Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMariano Pinna Modificato 10 anni fa
1
La Pesca Responsabile nel Mar Tirreno Materiali per la definizione di un modello formativo in applicazione del Codice FAO - - Codice di Condotta per la Pesca Responsabile - C.R.E.S. Centro Ricerche Economiche e Sociali Roma, settembre 2005 Osservatorio della pesca
2
La Pesca Responsabile nel Mar Tirreno La ricerca, fotografa la quarta zona in esame: la pesca nel Mar Tirreno. La ricerca, fotografa la quarta zona in esame: la pesca nel Mar Tirreno. La raccolta di materiale bibliografico,delle pubblicazioni, delle attività di ricerca e non, hanno consentito di costruire un supporto informativo estremamente utile sia agli addetti ai lavori, sia a coloro che sono interessati a conoscere il mondo della pesca e le sue diversità connesse al territorio La finalità era quella di valutare e collegare le diverse opinioni e indirizzi di pesca andando poi ad individuarne sul campo le modalità di applicazione e la effettiva percezione da parte dei pescatori con una giornata di studio su cui cogliere a caldo commenti e problematiche. Tra le problematiche è il caso ad esempio del Codice FAO sulla pesca responsabile che rappresenta soltanto un punto di partenza volendo indicare degli indirizzi generali e validi per tutte le realtà geografiche che poi devono essere calati nel territorio. La sua effettiva applicazione e quindi la sua assimilazione (peraltro volontaria) deve passare attraverso realtà locali molto diverse sia per sensibilità, sia per importanza socio-economica, quindi prima di una definizione del codice di condotta e la sua definita accettazione va intrapreso un percorso per valutarne la compatibilità con il mondo reale in cui si dibatte il pescatore. Tra le problematiche è il caso ad esempio del Codice FAO sulla pesca responsabile che rappresenta soltanto un punto di partenza volendo indicare degli indirizzi generali e validi per tutte le realtà geografiche che poi devono essere calati nel territorio. La sua effettiva applicazione e quindi la sua assimilazione (peraltro volontaria) deve passare attraverso realtà locali molto diverse sia per sensibilità, sia per importanza socio-economica, quindi prima di una definizione del codice di condotta e la sua definita accettazione va intrapreso un percorso per valutarne la compatibilità con il mondo reale in cui si dibatte il pescatore.
3
La Pesca Responsabile nel Mar Tirreno Il lavoro prodotto vuole costituire un aiuto in tal senso. Viene descritto lambiente nel suo insieme, le caratteristiche del mare, ma anche del retroterra, il contesto geografico più generale in cui sono collocate le marinerie principali. Non è stato possibile dellarea esaminata effettuare una generalizzazione anche per lestensione della stessa. In essa, non sono stati individuati raggruppamenti o centri di produzione particolarmente evidenti, ma si è evidenziato, specie in ambito campano, la presenza di una forte connotazione tradizionale ed una frammentazione della flotta in piccoli porti. Tale caratteristica, se da un lato penalizza la pesca da un punto di vista industriale, peraltro assente dai porti ma operante nel Tirreno, dallaltro evidenzia la capacità di operare in una non specializzazione espressa dalle licenze polivalenti che rappresentano una forte ed importante simbiosi della pesca con lambiente, con le stagioni e con il territorio. Il quadro delineato descrive le peculiarità e differenze delle attività di pesca delle regioni dellarea interessata, in termini di qualità e quantità e del peso che gli stessi pescatori potrebbero avere per la tutela e valorizzazione delle risorse.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.