Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgnese Massaro Modificato 10 anni fa
1
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing. Marco Porta
2
Obiettivo 2: mettere in pratica i principi di retorica digitale individuati nellanalisi Obiettivo 1: analizzare le norme di retorica e ipotizzarne una loro applicazione nel Web Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 1/12 www.occasionidifesta.com Si tratta di unassociazione basata sul volontariato, senza fini di lucro, apartitica e aconfessionale che si prefigge di promuovere iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale, artistico e storico del paese. Obiettivi: Crea per i bambini e i giovani lopportunità di stare insieme. Organizza manifestazioni di ogni genere: sfilate, fiere, concerti, degustazioni, mostre, gare di pittura, spettacoli di burattini, etc.
3
Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 2/12
4
Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 3/12
5
www.flashgames.com www.useit.com Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 4/12
6
Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 5/12
7
Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 6/12
8
Pratica Evitare gli splash screen Evitare le registrazioni obbligatorie Inserire visite guidate Inserire il logo e il nome dellazienda Inserire le categorie gerarchiche principali Inserire le novità Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 7/12
9
Elementi indispensabili: Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 8/12 Il logo e il nome dellazienda, il link alla mappa del sito, lindirizzo della pagina e la data dellultimo aggiornamento Inserimento dei contenuti a piramide rovesciata Suddivisione grafica dei paragrafi
10
La presenza: licona come semplificazione La creatività deve essere funzionale alla comprensione Semplificazione e visualizzazione del dettaglio fanno sentire il fruitore in un ambiente familiare Lunione di testo e immagine crea ridondanza e neutralizza il rumore comunicativo Linerzia: licona come luogo comune Luogo comune non è sinonimo di banalità ma di argomento utilizzabile in ogni contesto Licona deve essere intuitiva e non innescare alcuna azione cognitiva consapevole Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 9/12
11
Prevedere diversi dispositivi di visualizzazione Non utilizzare caratteri maiuscoli per parole intere Non inserire troppi punti esclamativi Indicare formato e peso del documento di destinazione Indicare formato e peso del documento di destinazione Non utilizzare ancore di più di quattro parole Mantenere la bicromia classica dei link Mantenere la bicromia classica dei link Scegliere colori contrastanti per schermo e sfondo Utilizzare colori pieni per lo sfondo (no a trame e immagini) Evitare testo in movimento Evitare testo in movimento Non usare Avanti, Benvenuti o Clicca qui Tutte le immagini devono avere lattributo Alt Non inserire scrolling Tutte le pagine devono avere la stessa grafica e struttura Tutte le pagine devono avere la stessa grafica e struttura Lobiettivo finale è la velocità di caricamento Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 10/12
12
Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 11/12 Laccessibilità è la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Dati del 21 Giugno 2006: 15% dellutenza è disabile ma solo il 3% dei siti è accessibile Prima legge di Krug: Non farmi pensare! Seconda legge di Krug: Non importa quanti clic devo fare, se ogni clic è frutto di una scelta che non richiede impegno e non è ambigua. Terza legge di Krug: Sbarazzati della metà delle parole di ogni pagina, e poi sbarazzati della metà di quello che resta. HOME RUN di Nielsen: High quality: contenuti di alta qualità - Often : aggiornato frequentemente Minimal: download rapido della pagina - Ease: facile da usare Relevant : appropriato allutenza - Unique: sfruttamento della rete Net centric: la rete come punto di riferimento
13
Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 12/12 www.occasionidifesta.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.