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PubblicatoAroldo Bernasconi Modificato 10 anni fa
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STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: I VALORI “DI MODA” IN H&M Relatore: Tesi di Laurea di Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Cecilia Rognoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Antonio Peter Margoni a.a 2012/13
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1947 Ieri Oggi 2013 ca. 2800 punti vendita Più di 48 mercati
Fatturato: 129 miliardi di corone svedesi (ca. 15 miliardi di euro) Oggi
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aumentare ogni anno il numero degli stores del 10-15%
Obiettivo
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“Moda e qualità a miglior prezzo”
H&M si basa su sette valori fondamentali: semplificare le operazioni/rendere semplici le cose essere diretti e di ampie vedute migliorare costantemente avere spirito d’iniziativa porre attenzione ai costi lavorare in squadra avere stima e fiducia nelle persone
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STRATEGIA: Produzione Gestione del personale Distribuzione
Logistica Gestione del personale H&M come sponsor H&M sui social media
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PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, LOGISTICA
DIVERSIFICAZIONE diversi prodotti per diversi target PUNTI VENDITA VENDITA A CATALOGO VENDITA ONLINE SEMPLICITÀ AFFIDABILITÀ TRASPARENZA EFFICIENZA
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Gestione del personale
Possibilità di crescita professionale Partecipazione alle attività dell'azienda “Incentive Program” Coinvolge tutti i dipendenti a prescindere dalla posizione ricoperta
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H&M COME SPONSOR Tomàs Berdych Malin Baryard Johnson
Olympia Horse Show
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H&M SUI SOCIAL MEDIA interagire informare trarre ispirazione
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CO-BRANDING + Mass Market Prestige = “MASTIGE”
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CO-BRANDING …
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Sostenibilità ed etica: valori fondamentali di H&M
“La sostenibilità è un importante valore aggiunto per i nostri prodotti e un ottimo strumento per rafforzare ulteriormente la nostra offerta” Karl-Johan Persson amministratore delegato e presidente di H&M
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“H&M Conscious” OBIETTIVO gestire tutte le attività in modo che siano sostenibili dal punto di vista economico, sociale ambientale Il recupero degli abiti usati Il progetto “All For Children” H&M e il rispetto idrico
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Recupero degli abiti usati La moda non merita di finire nei rifiuti … il 95% dei prodotti tessili che finiscono nelle discariche potrebbe essere riutilizzato
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Il progetto “All For Children”
il 25% dei ricavi della collezione “All For Children” viene donato a favore di progetti che prevedono la collaborazione tra H&M e UNICEF H&M e l'acqua prevede la collaborazione tra H&M e WWF allo scopo di fissare nuovi standard per una gestione responsabile dell'acqua nell'industria della moda
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“Fashion Against Aids”
Il 25% dei ricavi della collezione è destinato a progetti di prevenzione al virus Hiv L'iniziativa è stata lanciata da Designers Against Aids (Dda), un'organizzazione no profit che riunisce numerosi stilisti in tutto il mondo Obiettivo diffondere una maggior consapevolezza del problema Aids
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In Conclusione ... Marketing Valori
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Bibliografia Sitografia Cecilia Rognoni Tesi di Laurea di
Richard P.Bagozzi, Fondamenti di Marketing, Il Mulino. Stefano Sacchi e Andrea Balconi, Modaterapia, Salani Editore. Lunghi C. e Montaghini E. (2007) La moda responsabile, FrancoAngeli, Milano. Sitografia http: // www. hm. it http: // www. hmformentor. com http : // www. globalcompactnetwork. org http: // www. iltrasnationale. org/aziende/ hennes_mautirts.php www. ilsole24ore. it Tesi di Laurea di Cecilia Rognoni
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Grazie per l'attenzione
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