La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La comunicazione parte seconda Sito web e newsletter

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La comunicazione parte seconda Sito web e newsletter"— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione parte seconda Sito web e newsletter
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione La comunicazione parte seconda Sito web e newsletter Massimo Valsecchi – Andrea Comin

2 Home page sito Dipartimento di Prevenzione
1/20

3 vision e mission La vision e la mission del vostro servizio non interessano proprio a nessuno se non a voi stessi. All’ utente interessa avere informazioni utili che gli permetta di risparmiare tempo, fatica e denaro 2/20

4 Cose utili Informazioni geografiche Motore di ricerca in primo piano
Orari e numeri di telefono Moduli da scaricare a casa Misurare gli accessi per capire il gradimento 3/20

5 Provenienti da altri siti
Le tre vie Modalità di accesso al sito dipartimentale Mese: ottobre 2008 – fonte Google Analytics Accesso diretto 8,97% Provenienti da altri siti 7,36% Motori di ricerca 83,66% 4/20

6 Motori di ricerca Attenzione ai contenuti
La maggioranza dei visitatori dei siti arrivano dai motori di ricerca. I motori di ricerca analizzano le pagine e compilano una graduatoria secondo parametri come popolarità del sito e testi 5/20

7 Motori di ricerca Dei buoni testi sono fondamentali per la visibilità;
Una pagina per avere una buona posizione nei risultati dell’interrogazione deve essere composta da un buon numero di parole: circa 600; Usare termini comuni; Utilizzare parole astruse o eccessivamente complicate è controproducente. Si corre il rischio di essere trovati esclusivamente dagli utenti specialistici: pochi. 6/20

8 Motori di ricerca Gli utenti accederanno al contenuto interno del sito direttamente dal motore di ricerca 7/20

9 Motori di ricerca http://prevenzione.ulss20.verona.it/cercocasa.html
Ecco un esempio di alcune delle parole chiave usate dagli utenti per arrivare alla pagina dei cani in adozione fonte Google Analytics canile verona canile di verona canile vr canile municipale verona verona canile canile a verona canili verona cani in adozione canile sanitario verona adozioni cani canili a verona canile comunale verona "canile verona" cani verona canile verona ulss 20 adozioni cani verona canile di verona, cani in adozione cane cerca casa cani meticci a verona canile di verona cani in adozione canile verona via campo marzo adozione cani verona canile di verona adozioni 8/20

10 Accesso diretto e siti di provenienza
Qualora l’utente digiti direttamente l’indirizzo del sito dal navigatore (browser) è necessario fornirgli un aiuto per reperire gli argomenti che lo interessano. Una mappa del sito dettagliata e un motore di ricerca interno permettono agli utenti un accesso immediato alle informazioni. Se il sito offre contenuti particolarmente interessanti può essere collegato da un altro sito. Più portali puntano verso il vostro sito e maggiore sarà la popolarità nella rete, soprattutto se a collegare le pagine sono siti con una buona notorietà. 9/20

11 Accesso diretto e siti di provenienza
Ricerche Motore di ricerca interno presente in ogni pagina e sempre in primo piano Mappa del sito Uno schema chiaro del sito permette un accesso immediato ai dati 10/20

12 Analizzare gli accessi
Il gradimento del sito è verificabile dall’analisi degli accessi nel territorio Principali punti di accesso Roma Milano Verona Padova Torino Napoli Bologna 11/20

13 Integrazione con altre risorse
Il servizio “Maps” di Google è stato utilizzato per la creazione di una mappa personalizzata per il monitoraggio della zanzara tigre 12/20

14 Difendersi con il sito Inserire informazioni e consigli consente di adempiere all’obbligo di informare la popolazione 13/20

15 Allerta rapida e difesa
Esempio: il caso dei tappetini cinesi che rilasciano sostanze tossiche: conferenza stampa che rimanda al sito dove avete caricato un filmato esplicativo Segnalazione tossicità tappetini giocattolo 14/20

16 Newsletter Progetto Attività Motoria http://prevenzione.ulss20.verona.it/attmot_news.html
Newsletter A.F. Data di avvio Agosto 2008 Copie inviate Mailing list (451 contatti: iscrizione su richiesta) N. Contatti web 230 visite da agosto 15/20

17 Newsletter Viaggiatori Internazionali http://prevenzione. ulss20
Newsletter Viag. Int. Data di avvio Febbraio 2008 Copie inviate Mailing list 344 MMG 65 PLS N. Contatti web 232 visite da febbraio 16/20

18 Modulistica Scaricata
Risultati immediati Modulistica Servizio Modulistica Scaricata Igiene Edilizia 50% SIAN 80% SPISAL 60% La tabella riporta la percentuale di moduli presentati dagli utenti e scaricati dal sito confrontata con il totale delle domande depositate. Fonte: Ufficio Front Office 17/20

19 Risultati immediati 1° sem. 2006 2° sem. 2006 1° sem. 2007
7.120 38.386 65.728 64.169 18/20

20 Quanto costa un sito Parte preliminare Parte operativa Fase Costi Fase
Analisi dei contenuti Uniformare i contenuti Creazione layout del sito Inserimento dei contenuti Ulteriori caratteristiche Euro Parte operativa Fase Tempo necessario Aggiornamento tecnologie e funzionalità Aggiornamento dei contenuti Operatori di ditte fornitrici di servizi 1.500 Euro/mese Il costo di un programmatore esterno è mediamente 100 € ora I collaboratori strutturati o a contratto sono relegati ai costi contrattuali 19/20

21 Benefici di un sito Pagine visualizzate contenenti modulistica – ottobre 2008 (fonte Google Analytics) Modulistica Ufficio Amministrativo Unico 2.182 Modulistica Spisal 1.564 Modulistica Invalidi Civili 1.452 Modulistica Commissione Patenti 748 Modulistica Patente Normale 382 Modulistica Legge 210 (indennizzo per soggetti danneggiati da vaccinazioni, trasfusioni..) 338 Modulistica Lavoratrici Madri 297 Totale pagine viste contenenti modulistica 6.963 20/20


Scaricare ppt "La comunicazione parte seconda Sito web e newsletter"

Presentazioni simili


Annunci Google