Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBiaggio Salvadori Modificato 11 anni fa
1
Analisi e proposte per educare emotività, etica, comportamenti
2
Capire il contesto familiare
Parole chiave della vita familiare (Accoglienza, Ascolto, Comunicazione, Presenza, Diversità…) Le polarità che creano il clima familiare (Vicinanza-Lontananza. Accoglienza-Repulsione. Tolleranza-Controllo dell’altro. Permissività-Autoritarismo) Saper guardare i frutti per capire dove è piantato l’albero (Comportamenti più ricorrenti che definiscono il nostro stile relazionale.”Mi guardo da fuori” “Se parlassero di me…come racconterebbero me o la mia famiglia) Gli ingredienti per fare una buona torta Le fonti a cui attingere (Testi, Siti, Movimenti…)
3
Ricerca di proposte didattiche per educare a “Star bene a scuola”
Imparare a giocare per divertirsi, incontrare, conoscersi, gareggiare rispettare, crescere Sapersi mettere nei panni di… Più passione per…Sport, Hobby, Materie Modelli da scoprire: Contemporanei, Storici, Volontariato Emozioni da vivere: cinema, natura, musica, arte, racconti di vita Per essere davvero speciale: imparo l’amicizia, mi prendo cura di...
4
Imparare giocando Un catalogo di giochi e di itinerari educativi
Giochi per… divertirsi, incontrare, conoscersi, gareggiare, imparare il rispetto, aumentare le abilità (fisiche, cognitive, comunicative) Il gioco e le altre discipline (percorsi di consapevolezza relazionale) I giochi e le emozioni ( scoprirle, nominarle, esprimerle, accettarle) I giochi sportivi (gioco sport-tennis, mini volley, pallabase e softball, tchoukball uno sport “cavalleresco”…) Giochi con la musica e di esressione corporea
5
Due possibilità di intervento
Interventi mirati su classi particolari Focalizzando il problema nella programmazione ordinaria Selezionando un pacchetto di interventi Verificando in itinere i cambiamenti nelle relazioni interpersonali Mi muoverei io nelle diverse sedi. Attivazione di un “Laboratorio didattico” per la ricerca educativa riguardo Disagio Contesto relazionale Fonti da utilizzare (testi, centri specializzati, esperienze sul campo…) Autoaggiornamento
6
10 PASSI PER DIVENTARE AMICI Un Catalogo di Giochi e Itinerari Educativi
1- Bello essere in banda 2- Scopro che c’è anche lui 3- Siamo tutti diversi,ma dello stesso prezzo 4- Vincere e Perdere 5- In gara con se stessi 6- Lo spirito di Squadra 7- Le qualità di ciascuno 8- I punti deboli di ciascuno 9- Incontro con le emozioni 10-Fino a prendersi cura di … La metodologia di intervento prevede che ogni insegnante si attrezzi nella conoscenza di un Buon numero di giochi e delle attività conseguenti da svolgere in classe come rinforzo dei valori Da far passare e dei cambiamenti comportamentali da stimolare. Nella scuola secondaria è Indispensabile l’approccio interdisciplinare.
7
Sistema Nervoso e Predestinazione PsicoFilosofia delle esperienze di vita
Il S.N. può essere la sede dell’anima (Fromm, Maslow, Le Boulch, Damasio) Immagini del S. N. quando si: Cresce, Conosce, Riceve un carezza, un insulto, Soddisfa un bisogno…(Erickson, Piaget, Berne,Vayer, Andreoli) Dipendenza e Libertà:Percorsi e distretti neurologici(Soresi,Glasser,Perna Farmaci con la ricetta (Aspetti positivi positivi e controindicazioni) e farmaci sullo scaffale della vita:Incontri Passioni Gruppi Progetti Novità Humor Poesia Espressività Sport ecc. (Chapman,Mantovani,Riza) Noi nevrotici potremmo essere una risorsa se fragilità e depressione divenissero un indicatore al servizio della prevenzione (Schiff, De Ajuraguerra) L’Armonia: unica opzione possibile. Strade per la modulazione dei TONI: Umore, Voce, Muscolatura, Alimentare
8
“Insiemegiocando” Più passione per lo sport
Giochi per crescere “10 passi per diventare amici” Coni-Ferrara Prof. Lodi D. “Gioco Sport Tennis” F.I.T. Prof. Annarosa Fanzago “Baseball..Giochiamo F.I.B.S.-ROVIGO Sig.Lucio Taschin “1,2,3…Volley” F.I.P.A.V.-ROVIGO Sig. Rino Bedendo “Tchoukball scuola” Ferrara Tchoukball Prof. Mario Fantini “Eptathlon a scuola” La filosofia:tutti partecipino volentieri più per giocare che per gareggiare. Finalità: Potenziamento organico, coordinativo e delle competenze sociali.
9
Scuola Famiglia Comune
PROGETTO Diagrammi Strutture Macchine OSSERVO Cineforum Animali SCRIVO Testi Motti Poesie Filastrocche Sceneggiature ASCOLTO Musiche Testi COMPONGO I COLORI DELL’AMICIZIA INCONTRO Classi Parenti-Esperti Gemellaggio ESPONGO Disegni Foto Poesie Lavori DISEGNO Emozioni Esperienze Slogan INDAGO A CASA famiglia Tv Nel mondo Nella Storia DISCUTO Proposte Richieste Scuola Famiglia Comune
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.