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PubblicatoAlessio Clemente Modificato 10 anni fa
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Analisi dello IMPATTO SULLORGANIZZAZIONE I potenziali effetti che il sistema avrebbe sullorganizzazione (esistente) Le modifiche che si rendono necessarie per implementare il sistema I possibili vincoli, ostacoli o problemi che si possono determinare > Analisi delle modifiche organizzative (che risultano, o sono necessarie) tra il prima (as is) e il dopo (to be)
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1. MODIFICHE NELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA, RUOLI, COMPITI, MANSIONI: –modifiche allorganigramma (funzioni, uffici, relazioni gerarchiche) –modifiche nelle mansioni/funzioni/compiti eliminazione di alcuni ruoli/mansioni introduzione di nuovi ruoli/mansioni
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2. MODIFICHE NELLE PROCEDURE, NELLE ROUTINE, NELLE ATTIVITA –a livello operativo –a livello direzionale tipo e grado di mutamento –ad es.: elementi di semplificazione, oppure di maggiore complessità, ecc.
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3. MODIFICHE NEI MECCANISMI DI COORDINAMENTO (TRA RUOLI, ATTIVITA, FUNZIONI), NELLE COMUNICAZIONI, ECC. internamente allazienda con lesterno
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Come condurre lanalisi RAPPRESENTAZIONE DELLA SITUAZIONE ATTUALE (as is prima del progetto) RAFFIGURAZIONE DELLA SITUAZIONE FUTURA o vision (to be - una volta implementato il progetto) INDIVIDUAZIONE DELLE DIFFERENZE (gap) IDENTIFICAZIONE –delle modifiche che si determinano, e/o –degli interventi necessari
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Analisi dellorganigramma (esempio: ordini per via elettronica) ?
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Analisi qualitativa
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Analisi quantitativa As isTo be
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as is to be Esempi di rappresentazioni grafiche Diagramma Analisi Operativa (Operational Analysis Diagram)
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