Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Comunicazione museale
Social Media Strategy Tesi di Laurea di Federica Felicetti Matricola: Università degli studi di Pavia Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta
2
Il museo ha bisogno di rinnovare la propria immagine.
3
Follower & Following (univoca)
Facebook Twitter Relazione Amici (biunivoca) Follower & Following (univoca) Citazione Tag Menzioni Chat Presente Assente Condivisione di Frasi Post Tweet Lunghezza 420 caratteri 140 caratteri
4
Musei e Social Network Maggiore visibilità Dialogo con il pubblico
Collaborazione tra museo e visitatori Utente = Potenziale protagonista della comunicazione museale
5
Alcuni esempi concreti di musei che hanno adottato una social media strategy…
6
Brooklyn Museum Bottom up Media Mix Engagement Media ecology
Brand Humanization
7
Tono molto informale e colloquiale
Twitter Tono molto informale e colloquiale Utenti invogliati a interagire
8
Facebook Video-intervista
9
Twitter TATE Iniziativa del TATE su Twitter:#artweekend
10
Facebook Sondaggio su Facebook: “ I musei dovrebbero utilizzare i social media in modo più creativo?”
11
Twitter Dare l’idea di non parlare con l’istituzione ma con le persone che ne fanno parte.
12
Sponsorizzazione delle mostre
Facebook Promozione di eventi Sponsorizzazione delle mostre Tono colloquiale Risposte agli utenti
13
I musei che rifiutano la social media strategy non lo faranno ancora per molto …
14
Anche le opere d’arte hanno appreso l’importanza della tecnologia del web 2.0
Fine
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.