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PubblicatoRocco Adamo Modificato 10 anni fa
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03-23-05 23 Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino Stoà - Ercolano
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 2 Innovazione: crisi del business model Il business model che ci ha sostenuti per decenni non è più sufficiente a generare profitto… ma la cosa peggiore è il non sapere in quale direzione muoversi. Fortune, 7 agosto 2006
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 3 Più difficile creare valore in modo duraturo I dati delle prime 500 aziende dellindice SeP evidenziano lelemento del rischio. Le aziende con maggiori investimenti in ReS hanno sviluppi duraturi.
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 4 Paradigmi del nuovo business model La dimensione non è sempre garanzia di successo La leadership settoriale non è sempre garanzia di successo Va spostata lenfasi da azionista a cliente Larricchimento non può essere lunico obiettivo Non bastano leader carismatici Dipendenti appassionati spesso più importanti dei talenti
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 5 Serve innovazione a tutto campo Aree di intervento: Prodotti e Servizi Processi interni (incluso Fornitori) Canali di comunicazione con singoli e comunità di clienti Sviluppo congiunto con soggetti esterni (Open Innovation)
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 6 Fattori di successo nellinnovazione Le competenze sembrano più importanti dei soldi
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 7 Nemici dellinnovazione Criticità ricorrenti: Tempi di sviluppo Mancanza di collaborazione Paura del rischio Scarsa conoscenza del cliente Strumenti di valutazione inadeguati Fonte: BW/BCG – Business Week 24/4/2006
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 8 Risposta alle sfide delle aziende leader Ricorrenti caratteristiche: Ambiziosi target innovativi Approfondita conoscenza di clienti e mercati Partnership con fornitori, coinvolgimento di clienti chiave (lead users) Semplificazione dei processi Soluzioni organizzative efficaci Cultura dellinnovazione Attenzione alle persone
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 9 Coerenza nelle scelte organizzative STRUTTURA Ruoli: Champion Sponsor Leader Separazione
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 10 Ritorna lattenzione per le persone ma… Va recuperata la credibilità
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 11 Varie iniziative per testimoniare unattenzione concreta Le limitazioni nelluso della leva economica compensate da una moltiplicazione di benefit meno costosi ma assai graditi: Flessibilizzazione orari Servizi di uso privato Incentivi per scelte ecologiche ed attività sociali Tempo per sperimentazione libera Distacchi sabbatici Coinvolgimento decisionale...
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 12 Cattura di idee dal mondo (Open Innovation) La ricerca di idee innovative (aggiuntive a quelle della propria ReS) da: Fornitori Università Clienti chiave Consulenti non è un fatto inedito.
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 13 Aspetti inediti dellOpen Innovation Più recente, e in estensione, la raccolta di idee da: Propri dipendenti (estranei alla ReS) Singoli clienti Comunità di clienti Individui esperti contattati con internet
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 14 Open Innovation: condizioni alla fruizione Superamento della sindrome del not invented here Cultura della collaborazione in situazioni non gerarchiche Soluzioni organizzative adeguate Sistemi di valutazione e di riconoscimenti Competenze nella creazione e dialogo con le comunità
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Innovazione come priorità: motivi, componenti, protagonisti 23 Feb 2007 pag 15 LOpen Innovation è una complessità da gestire Dai casi emerge che lo sfruttamento delle sue opportunità riesce bene ad aziende con sperimentate competenze gestionali: un motivo in più per occuparsene
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03-23-05 23 Feb 2007 pag 16 fine presentazione
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