LIGABUE: maschio, deciso ma sempre melodico, energico ed energetico, coinvolgente già al primo ascolto, capace di trascinarti nella ritmica, nel suono, onesto perché non nasconde nulla di sé stesso, consapevole, vivo. l’aggressività della musica rock è data principalmente dalla base ritmica  una ritmica serrata che di solito costringe il testo in brevi versi; l’italiano condiziona spesso Ligabue a scelte che sono di sintesi e di banalizzazione, ma anche di scarto di certe parole per l’utilizzo di altre, per un fatto sonoro; 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

17 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE
grande uso di rime morfologiche fondate sul futuro, sul passato o su parole come “mai”, “noi”, “voi”, per far rimare versi che finiscono con parole tronche; Luciano è un grande comunicatore, uno che ci sa fare con le parole e che usa un tono basso e confidenziale per esprimere ciò che ha dentro; in particolare comunica con la generazione di giovani, attraverso un linguaggio semplice e immediato, ma esprimendo concetti profondi, spaccati di vita in cui tutti si possono identificare. 13/12/2006 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE


Scaricare ppt "Luciano Ligabue cantautore: un’analisi semiotica"

Presentazioni simili


Annunci Google