Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgia Speranza Modificato 10 anni fa
1
Servizio nazionale di valutazione del sistema dellistruzione Rilevazione nazionale a.s. 2005/06 Incontro di coordinamento organizzativo per i referenti delle istituzioni scolastiche Vicenza, 26 ottobre 2005 Presentazione a cura di Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto CSA di Vicenza
2
ottobre-novembre 2005 2 INDICE Servizio Nazionale di Valutazione (SNV): –Riferimenti normativi –Missione e Finalità –Rete interistituzionale Rilevazione 2005/06: il Veneto in cifre Le caratteristiche della rilevazionearatteristiche –prove di apprendimentoprove d –indagine di sistema di sistema La somministrazione delle provesomministrazione delle prove Materiali e documentazione di riferimentoMateriali e documentazione
3
ottobre-novembre 2005 3 Esigenze fondamentali Promuovere una cultura della valutazione come strumento di supporto per il miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento nelle scuole autonome Creare una rete di figure professionali addette alla valutazione, facendole emergere dalle scuole Realizzare un modello di Servizio Nazionale di Valutazione, allineando il sistema italiano ad analoghe esperienze di altri Paesi
4
ottobre-novembre 2005 4 Art 3 c 1 L 53/03 1.valutazione interna 2.valutazione esterna 3.esame di stato D. lgs 286/04 1. fini 2. obiettivi 3. oggetti 4. metodo
5
ottobre-novembre 2005 5 valutazione interna è di competenza dei docenti e riguarda: la valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e del comportamento degli studenti la certificazione delle competenze da essi acquisite la valutazione dei periodi didattici ai fini del passaggio al periodo successivo l autovalutazione dIstituto (cfr 275/99)
6
ottobre-novembre 2005 6 valutazione esterna è di competenza dellINVALSI, riguarda verifiche periodiche e sistematiche: a. sulle conoscenze e abilità degli studenti b. sulla qualità complessiva dellofferta formativa delle istituzioni scolastiche
7
ottobre-novembre 2005 7 Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) 1/6 DM 49 del 6 maggio 2005 –ribadisce lobbligatorietà della prossima rilevazione per le scuole del primo ciclo –stabilisce la necessità di provvedere alla valutazione degli apprendimenti all'inizio dell'anno scolastico 2005/06 –dispone che la somministrazione sia effettuata contestualmente su tutto il territorio nazionale (29 novembre – 1 dicembre 2005)
8
ottobre-novembre 2005 8 Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) 2/6 DLgs n. 286 19 novembre 2004 –istituisce il SNV –riordina lINValSI assegnandogli le necessarie risorse finanziarie e professionali
9
ottobre-novembre 2005 9 Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) 3/6 Missione del SNV Misurare scuola per scuola le uscite del sistema istruzione secondo gli obiettivi nazionali indicati dal Ministro Individuare annualmente i punti critici per azioni correttive e allocazioni di risorse Utilizzare parametri coerenti con quelli usati dai servizi di valutazione comunitari ed internazionali
10
ottobre-novembre 2005 10 Finalità del SNV Valutare lefficienza e lefficacia del sistema educativo di istruzione e di formazione Priorità strategiche Valutazione degli apprendimenti (italiano, matematica, scienze) Valutazione di sistema (riguardante il POF, la quota nazionale del curricolo, le attività obbligatorie e facoltative, lattivazione del tutor per le scuole del 1° ciclo) Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) 4/6
11
ottobre-novembre 2005 11 Altri obiettivi SNVI: Continuazione progetti internazionali sulla valutazione (OCSE, IEA, PISA e altre UE) Contributo alla definizione e realizzazione della valutazione e del monitoraggio degli obiettivi europei nel campo dellistruzione Individuazione annuale dei punti critici per azioni correttive e allocazioni di risorse Utilizzazione parametri coerenti con quelli usati dai servizi di valutazione comunitari ed internazionali Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) 5/6
12
ottobre-novembre 2005 12 Rete interistituzionale: Nel nuovo scenario istituzionale il Servizio Nazionale di Valutazione dellIstruzione prevede due polarità fondamentali: INValSI, perno delle operazioni di valutazione le autonomie scolastiche, assurte al riconoscimento costituzionale Uffici scolastici regionali e IRRE assumono un ruolo di sussidiarietà e accompagnamento delle autonomie scolastiche Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) 6/6
13
ottobre-novembre 2005 13 Rilevazione 2005/06: il Veneto in cifre scuole 1° ciclo ISCRITTE 634 (100%) scuole 2° ciclo ISCRITTE 166 NON ISCRITTE 167 scuole 2° ciclo campione 18 (100%) TOTALE PARTECIPANTI800
14
ottobre-novembre 2005 14 Le caratteristiche della rilevazione A) prove di apprendimento B) indagine di sistema
15
ottobre-novembre 2005 15 Le caratteristiche della rilevazione prove di apprendimentoprove d v. materiali Invalsi su criteri di costruzione prove SNV 2004/05 e/o vecchia presentazione ppt PP3 scaricabile dal sito USR Veneto, con dettaglio per Matematica, Scienze e Italiano
16
ottobre-novembre 2005 16 La somministrazione delle prove somministrazione cartacea La somministrazione cartacea somministrazione informatica / mista La somministrazione informatica / mista campione statistico (solo superiori) Il campione statistico (solo superiori) Le date Le date coordinatore distituto Ruolo e compiti del coordinatore distituto somministratore Ruolo e compiti del somministratore Codici di particolarità Codici di particolarità controllo delle procedure Il controllo delle procedure …
