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Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91

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Presentazione sul tema: "Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91"— Transcript della presentazione:

1 Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat. 363831/91
L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE. IL CASO NADINE. Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91

2 Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni L’evento “L’evento è un’attività che consente di raggiungere un target in un preciso luogo e tempo, una riunione dove si indirizzano dei messaggi e si svolgono attività ricreative” Behrer e Larsson (2001);

3 Capacità di coinvolgiemnto Memorabilità
Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Obiettivi di un evento Caratteristiche di un evento Comunicazione Lancio di un prodotto Promozione di servizi Limitatezza nel tempo Dinamicità Evoluzione Unicità Capacità di coinvolgiemnto Memorabilità

4 Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Event Manager Organizzatore di un evento Figura multidimensionale Esperto degli elementi creativi, tecnici e logistici che contribuiscono al successo di un evento.

5 Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Event Manager Definire i contenuti degli eventi. Curare l’immagine dell’evento e il suo coordinamento logistico. Gestire i fornitori

6 L’evento come strategia comunicativa per l’impresa
Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni L’evento come strategia comunicativa per l’impresa Possibilità di massimi risultati con budget minimo Si basa sull’intreccio di molteplici flussi comunicativi

7 Nadine Caratteristiche del marchio:
Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Nadine Caratteristiche del marchio: Target donna tra i 20 e i 50 anni Fascia di prezzo media Produzione italiana Vendita in franchising Noto marchio di abbigliamento nato a Milano nel 1990 grazie all’intuizione di due giovani imprenditori : Clemente e Alberto Halfon.

8 La vetrina : zona di contatto
Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni La vetrina : zona di contatto Primo luogo di contatto tra azienda e cliente Trasmette messaggi Suscita interesse e coinvolgime nto nell’utente Mezzo di comunicazi one duttile, sintetico ed efficace

9 Vetrina vivente : dall’idea all’evento
Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Vetrina vivente : dall’idea all’evento Concept Obiettivi Tipo di evento Event design Location Tema Pubblicità

10 Vetrina vivente : dall’idea all’evento
Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Vetrina vivente : dall’idea all’evento Concept Obiettivi Scelta del tipo di evento Idea strutturata. Fase pre – progettuale dell’evento. Informare sulla nuova collezione Incremento delle vendite Attirare l’attenzione del pubblico Incentivare la decisone di acquisto Distinguersi ed essere ricordati

11 Vetrina vivente : dall’idea all’evento
Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Vetrina vivente : dall’idea all’evento Concept Obiettivi Scelta del tipo di evento La vetrina vivente dà un valore aggiunto alla vetrina tradizionale. Stupisce il cliente Attira l’attenzione Suscita interesse nel prodotto Veloce da realizzare Minimo investimento economico Nuovo a Pavia

12 Vetrina vivente : dall’idea all’evento
Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Vetrina vivente : dall’idea all’evento Event design Scelta della location Scelta del tema Publicizzazione evento Fase progettuale dell’evento “L’atmosfera del punto vendita è uno strumento di marketing capace di influenzare gli individui nelle decisioni di acquisto” Koetler

13 Vetrina vivente : dall’idea all’evento
Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Vetrina vivente : dall’idea all’evento Event design Scelta della location Scelta del tema Publicizzazione evento 17 marzo, anniversario dell’Unità di Italia per omaggiare un marchio made in Italy.

14 Vetrina vivente : dall’idea all’evento
Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Vetrina vivente : dall’idea all’evento Event design Scelta della location Scelta del tema Publicizzazione evento Utilizzo di tutti i mezzi di pubblicità ritenuti adeguati a budget e tipologia di evento: Newsletter Sms Social Network

15 Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni

16 Grande successo Numero elevato di clienti Obiettivi raggiunti
Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Risultati Grande successo Numero elevato di clienti Obiettivi raggiunti

17 Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Conclusioni Contesto economico ed esigenze di mercato in continua mutazione rendono l’evento uno strumento di comunicazione sempre più efficace. Esso infatti unisce linguaggio universale e forte capacità di coinvolgimento.

18 Gli eventi Il caso Nadine La vetrina evento Conclusioni Conclusioni “L’evento è la nuova via per comunicare nell’era multimediale. L’evento in tutte le sue varianti è un irrinunciabile passe-partout per soddisfare le esigenze di un’impresa che vuole comunicare la propria filosofia, i propri prodotti e il proprio management.” Mauro Pecchenino

19 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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