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PubblicatoGiacinta Parente Modificato 11 anni fa
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RETI DIGITALI E TECNOLOGIE ABILITANTI
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calendario 26 aprile (9.15-10.45) –reti digitali e tecnologie abilitanti 8 maggio (9.15-10.45) –agenti intelligenti in Internet e nel commercio elettronico nb: no lezione 8 maggio al pomeriggio (spostata al 10 maggio pom.) 10 maggio (14.15-15.45) –Modalità avanzate di ricerca in rete. Luso delle mappe cognitive. La tecnica SEWCOM nb: no lezione 15 maggio al pomeriggio (spostata al 17 maggio pom.) 17 maggio (9.15-10.45) –Knowledge Management e gestione della conoscenza in rete. 17 maggio (14.15-10.45) –Intermediari della conosenza in rete. Comunità virtuali. Lancio dellesercitazione nb: no lezione 22 maggio al pomeriggio (spostata al 24 maggio pom.) 24 maggio (9.15-10.45) –Commercio elettronico: casi di settore 7 Giugno (9.15-10.45) –conclusione esercitazione e relativa discussione
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PREPARAZIONE DELLESERCITAZIONE 1. procurarsi un indirizzo email ANONIMO 2. spedire unemail VUOTA allindirizzo lab-tesi@gest.unipd.it indicando come oggetto ESERCITAZIONE ERCE ENTRO E NON OLTRE IL 15/5 3. mantenere SEGRETO questo indirizzo 4. attendere istruzioni
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Cosa si intende per tecnologie abilitanti Insieme delle tecnologie, dei servizi e delle piattaforme che costituiscono la base su cui vengono costruiti i servizi di comunicazione elettronica e di commercio elettronico
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Meta-Livelli: lo schema gerarchico di ZWASS 1: infrastrutture (hardware, reti, protocolli, database, ecc.) 2: servizi abilitanti (messaggistica e altri servizi che consentono la veicolazione e condivisione di dati e messaggi) 3: prodotti, applicazioni (siti, sistemi di asta, mercati elettronici, etc.)
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Una chiave di lettura Tecnologie BASE –piattaforme e sistemi consolidati e standard –ampia diffusione –in via di superamento o con tendenza allobsolescenza, ma tuttora molto utilizzati Tecnologie CHIAVE –sistemi già esistenti considerati la chiave per la competitività futura e per lo sviluppo di applicazioni –tendono a rappresentare gli standard del futuro e a sostituire le tecnologie base –adottati da imprese leader; processi di imitazione Tecnologie EMERGENTI –tecnologie almeno in parte in fase di sviluppo –alto potenziale, ma forte incertezza su applicazioni e effettivi risultati –in fase di implementazione e test da parte delle imprese leader in tecnologia
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QUESTIONI CRITICHE Come cambiano le strutture dei costi? Quali applicazioni e quali mercati per le nuove tecnologie? Prevedibili traiettorie di sviluppo delle tecnologie emergenti Tecnologie in competizione (challenger o defender?)