17
ottobre-novembre 2005 17 La somministrazione cartacea Ogni scuola riceverà il materiale cartaceo (copie dei fascicoli delle prove in numero sufficiente, elenco delle classi e degli studenti, manualI) tramite corriere con calendario unico su tutto il territorio nazionaleLa somministrazione, coordinata dal Referente – Coordinatore distituto, va effettuata con calendario unico su tutto il territorio nazionale nelle date 29 nov. 2005 ITALIANO29 nov. 2005 ITALIANO 30 nov. 2005 MATEMATICA30 nov. 2005 MATEMATICA 1 dic. 2005 SCIENZE 1 dic. 2005 SCIENZE Le date delle prove devono essere comunicate agli studenti delle rispettive classi, sensibilizzandoli sullimportanza della rilevazione
18
ottobre-novembre 2005 18 La somministrazione informatica e mista 1/2 Tra le modalità di somministrazione delle prove di apprendimento, sono previste anche questanno: la somministrazione informatica la somministrazione mista (alcune classi informatica, le restanti cartacea) secondo lopzione espressa al momento delliscrizione ATTENZIONE: stesse date previste per la somministrazione cartacea; possibili turni per diversi gruppi purché si concluda in giornata
19
ottobre-novembre 2005 19 La somministrazione informatica e mista 2/2 Le scuole interessate per informazioni più dettagliate e/o per difficoltà di carattere tecnico possono fare riferimento a: Pierantonio Garlini prof. Pierantonio Garlini (presso CSA Vicenza) tel. 0444 251157 cell. 347 4588897 pierantonio.garlini@istruzionevicenza.it
20
ottobre-novembre 2005 20 Il campione statistico 1/2 solamente le scuole del 2° ciclo Il campione statistico per la Rilevazione 2005/06 riguarda solamente le scuole del 2° ciclo a partecipazione volontaria Scuole e classi selezionate dallINValSI sono già state informate cartacea La somministrazione delle prove sarà cartacea La scuola riceverà comunque il materiale cartaceo per tutte le classi e potrà scegliere se somministrare le prove a tutte le classi oppure solo a quella/e selezionata/e dallINValSI, tenuta/e alla somministrazione delle prove di apprendimento, che farà/faranno parte del campione statistico
21
ottobre-novembre 2005 21 Il campione statistico 2/2 90% Necessità di raggiungere il 90% di presenza degli studenti su tutte le prove (tasso di rispondenza) sessione di recupero Eventuale sessione di recupero va predisposta: solo solo per gli studenti necessari a raggiungere tale percentuale (non per lintera classe) solo solo per la prova nella quale non si è raggiunto il 90% La restituzione dei materiali al corriere potrà avvenire in tempi più lunghi (1 settimana/10 gg) Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito dellINValSI utilizzando lapposita casella di posta elettronica creata al seguente indirizzo: http://www2.invalsi.it/valutazione/sito/index.htm
22
ottobre-novembre 2005 22 Gli alunni diversamente abili1/2 Ogni alunno possiede personali risorse e disabilità diverse per affrontare lettura, scrittura e calcolo; Si è chiesto in sede di conferma/iscrizione se presenti nella Istituzione scolastica e di che cosa si avvalgono abitualmente (lettore o strumenti compensativi); manuale di somministrazioneIndicazioni contenute nel manuale di somministrazione (tempi più lunghi, presenza insegnante sostegno, lettore ecc.); E lIstituzione scolastica a decidereE lIstituzione scolastica a decidere che cosa somministrare (numero inferiore di item, suddivisione della prova ecc.).
23
ottobre-novembre 2005 23 Gli alunni diversamente abili2/2 motorisensorialiPer motori e sensoriali partecipazione alle prove con edizioni ad hoc (braille, caratteri ingranditi ecc.) o accorgimenti in sede di somministrazione (insegnante di sostegno che conosce il linguaggio dei gesti, prolungamento della sessione di somministrazione ecc.); intellettiviper gli intellettivi lIstituzione scolastica prepara autonomamente le prove, anche attingendo dalle prove nazionali, e le somministra in contemporanea. Invia le prove somministrate allINValSI che costruisce un archivio.
24
ottobre-novembre 2005 24 Gli alunni di prima lingua diversa dalla lingua delle prove? completamente integratiAgli alunni di prima lingua diversa dalla lingua delle prove completamente integrati si dovranno somministrare le prove nazionali. aventi problemi nella decodifica delmessaggio scrittoAgli alunni di prima lingua diversa dalla lingua delle prove aventi problemi nella decodifica del messaggio scritto, lIstituzione scolastica preparerà le prove, anche attingendo dalle prove nazionali, e le somministrerà in contemporanea.
25
ottobre-novembre 2005 25 Il controllo delle procedure Durante i giorni della somministrazione verranno effettuate, a cura dellU.S.R., alcune visite nelle scuole per monitorare il rispetto delle procedure, con lo scopo di: rilevare eventuali difficoltà segnalate dagli insegnanti somministratori in relazione alle prove; assicurare la maggiore affidabilità dei dati che verranno raccolti per lelaborazione a livello nazionale. Il controllo di qualità sarà condotto tramite personale appositamente incaricato che effettuerà visite a un campione di scuole.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.