Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGenoveffa Giuliano Modificato 10 anni fa
1
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI 05.03.2008
2
Vantaggi e caratteristiche dei servizi porta a porta TERNI 05.03.2008
3
Analisi sociologica: Come viene percepita la raccolta differenziata dai cittadini-utenti TERNI 05.03.2008
4
RACCOLTA DOMICILIARE E DECORO URBANO Salzano VE – 2002 con RD al 18 % Salzano VE – 2003 con RD al 75 % TERNI 05.03.2008
6
Caratterizzazione del Comune di Terni TERNI 05.03.2008
7
I dati di Terni TERNI 05.03.2008 Popolazione residente: 113.135 abitanti Famiglie residenti: 47.611 famiglie Numero medio componenti: 2,38 comp. a famiglia Numero utenze non domestiche: 8.120 utenze Area alta densità: ca. 90-95% del territorio Produzione rifiuti (anno 2006): ca. 67.000 tonnellate Raccolta differenziata (anno 2006): 29%
8
Caratterizzazione utenze per numero civico TERNI 05.03.2008
9
Tipologia utenze non domestiche TERNI 05.03.2008
10
Il progetto dei nuovi servizi nel Comune di Terni TERNI 05.03.2008
11
CHE COSA E LA RACCOLTA PORTA A PORTA Nella raccolta porta a porta ad ogni numero civico/utente vengono forniti diversi contenitori (bidoni o sacchi) ad uso esclusivo. Tali contenitori devono essere mantenuti sul suolo privato e collocati a bordo strada il giorno prefissato per la raccolta. Il progetto per Terni prevede di servire lintero territorio con il porta a porta, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. TERNI 05.03.2008
12
Obiettivi di progetto 1.Ridurre i rifiuti urbani da smaltire in discarica; 2.Incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani sia in termini qualitativi che quantitativi (40% entro dicembre 2008) e dal 2009 al 50-60%; 3.Eliminare i cassonetti dei rifiuti dalle strade del territorio; 4.Introdurre il sistema di raccoltaporta a porta; 5.Incrementare loccupazione; 6.Dare un servizio comodo per lutente. TERNI 05.03.2008
13
Obiettivo raccolta differenziata = 56% TERNI 05.03.2008 Si è prudenzialmente considerato un aumento del 2% della produzione di rifiuti rispetto al 2006
14
TERNI 05.03.2008 Caratteristiche frequenze raccolta
15
ATTIVAZIONE TRANSPONDER In ogni contenitore del secco dovrà essere installato un transponder elettromagnetico passivo quale trasmettitore di segnale. Il codice (univoco a livello mondiale) viene registrato su memory card. Oltre ai dati, il sistema registra anche la data e lora di conferimento. TERNI 05.03.2008 Contabilizzazione dei rifiuti
16
RIFIUTO SECCO RESIDUO Nr.utenze/civicoTipo contenitore (lt) 1-640-80 lt a famiglia 7-8 (condominiale)240-360 lt 9-12360 lt 13-20660 lt > 201100 lt o multipli RIFIUTO ORGANICO Nr.utenze/civicoTipo contenitore (lt) tutteBiopattumiera 10 lt e sacchetti 1-425 lt a famiglia >4240 lt o multipli TERNI 05.03.2008 Dimensionamento dei contenitori
17
CARTA E VETRO Nr.utenze/civicoTipo contenitore (lt) 1-4Vetro 25 lt a famiglia Carta sacchi da 60 lt 5-16Vetro 240 lt Carta 360 lt > 16Vetro 360 lt Carta 660-1100 lt PLASTICA Nr.utenze/civicoTipo contenitore (lt) 1-4Sacchi 110 lt a famiglia 5-9360 lt > 9660-1100 lt o multipli TERNI 05.03.2008
18
SECCO RESIDUO Bidone 240 lt. Bidone 360 lt. Cassonetto/i 660-1100 lt. UfficiArtigianiGrandi utenze NegoziRistorantiCampeggi Scuole Piccoli alberghiSupermercati Piccoli alimentari ORGANICOCARTAVETROPLASTICA bidone 240bidone 360bidone 240bidone 360-1100 TERNI 05.03.2008 Dimensionamento dei contenitori Utenze non domestiche
19
TERNI 05.03.2008 Quantificazione contenitori
20
TERNI 05.03.2008 Quantificazione personale
21
TERNI 05.03.2008 Quantificazione mezzi
22
I costi dei nuovi servizi di raccolta differenziata domiciliare TERNI 05.03.2008
23
Piano Investimenti
24
TERNI 05.03.2008 Confronto costi attuali e futuri
25
Pareggio con RD 56% TERNI 05.03.2008 Analisi di sensitività
26
La comunicazione nella fase di attivazione dei servizi TERNI 05.03.2008
27
Oggetto della comunicazione alle utenze del territorio 1. INDAGINE DEL TERRITORIO: svolgimento di incontri preliminari con gruppi omogenei di interessi (amministratori di condominio, rappresentanti di associazioni, rappresentanti di soggetti sensibili, scuole, ecc.) e rilievo visivo delle utenze del territorio; 2. CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SULLAVVIO DEI SERVIZI E SULLA PROMOZIONE DELLAUTOCOMPOSTAGGIO: progettazione grafica, stampa e diffusione di diversi vettori comunicativi, svolgimento di incontri pubblici ed organizzazione di banchetti informativi, assistenza alla gestione di specifico spazio sul sito internet del Comune, organizzazione e conduzione di campagne di educazione ambientale nelle scuole; 3. ASSISTENZA ALLA CONSEGNA DEI KIT DI MATERIALI NECESSARI AL SERVIZIO: coordinamento, direzione e assistenza alla consegna dei kit di materiali allutenza e relative verifiche. TERNI 05.03.2008
28
CODICE PROGRESSIVO: DATI REFERENTE: Nome del condominio: Numero di immobili: INDIRIZZO: TIPOLOGIA PREVALENTE UTENZA: DOMESTICA RESIDENTE DOMESTICA TURISTICA NON DOMESTICA ANNUALE NON DOMESTICA STAGIONALE Utenti totali: indicare le utenze e la percentuale di utenza turistiche – non residenti Utenze non domestiche: numero, tipologia e ubicazione DISPONIBILITA SPAZIO INTERNO : SI NO ACCESSI PEDONALI: ACCESSI CARRABILI: NUMERO CAMPANELLI: NOTE: DATA INDAGINE _______________ RILEVATORE ______________________________ SCHEDA DI RILEVAZIONE UTENZE PER INDAGINE TERRITORIO TERNI 05.03.2008
29
Cronoprogramma TERNI 05.03.2008
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.