La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L LUVA E LE FRAGOLE. EES – European Evaluation Society EES – OCSE – CEDEFOP.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L LUVA E LE FRAGOLE. EES – European Evaluation Society EES – OCSE – CEDEFOP."— Transcript della presentazione:

1 l LUVA E LE FRAGOLE

2 EES – European Evaluation Society EES – OCSE – CEDEFOP

3 COMPETENZE … COME & DOVE? E PERCHE? riflessione NUOVE FORME DI LAVORO & PROFESSIONALITA (dal PIL al FIL – DA WELFARE A WELLNESS) DAL BENESSERE ALLA QUALITA DELLA VITA &ARMONIZZAZIONE

4 CHISSA DOVE VANNO LE FRECCE DEI MIEI ARCIER I ?

5 Le tribù mediatiche Gestiscono & Governano la conoscenza della realtà

6 Il FRAMEWORK: MdL I vincoli: Modelli culturali ingabbiati da: a. Eccesso di specialismi spesso involventi b. Letture fenomeniche sintetiche e non analitiche c. Indisponibilità alle alternative d. Strategie ed interventi sincronici e non diacronici

7 Una vision per IL FRAMEWORK

8

9 CHIUNQUE CREDA CHE TUTTI I FRUTTI MATURANO CONTEMPORANEAMENTE COME LE FRAGOLE, NON SA NULLA DELLUVA paracelso

10 Coloro cui sfugge completamente lidea che è possibile avere torto, non possono imparare nulla, se non la tecnica. Gregory Bateson, Mente e Natura

11 Conoscenza IN UNEPOCA IN CUI LUNICA CERTEZZA E LINCERTEZZA, LUNICA SICURA FONTE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE E LA CONOSCENZA (I. Nonaka)

12 COME DIREBBE HUIZINGA E LINIZIO DELLA FINE DELLINSIEME DELLE SOCIETA CHE FANNO CAPO AD UNA CIVILTA – QUELLA OCCIDENTALE – CHE SOPRAVVIVERA ALLE STESSE CHE DOVRANNO RINASCERE DALLE LORO CENERI ECONOMICHE, SOCIALI E CULTURALI

13

14 Il cambiamento/flessibilità effetto del glo/cale 14

15 COMPETENZE ponte tra la teoria e la pratica (problema/pro getto)

16 Capacità di Negoziazione Capacità di Negoziazione Intuito Capacità relazionali Capacità relazionali Soluzione di problemi Soluzione di problemi Flessibilità Capacità di organizzazione Capacità di organizzazione Dinamismo Spirito di iniziativa Spirito di iniziativa Resistenza allo stress Resistenza allo stress Positività Analisi di problemi Analisi di problemi CompetenzeConoscenzeCapacitàCompetenzeConoscenzeCapacità

17 Da lì ed allora al qui ed ora, che subito ridiventa lì ed allora. (IMPOSSIBILE CURVA PRAXEOLOGICA) Passaggio

18 Allora …. Le competenze non possono essere definite componenti standard Solo il ricorso allLLL consente di costruire istante per istante, in un continuo ed infinito lavoro, il definire le competenze, nei fatti, fluide VARIABILI in perenne divenire

19 Management integrato delle competenze: in un continuum operativo di AMBITI LOGICHE METODI

20 20 PERCHE? PERCHE SI DELINEANO NUOVE FORME RELAZIONALI In presenza del BUCO NERO della crisi Glo/ciale grazie alla gestione selvaggia del Glo/cale e di una curva praxeologica non più gestibile

21 PROFESSIONALITA

22 CAPACITA DI BASE POLICY ( compatibile con la legislazione comunitaria e la strategia proposta in EUROPA 2020 ) CAPACITA RELAZIONALI INTERESSE PER LA RICERCA INTERESSE PER LE PERSONE INTERESSE PER LA RIFLESSIONE SAPER GESTIRE RUOLO INTEGRATORE CONOSCENZE DELLE NORME DEL CONTRASTO ORGANIZZATIVO 22

23 TRANSIT POINT Da Saper e Saper Fare (convergenza): espressioni di standard a Saper essere e Saper Oltre (divergenza): policy in perenne divenire TRANSIT POINT Da Saper e Saper Fare (convergenza): espressioni di standard a Saper essere e Saper Oltre (divergenza): policy in perenne divenire

24 La stima e la definizione di bit valoriali delle competenze (opzioni) a) individuare i benefici per la collettività; b) attribuire loro un valore quantitativo; c) giustapporre valore dei benefici (per la collettività) a costi (per la collettività); d) tenere conto dellelemento tempo – se costi e benefici sono articolati su un arco temporale lungo.

25 Necessità del continuum: confronto - dibattito in divenire La teoria delle opzioni aggiunge una dimensione: la definizione che è una struttura di opportunità (crea e distrugge opportunità per stakeholder).

26 La Ricchezza immateriale Contingente La base tradizionale della teoria del valore è, tra le altre, la definizione del bene immateriale. Il nuovo concetto: le opportunità di universale e segmentata definizione delle competenze come un diritto ed una capacitazione. La ricchezza immateriale contingente come stock di opportunità per gruppi e categorie differenti di stakeholder. Ricchezza immateriale contingente come base per una valutazione di benessere in una società moderna.

27 Nelletà dellincertezza E …. Le opportunità contano. Occorre far ricorso allincertezza e alla flessibilità. La serendipity consente di cogliere le opportunità quando si manifestano. Valutazione e definizione diventano una struttura di opportunità per la creazione di valore tramite titoli e diritti.

28 Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. -Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?- chiede Kublai Kan. -Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra,- risponde Marco, -ma dalla linea dellarco che esse formano. Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: -Perché mi parli delle pietre? E solo dellarco che mimporta. Polo risponde: -Senza pietre non cè arco. ITALO CALVINO, Le città invisibili, p.83

29 Grazie per lattenzione (se siete sopravvissuti)


Scaricare ppt "L LUVA E LE FRAGOLE. EES – European Evaluation Society EES – OCSE – CEDEFOP."

Presentazioni simili


Annunci Google