Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Università degli Studi
FONDAMENTI DI INFORMATICA III Programma Università degli Studi di Trieste
2
Programma Argomenti I sistemi informativi d'ufficio
Caratteristiche e modellizzazione del lavoro d'ufficio Modelli e metodologie per la progettazione logica di sistemi informativi per l'ufficio Una Metodologia di sviluppo (E-Work) Utilizzo della metodologia E-Work BPR, Business Process Reengineering Tendenze evolutive dei sistemi informatici per l'ufficio: funzionalità e caratteristiche di prodotti e piattaforme Groupware Utilizzo di sistemi di Groupware Workflow WFMC, Workflow Management Coalition Utilizzo di sistemi di Workflow
3
Programma Argomenti I sistemi informativi d'ufficio
Il Sistema informativo aziendale L’automazione d'ufficio Caratteristiche e modellizzazione del lavoro d'ufficio Analisi delle caratteristiche del lavoro d'ufficio; individuazione degli aspetti peculiari delle attività da automatizzare Classificazione delle attività d'ufficio Modellizzazione del sistema ufficio; Tassonomia di Panko L'automazione d'ufficio ed il lavoro manageriale; automazione d'ufficio come supporto al lavoro manageriale Mintzberg: modellizzazione del lavoro manageriale Fattori che condizionano la progettazione del sistema informativo automatizzato d'ufficio
4
Programma Argomenti Modelli e metodologie per la progettazione logica di sistemi informativi per l'ufficio Fasi di analisi e progettazione logica di un sistema informativo d'ufficio Classificazione dei modelli per l'ufficio Caratteristiche delle metodologie utilizzate per la progettazione dei sistemi informativi d'ufficio Caratteristiche di utilizzabilità e requisiti tecnici fondamentali richiesti da una metodologia di progettazione logica di un sistema informativo d'ufficio; strumenti a supporto del progettista
5
Programma Argomenti Una Metodologia di sviluppo (E-Work)
Descrizione delle fasi Tipologie di pratiche Fase 1: rilevazione, analisi e formalizzazione; prodotti in ingresso ed in uscita L’intervista, modalità Documento di Fase 1 Fase 2: ottimizzazione, ridefinizione degli agenti, semplificazione; prodotti in ingresso ed in uscita Ottimizzazione del flusso Fase 3: produzione delle specifiche, definizione del grafo del processo Fase 4: realizzazione componenti software
6
Programma Argomenti BPR, Business Process Reengineering
Migliorare la gestione dei processi Obiettivi del BPR Utilizzo della metodologia E-Work Fasi di progetto Caso di studio Esercitazioni Fase 1 Fase 2
7
Programma Argomenti Tendenze evolutive dei sistemi informatici per l'ufficio: funzionalità e caratteristiche di prodotti e piattaforme Tendenze dei sistemi informatici per l'ufficio (Office Information System, brevemente OIS) Analisi delle principali funzionalità e caratteristiche delle piattaforme d'ufficio
8
Programma Argomenti Groupware
Condivisione delle informazioni e comunicazione Groupware e Workflow Definizione di Groupware, gruppi di lavoro e strumenti di comunicazione Architetture di Groupware, database replication, electronic messaging Tiplogie di sistemi Groupware, , Calendaring/Scheduling, Conferencing, Workflow Conseguenze del Groupware Trends, tecnologia Internet, Intranet aziendali Prodotti di mercato
9
Programma Argomenti Utilizzo di sistemi di Groupware Casi di studio
Caratteristiche del lavoro di gruppo (workgroup) Sistema di Groupware, modalità di funzionamento Mailing Gestione Folder Scheduling Gestione Contatti Gestione Task Esercitazioni Simulazione di un lavoro di gruppo
10
Programma Argomenti Workflow
Disegno di applicazioni basate su Workflow Definizione di Workflow management, automazione dei processi di business Workflow e Groupware, gestione processi ed attività strutturate, lavoro cooperativo e trattamento di attività generalizzate e non strutturate Tipologie di Workflow mangement, Transaction-based, Ad hoc, Object-oriented, Knowledge-based Componenti del Workflow, persone, procedure, informazioni, attività (task), gestione (management)
11
Programma Argomenti Workflow (continua)
Funzionalità automatizzate con il software di Workflow, information routing, task processing, work-in-process reporting Il Database e gli strumenti di sviluppo nel Workflow Applicazioni del Workflow caratteristiche che favoriscono l’utilizzo Standards e Trends electronic mail, messaging, document imaging, interoperabilità, Internet, Intranet Prodotti di mercato
12
Programma Argomenti WFMC, Workflow Management Coalition
L’organizzazione Definizione del processo e delle componenti Tipi di dati nei sistemi di Workflow management Il Modello Motore ed Interfacce
13
Programma Argomenti Utilizzo di sistemi di Workflow Casi di studio
Sistema di Workflow (Transaction-based), modalità di progettazione ed utilizzo, dimostrazione del funzionamento on site Progetto di un workflow, dal risultato della metodologia alla definizione del workflow, strumento autore Sistema di Workflow (Ad hoc) come estensione del Groupware, dimostrazione del funzionamento
14
Programma Alcuni Testi
Thomas M. Koulopoulos, The Workflow imperative, Van Nostrand Reinhold - International Thomson Publishing, 1995 (ISBN ). Bracchi G., Motta G., Processi aziendali e sistemi informativi, Franco Angeli, 1997. Occhini G., Filippazzi F., Groupware. L’informatica per lavorare insieme, Franco Angeli 1994. Bracchi G., Motta G., Informatica e sistema informativo aziendale, Franco Angeli, 1987. R. Elmasri, S. B. Navathe, Fundamentals of Database Systems, The Benjamin/Cummings, 1989. G. Andriolo, M.Gattiglia, B.Isetta, L.Mattalucci, M.Scazzosi, A.Vino, L’analisi del lavoro d’ufficio, Franco Angeli, 1992. Keki R. Bhote, Lavoro d’ufficio e attività di servizio: come migliorare qualità, costi e tempi, Franco Angeli, 1997.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.