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1. Infrastrutture: alcuni esempi
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Cluster computing Computer cluster: gruppo di computer agganciati per fornire prestazioni particolari (ad es. elevata efficienza, affidabilità, potenza di calcolo, ecc.) Sistemi ad alte prestazioni ma costosi (e di più difficile gestione)
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Cluster alla Purdue University Il progetto Stone SouperComputer http://stonesoup.esd.ornl.gov
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Grid computing infrastruttura distribuita per l'utilizzo di risorse di calcolo e storage provenienti da un numero indistinto di calcolatori anche di potenza non particolarmente elevata interconnessi in rete –esempi di applicazione: grandi progetti di ricerca (CERN, INFN, ricerche in genetica, ecc.) applicazioni industriali meno diffuse (aspetti economici e organizzativi complessi)
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SMART CARD Microprocessore + PIN contiene dati personali consente identificazione privata problemi di gestione
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RFID: Radio Frequency IDentification -In sostituzione dei codici a barre - maggiore versatilità - maggiore capacità informativa - problemi di gestione e di privacy
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Sistemi operativi Open Source Licenza gratuita e libera (copyleft) Disponibile il codice sorgente, modificabile a piacere (con pochi obblighi) Comunità libera di sviluppatori PROBLEMI: –compatibilità –complessità –instabilità
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Wi-fi Wireless-Fidelity Costruzione di reti locali (LAN) su tecnologia radio Frequenze di tipo cellulare (2.400 Mhz)
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Mobile Internet 1. I-mode: forma compatta di HTML per cellulari –connessione continua con un server Web 2. WAP/GPRS –WAP (Wireless Markup Language): protocollo per trasmissione Internet via mobile –GPRS: trasferimento dati a media velocità (max 70kbit/s) sfruttando uno dei canali delle trasmissioni GSM 3. UMTS (3G) – Universal Mobile Telecommunication System - standard che sostituisce il GSM ed è progettato per trasmissione avanzata e multimediale
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Wireless Web: questioni aperte Definizione di standard Protocolli e tecnologie in competizione Licenze pubbliche Wi-fi: problemi di riservatezza; problemi di tariffazione; salute (?) Quali servizi?
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Internet2 Consorzio di 200 università per lo sviluppo di una Internet di nuova generazione che dovrebbe –ampliare il numero di indirizzi (nuovo protocollo IPv6: maggior numero di indirizzi Internet) –Garantire una misurabilità dei servizi erogati (QoS - Quality of Service) –Facilitare trasmissioni multicasting http://www.internet2.edu/
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2. Servizi abilitanti: alcuni esempi
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ebXML Iniziativa dellONU (UN/CEFACT) Obiettivo: definire un linguaggio universale per le- business, realizzando modelli e codifiche standard: –dei processi di business –dei meccanismi di collaborazione tra partner commerciali –dei dati commerciali fondamentali scambiati –…. http://www.freebxml.org/pr.htm
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VoIP (Voice over IP) telefonate attraverso Internet Per reti interne (INTRANET) e per servizi al grande pubblico
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SEMANTIC WEB Modificare il web in modo da renderlo maggiormente idoneo a uninterazione uomo- macchina –Riscrivere le pagine web inserendo marcatori idonei per identificarne i contenuti (standard XML e derivati) –Classificare i dati secondo categorie di informazioni (costruzione di ontologie) –Progettare motori di ricerca evoluti in grado di operare in questo contesto
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Valutare gli impatti di nuove tecnologie (technology assessment) SULLA SOCIETA E LAMBIENTE –effetti sul comportamento di consumatori e utenti; sulle categorie sociali; sulla distribuzione del reddito, delle opportunità, del potere; sullambiente –esame di potenziali impatti negativi SUI SISTEMI ECONOMICI –impatti a livello di settori industriali –impatti a livello di singola impresa
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INFRASTRUTTURE Elementi per una valutazione degli impatti sui sistemi economici
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Punto di vista dei FORNITORI DI SERVIZI DI RETE (telecom) Massa critica (n. di utenti) Economie di scala e di scopo Problemi di regolazione –monopolio, liberalizzazione, concorrenza –separazione rete-servizi –roaming –protocolli standard –tariffe Convergenza di piattaforme Integrazione (con fornitori di servizi e contenuti)
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Punto di vista degli UTENTI costi; comparabilità di prezzi e tariffe integrazione di piattaforme scalabilità e modularità Interoperabilità e problemi di lock-in
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SERVIZI ABILITANTI
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Punto di vista dei FORNITORI DI SOFTWARE E SERVIZI Massa critica (n. di utenti) Difficoltà di definizione di standard Convergenza; gestione di sistemi multistandard Identificazione di servizi user-oriented
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Punto di vista degli UTENTI proliferazione di standard compatibilità vs. personalizzazione –reti chiuse o aperte? Affidabilità; trust Privacy
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