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Università degli Studi di Pavia
Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Da “Wikinomics” fino a “L’era del gratis” : come cambia il modello economico Tesi di Laurea di Marco Visigalli Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore: Prof. Marco Porta Anno Accademico 2009/2010
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IL GRATIS Un po’ di storia…
1904: King Gillette brevetta il rasoio a lame intercambiabili e lancia la pubblicità “shave and save” (raditi e risparmia) 1995: a Stoccolma viene distribuito Metro 2001: viene creata Wikipedia
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Sovvenzionamenti Incrociati
Sono alla base dell’idea per cui non esistono pranzi gratis: significa che in un modo o nell’altro il prodotto (o servizio) va pagato Se non lo paghiamo direttamente, allora qualcuno lo pagherà per farci avere quel prodotto gratuitamente
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Sovvenzionamenti incrociati diretti
Le aziende costruiscono un portfolio di prodotti e assegnano prezzo zero ad alcuni di essi per rendere più attraenti altri prodotti sui quali invece otterranno buoni profitti
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Cosa è gratis? Qualsiasi prodotto che vi spinga a pagare qualcos’altro
Regala telefoni cellulari, vende minuti di conversazione Omaggio nella confezione Spedizione gratuita
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Il mercato a tre vie Un editore fornisce ai consumatori un
prodotto gratis e gli inserzionisti pagano per inserirsi nella relazione Due distinti gruppi di utenti si sostengono vicendevolmente l’un l’altro: gli inserzionisti pagano perché i media raggiungano i consumatori, che a loro volta sostengono gli inserzionisti
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Cosa è gratis? Contenuti, servizi, software e altro
Regala contenuti, vende agli inserzionisti l’accesso al pubblico Regala contenuti e dati ai clienti, fa pagare le aziende per accedervi
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Il Freemium Il tradizionale campione gratuito ha
costi reali, perciò il produttore ne distribuisce solo una piccola quantità sperando di stimolare la domanda Per i produttori digitali, il rapporto tra gratis e a pagamento si inverte. Generalmente i siti web seguono la regola del 5 per cento: il 5 per cento degli utenti sovvenziona tutti gli altri. Nel modello Freemium, per ogni utente che paga per avere la versione premium, altri 19 usano la versione base
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Regala il software nella versione base, vende funzionalità avanzate
Cosa è gratis? Qualsiasi prodotto o servizio che sia abbinato a una versione premium a pagamento Regala telefonate da computer a computer, vende telefonate dal computer al telefono Regala il software nella versione base, vende funzionalità avanzate
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Mercati non monetari Economia del dono
Gli incentivi a condividere possono andare dalla reputazione ad altri fattori come l’espressione individuale, il divertimento, la soddisfazione e il semplice interesse personale Pirateria Riproducibilità digitale e peer to peer hanno azzerato il costo dei prodotti. Questo fenomeno è così potente che fa fallire le leggi, le protezioni anticopia, i sensi di colpa e ogni altra barriera alla pirateria
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Cosa è gratis? Ogni cosa che le persone scelgano di distribuire senza attendersi un pagamento Economia del dono
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I detrattori del “Gratis”
Malcom Gladwell, afferma che il sistema dell’advertising sia l’unico in grado di poter sostenere i costi della produzione di contenuti gratuiti Questo si scontra con le intenzioni degli inserzionisti i quali non vogliono pagare per finanziare attività dal dubbio valore
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I detrattori del “Gratis”
Rupert Murdoch, sostiene che i contenuti di qualità non saranno mai gratuiti Il futuro delle aziende dipenderà dalla capacità di attirare i clienti, fornendo loro contenuti che saranno disposti a pagare, e dalla loro capacità di evolversi continuamente
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Conclusioni I servizi a pagamento presenti oggi non convincono i consumatori, i quali preferiscono contenuti gratuiti anche se accompagnati dalla pubblicità POSSIBILE SOLUZIONE: offrire pacchetti a pagamento on demand, in modo da offrire un contenuto migliore rispetto a quello gratuito e garantire alle aziende un guadagno sufficiente per sopravvivere nel mercato della rete
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Grazie
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