Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Università degli Studi di Pavia
Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale La Narrativa Ipertestuale: dalla cultura orale alla rivoluzione digitale Relatore: Ch.mo Professor Fabio Muzzio Tesi di laurea di Stefano Di Santi Correlatore: Ch.mo Professor Marco Porta
2
“Il medium è il messaggio”
Medium come estensione di noi stessi Il contenuto di un medium è sempre un altro medium I media come metafore attive Marshall McLuhan ( )
4
L’avvento della scrittura
Parola parlata Coinvolge drammaticamente Rapida e implicita Parola scritta Produce distacco emotivo Espone in sequenza
5
Il supporto come medium
Legno e cera Argilla Pietra
6
IL ROTOLO Supporto standard per 3000 anni Emblema della linearità
Non frammenta: unisce Papiro
7
Aristotele e la Poetica
La favola deve essere compiuta e perfetta Unità aristoteliche Inizio, svolgimento e fine Aristotele (384 a.C – 322 a.C)
8
Linearità come modello logico
Inizio Svolgimento Linearità come modello logico Fine
9
La Stampa a caratteri mobili
La Bibbia a 42 linee ( circa) Johann Gutenberg (1349 – 1468)
10
L’Uomo Tipografico Continuità, uniformità e ripetibilità
Dal rotolo al libro moderno Continuità, uniformità e ripetibilità
11
Morfologia della Fiaba
Modello universale delle narrazioni: Equilibrio iniziale Rottura dell'equilibrio iniziale Peripezie dell'eroe Ristabilimento dell'equilibrio PREMESSA SVOLGIMENTO RISOLUZIONE Vladimir Propp ( )
12
Narratori in fuga dalla linearità
Julio Cortázar ( ) Jorge Luis Borges ( ) Italo Calvino ( )
13
Il giardino dei sentieri che si biforcano
Teorizza una narrazione infinita Struttura come labirinto Il futuro si biforca Finzioni (1944)
14
Rayuela (Il gioco del mondo)
Diversi percorsi di lettura Narrazione molteplice Il gioco del mondo (1963)
15
Lezioni americane Teorizza l’Iper-romanzo Campionatura
della molteplicità del narrabile Romanzo concepito come rete Lezioni americane (1988)
16
World Wide Web
17
La nascita dell’Ipertesto
L’informazione Il supporto Virtuale Digitale Non sequenziale
18
al meglio davanti a uno schermo interattivo”.
"Con 'ipertesto' intendo scrittura non sequenziale, testo che si dirama e consente al lettore di scegliere; qualcosa che si fruisce al meglio davanti a uno schermo interattivo”. La migliore definizione di ipertesto, che copre un'ampia varietà di tipi, è 'struttura di testo che non può essere stampata in modo appropriato'. Ted Nelson
19
La digitalizzazione Conversione dall’analogico al digitale
Informazione espressa in codice binario Convergenza
20
Linearità versus Ipertestualità
Storia d’amore lineare Stabile Univoca Omogenea
21
Linearità versus Ipertestualità
Storia d’amore ipertestuale L’incontro Le nozze Lui ha l’AIDS Luna di miele Mutevole Molteplice Eterogenea
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.