La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FORME DI MERCATO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FORME DI MERCATO."— Transcript della presentazione:

1 LE FORME DI MERCATO

2 concorrenza monopolistica
A SECONDA DEL LIVELLO DI CONCORRENZA TRA LE IMPRESE concorrenza perfetta monopolio oligopolio concorrenza monopolistica

3 Forme di mercato CONCORRENZA PERFETTA

4 Tanti compratori e tanti venditori
CONCORRENZA PERFETTA Tanti compratori e tanti venditori polverizzazione

5 Piccole quantità acquistate e vendute
CONCORRENZA PERFETTA Piccole quantità acquistate e vendute imprese di piccole dimensioni polverizzazione

6 non c’è differenza tra un prodotto e l’altro
CONCORRENZA PERFETTA Prodotto omogeneo non c’è differenza tra un prodotto e l’altro

7 Informazione perfetta
CONCORRENZA PERFETTA Informazione perfetta il compratore è informato su tutti i prezzi e può decidere € 1,50 € 1,00

8 Libertà di entrare nel mercato
CONCORRENZA PERFETTA Libertà di entrare nel mercato è facile per un’impresa mettersi in competizione con le altre

9 Un unico prezzo prezzo di equilibrio offerta domanda
CONCORRENZA PERFETTA Un unico prezzo € 1,20 prezzo di equilibrio offerta domanda

10 Vantaggi per il consumatore
CONCORRENZA PERFETTA Vantaggi per il consumatore € 1,20 grande quantità offerta prezzo più basso possibile

11 Forme di mercato MONOPOLIO

12 Un solo venditore tanti compratori
MONOPOLIO Un solo venditore tanti compratori impresa di grandi dimensioni

13 Barriere all’entrata nel mercato
MONOPOLIO Barriere all’entrata nel mercato è difficile per un’altra impresa entrare nel mercato

14 Prezzo fissato dal monopolista
MONOPOLIO Prezzo fissato dal monopolista € 3,00 prezzo imposto offerta domanda

15 Svantaggi per il consumatore
MONOPOLIO Svantaggi per il consumatore € 3,00 scarsa quantità disponibile prezzo alto

16 aumentare le entrate dello Stato
MONOPOLIO Monopolio fiscale 4 25 37 aumentare le entrate dello Stato

17 fornire servizi pubblici a prezzi ridotti
MONOPOLIO Monopolio sociale fornire servizi pubblici a prezzi ridotti

18 Forme di mercato CONCORRENZA MONOPOLISTICA

19 Tanti compratori e tanti venditori
CONCORRENZA MONOPOLISTICA Tanti compratori e tanti venditori polverizzazione

20 Prodotto differenziato
CONCORRENZA MONOPOLISTICA Prodotto differenziato i prodotti hanno differenze reali o immaginarie

21 Il consumatore si affeziona a un certo prodotto
CONCORRENZA MONOPOLISTICA Il consumatore si affeziona a un certo prodotto non guarda solo al prezzo

22 I prezzi sono differenziati
CONCORRENZA MONOPOLISTICA I prezzi sono differenziati € 3,00 € 2,50 € 3,60

23 Vantaggi e svantaggi per il consumatore
CONCORRENZA MONOPOLISTICA Vantaggi e svantaggi per il consumatore i prezzi sono più alti che in concorrenza perfetta c’è più scelta tra i prodotti

24 Forme di mercato OLIGOPOLIO

25 Pochi venditori tanti compratori
OLIGOPOLIO Pochi venditori tanti compratori imprese di grandi dimensioni

26 le imprese vogliono aumentare i propri clienti
OLIGOPOLIO Quote di mercato le imprese vogliono aumentare i propri clienti

27 I prezzi si abbassano per attirare nuovi clienti
OLIGOPOLIO Guerra tra le imprese € 2.850 € 3.000 I prezzi si abbassano per attirare nuovi clienti € 2.900

28 non si fanno concorrenza con i prezzi
OLIGOPOLIO Accordi tra le imprese € 2.900 € 2.900 non si fanno concorrenza con i prezzi € 2.900

29 Svantaggi per il consumatore
OLIGOPOLIO Svantaggi per il consumatore i prezzi sono più alti che in concorrenza perfetta soprattutto se le imprese hanno fatto accordi tra di loro

30 fine


Scaricare ppt "LE FORME DI MERCATO."

Presentazioni simili


Annunci Google