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PubblicatoJovanni Caputo Modificato 11 anni fa
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approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda
Est-etica approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda Giuseppina Mairano
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le riviste di settore la televisione il Web le sfilate la pubblicità
Obiettivi Quadro storico Per un’etica del fashion system storia del costume l’haute couture il pret-à-porter il made in Italy etica nel fashion system il mito della magrezza la deontologia di moda il codice italiano e quello spagnolo il caso “Nolita” la scelta di “Dove” Dinamiche di comunicazione le riviste di settore la televisione il Web le sfilate la pubblicità
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La moda che comunica comunicazione diversa rispetto agli
altri beni di consumo si comunica un’immagine risultato dell’interazione di fattori complessi e in continuo divenire il mutamento dello stile le trasformazioni sociali gli orientamenti politici e legislativi
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Pagine di moda: le riviste
specializzate Giornali & Quotidiani L’oggetto moda è valorizzato al massimo Posizionamento del prodotto sul mercato Favorisce il consenso e la legittimazione tra il pubblico Amplifica le novità proposte dagli stilisti
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Le trasmissioni di moda
Attraverso la televisione, la moda viene amplificata e raggiunge il grande pubblico Trasmissioni di livello medio-alto Canali satellitari (Tv Moda e Fashion TV )e pubblici (Nonsolomoda, Oltre Moda,M.O.D.A.) Uso di testimonial
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On line fashion: il Web Pagine di moda online: riviste vs. formato Web
E-shops e E-commerce: le boutique online Occorre pubblicizzare il singolo prodotto e non valorizzare solo il prestigio della marca Il Web non come vetrina ma come prodotto dell’azienda di moda
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On stage: le sfilate Pret-à-porter a Milano Haute couture a Paris
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Identificazione promuovere le identità connesse al prodotto
identification vs. alter identification promuovere le identità connesse al prodotto trasferimento di se stessi al protagonista dell’immagine come a un alter-ego creare l’identificazione con l’oggetto di moda utilizzare significanti ad alto tasso emotivo concetto di alter-ego donne giovani le qualità che il consumatore non trova in se stesso vengono ricercate nell’immagine dell’alter-ego che la moda gli offre posizione sociale elevata continui riferimenti alla sessualità la bellezza, lo status, la forza
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L’etica nel fashion system
La moda è comunicazione, è veicolo di trasmissione di valori culturali, etici, economici e di tradizione La comunicazione comporta dei problemi etici La moda ha gli stessi problemi etici della comunicazione
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L’etica nel fashion system
La moda veicola messaggi e modelli che inducono all’imitazione Il fashion system ha dovuto prendere dei provvedimenti per modificare i canoni di bellezza irraggiungibili proposti dai mass media Introduzione di codici deontologici che regolano l’immagine trasmessa al pubblico
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Il caso “Nolita” Campagna pubblicitaria di Toscani scioccante per dire No contro l’anoressia Testimonial della campagna è Isabelle Caro, modella francese di 31 kg L’intento è quello di far capire alle giovani a cosa può portare l’anoressia La pubblicità viene proposta durante la settimana della moda a Milano, ma ben presto viene eliminata
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Il caso “Dove” Campagna pubblicitaria “per la
bellezza autentica”e l’autostima contro i disturbi alimentari Si discosta da tutte le altre pubblicità dei prodotti di cosmetica L’uso di testimonial veri e di immagini sobrie non urta la sensibilità del pubblico
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Concludendo… L’analisi delle svariate forme tramite le quali la moda comunica fa comprendere il potere che essa esercita Evitare quindi di trasmettere messaggi sbagliati, non solo tramite i codici di autoregolamentazione imposti dai Ministeri È necessaria una coscienza etica non solo da parte del settore e degli attori coinvolti, ma anche tramite requisiti e provvedimenti di natura legislativa
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