Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LE FORME DI MERCATO
2
concorrenza monopolistica
A SECONDA DEL LIVELLO DI CONCORRENZA TRA LE IMPRESE concorrenza perfetta monopolio oligopolio concorrenza monopolistica
3
Forme di mercato CONCORRENZA PERFETTA
4
Tanti compratori e tanti venditori
CONCORRENZA PERFETTA Tanti compratori e tanti venditori polverizzazione
5
Piccole quantità acquistate e vendute
CONCORRENZA PERFETTA Piccole quantità acquistate e vendute imprese di piccole dimensioni polverizzazione
6
non c’è differenza tra un prodotto e l’altro
CONCORRENZA PERFETTA Prodotto omogeneo non c’è differenza tra un prodotto e l’altro
7
Informazione perfetta
CONCORRENZA PERFETTA Informazione perfetta il compratore è informato su tutti i prezzi e può decidere € 1,50 € 1,00
8
Libertà di entrare nel mercato
CONCORRENZA PERFETTA Libertà di entrare nel mercato è facile per un’impresa mettersi in competizione con le altre
9
Un unico prezzo prezzo di equilibrio offerta domanda
CONCORRENZA PERFETTA Un unico prezzo € 1,20 prezzo di equilibrio offerta domanda
10
Vantaggi per il consumatore
CONCORRENZA PERFETTA Vantaggi per il consumatore € 1,20 grande quantità offerta prezzo più basso possibile
11
Forme di mercato MONOPOLIO
12
Un solo venditore tanti compratori
MONOPOLIO Un solo venditore tanti compratori impresa di grandi dimensioni
13
Barriere all’entrata nel mercato
MONOPOLIO Barriere all’entrata nel mercato è difficile per un’altra impresa entrare nel mercato
14
Prezzo fissato dal monopolista
MONOPOLIO Prezzo fissato dal monopolista € 3,00 prezzo imposto offerta domanda
15
Svantaggi per il consumatore
MONOPOLIO Svantaggi per il consumatore € 3,00 scarsa quantità disponibile prezzo alto
16
aumentare le entrate dello Stato
MONOPOLIO Monopolio fiscale 4 25 37 aumentare le entrate dello Stato
17
fornire servizi pubblici a prezzi ridotti
MONOPOLIO Monopolio sociale fornire servizi pubblici a prezzi ridotti
18
Forme di mercato CONCORRENZA MONOPOLISTICA
19
Tanti compratori e tanti venditori
CONCORRENZA MONOPOLISTICA Tanti compratori e tanti venditori polverizzazione
20
Prodotto differenziato
CONCORRENZA MONOPOLISTICA Prodotto differenziato i prodotti hanno differenze reali o immaginarie
21
Il consumatore si affeziona a un certo prodotto
CONCORRENZA MONOPOLISTICA Il consumatore si affeziona a un certo prodotto non guarda solo al prezzo
22
I prezzi sono differenziati
CONCORRENZA MONOPOLISTICA I prezzi sono differenziati € 3,00 € 2,50 € 3,60
23
Vantaggi e svantaggi per il consumatore
CONCORRENZA MONOPOLISTICA Vantaggi e svantaggi per il consumatore i prezzi sono più alti che in concorrenza perfetta c’è più scelta tra i prodotti
24
Forme di mercato OLIGOPOLIO
25
Pochi venditori tanti compratori
OLIGOPOLIO Pochi venditori tanti compratori imprese di grandi dimensioni
26
le imprese vogliono aumentare i propri clienti
OLIGOPOLIO Quote di mercato le imprese vogliono aumentare i propri clienti
27
I prezzi si abbassano per attirare nuovi clienti
OLIGOPOLIO Guerra tra le imprese € 2.850 € 3.000 I prezzi si abbassano per attirare nuovi clienti € 2.900
28
non si fanno concorrenza con i prezzi
OLIGOPOLIO Accordi tra le imprese € 2.900 € 2.900 non si fanno concorrenza con i prezzi € 2.900
29
Svantaggi per il consumatore
OLIGOPOLIO Svantaggi per il consumatore i prezzi sono più alti che in concorrenza perfetta soprattutto se le imprese hanno fatto accordi tra di loro
30
fine
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.