La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia della conoscenza: una nuova qualità nella relazione tra editori e biblioteche Giuseppe Vitiello NATO Defense College.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia della conoscenza: una nuova qualità nella relazione tra editori e biblioteche Giuseppe Vitiello NATO Defense College."— Transcript della presentazione:

1 Economia della conoscenza: una nuova qualità nella relazione tra editori e biblioteche Giuseppe Vitiello NATO Defense College

2 1990. – Perché smontate i muri della biblioteca? – Vede, la nostra è una biblioteca senza muri e gli editori ci forniscono le pubblicazioni in elettronico. Simbolicamente, abbiamo voluto perciò abbattere due delle nostre pareti.

3 2010. – E ora rimettete a posto le pareti? Riscaldamento troppo caro? – No. Abbiamo abbattuto, è vero, i muri; dopo qualche tempo abbiamo però scoperto che la biblioteca era scappata.

4 La conoscenza come common La conoscenza è: - un bene comune - un bene non rivale

5 Economia della conoscenza: caratteristiche La conoscenza è - un bene-esperienza, - è sovrabbondante: i suoi prodotti sono ad alto tasso informativo e necessitano di una selezione, - produce esternalità positive, (i benefici riguardano anche tutti, e non solo chi la produce) - economia di scala.

6 Editoria commerciale e open access: nelleconomia della conoscenza Editoria commercialeOpen access Comunalità X Bene esperienzaX SelezioneX Esternalità positivaX Economia di scalaX

7 Catena del valore : editoria STM Autore DistributoreEditore Biblioteca Lettore

8 Editoria STM in rete: effetto della disintermediazione Autore Editore / Aggregatore Biblioteca Lettore

9 Open access e biblioteche golden road Autore Editore / Aggregatore Biblioteca Lettore

10 Open access e biblioteche (green road) Autore Lettore

11 Editoria internazionale – Open access: elementi di comparazione Regola dusoDiritto dautore (editoria commerciale) Open access Prodotto principaleRivista, bollettini e altre forme di pubblicazioni periodiche PubblicoVocazione globalizzante (inglese come lingua veicolare) Controllo di qualitàAnalisi delle citazioni attraverso lImpact Factor

12 Editoria internazionale – Open access: elementi di comparazione Editoria internazionale Open access Aree disciplinariPluridisciplinareco n prevalenza STM FormatoConversione generalizzata al formato elettronico, ma permanenza del formato a stampa Solo elettronico

13 Editoria internazionale – Open access: elementi di comparazione Editoria internazionaleOpen access Business modelConcentrazione delle imprese, alte barriere di ingresso per le imprese di nuova costituzione, oligopolio, massimizzazione del profitto Accesso aperto, massimizzazione degli accessi

14 Open access / university press in Italia -Risorse in libero access (es. dottorati), accessibile tramite PLEIADI - University press italiane

15 Editoria universitaria / university press: elementi di comparazione Editoria italiana universitaria University press / Open access Prodotto principaleIn prevalenza monografie PubblicoGrande pubblico, professionale, universitario, anche esigenze pratiche Locale, esclusivamente universitario Controllo di qualitàComitato editoriale, legato a politiche di brand Comitato editoriale, (università di appartenenza)

16 Editoria universitaria / university press: elementi di comparazione Editoria italiana universitaria University press – open access Aree disciplinariPluridisciplinareIn prevalenza scienze umane e sociali (o scienza hard applied) Formatoformato a stampa (in pochi casi, espansioni in elettronico) Misto (stampa + elettronico) Business modelBasse barriere di ingresso, meccanismo di perequazione Recupero dei costi, piccolo margine assicurato dalle vendite a stampa

17 Fallimenti del mercato - Editoria internazionale: sfaldare il monopolio / oligopolio; reintrodurre requisiti di concorrenza grazie alla pubblicità delle conoscenze che esso distribuisce; - editoria universitaria italiana: razionalizzazione della spesa (modello inefficiente di produzione e di distribuzione della conoscenza).

18 Fallimenti del non mercato Editoria internazionale: Valutazione della ricerca (selezione) Editoria universitaria italiana: - Inefficienza del modello; - Valutazione della ricerca (selezione)

19 Editoria STM / Open access Autore Editore / Aggregatore Biblioteca Lettore

20 Nuovi scenari Lettore Kindle


Scaricare ppt "Economia della conoscenza: una nuova qualità nella relazione tra editori e biblioteche Giuseppe Vitiello NATO Defense College."

Presentazioni simili


Annunci Google