Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSaverio Roberto Modificato 10 anni fa
1
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori di cambiamento della Pubblica Amministrazione
2
Funzione pubblica, in senso oggettivo consiste nell'attività volta alla cura degli interessi della collettività (interessi pubblici), predeterminati in sede di indirizzo politico; in senso soggettivo è l'insieme dei soggetti che esercitano tale funzione.
3
Funzione pubblica = Pubblica amministrazione ?
4
Funzioni pubbliche possono essere svolte da soggetti privati Un esempio…. Cost., art. 118 c. 4 Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà. PROCESSI DI PRIVATIZZAZIONE SOGGETTIVA DELLA FUNZIONE PUBBLICA
5
SUPREMAZIA SPECIALE L'attività giuridica si estrinseca normalmente in provvedimenti, attraverso i quali vengono esercitati poteri autoritativi, ossia pubbliche potestà (attività iure imperii), La P.A. utilizza anche atti di diritto privato (atti di gestione), tra cui i contratti, adottati in virtù dell'autonomia privata di cui i soggetti della pubblica amministrazione dispongono come tutti i soggetti giuridici (attività iure gestionis).
6
Che cosa sono e perché ci sono i processi di PRIVATIZZAZIONE SOGGETTIVA DELLA Funzione Pubblica?
7
Tipologie di privatizzazione Privatizzazione del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni Affidamento a privati (esternalizzazione) di funzioni pubbliche Costituzione di soggetti pubblici di diritto privato Devoluzione al diritto privato di regolazione di materie di interesse della PA …………….
8
I nuovi scenari…. …e le dinamiche che incidono nella organizzazione della funzione pubblica: un tentativo di sintesi
9
Inerenti agli scenari generali a) Decentramento e devoluzione verso i livelli locali del potere, nellambito di più generali processi di spostamento del baricentro dalla competitività tra sistemi- Paese alla competitività tra territori organizzati; l'evoluzione federalista e lo sviluppo delle istituzioni europee aumentano il carattere multilivello del processo decisionale;
10
Inerenti agli scenari generali b) Superamento dellente pubblico come rappresentante esclusivo dellinteresse generale e pubblico; la funzione pubblica da attività di Government a funzioni di Governance : non più solo fare regole ma suscitare, organizzare, facilitare e regolare le attività della pluralità dei soggetti che agiscono nei territori, indirizzandole verso obiettivi di benessere condivisi; sempre più rilevante diviene la capacità di sviluppare la cooperazione tra i vari soggetti della collettività locale, al fine di mobilitare risorse endogene a un territorio;
11
Inerenti agli scenari generali c) Affiancamento di nuovi strumenti concertativi ai tradizionali strumenti autoritativi; nuovi modelli di integrazione tra diritto pubblico e diritto privato; deregolamentazione della funzione amministrativa;
12
Inerenti agli scenari generali d) Affermazione del modello europeo della sussidiarietà: relazioni cooperative tra i diversi livelli di articolazione degli assetti di governo e della Pubblica Amministrazione; Affermazione del ruolo del mercato e progressivo ritiro del settore pubblico dalla produzione diretta di servizi per i quali la società civile è in grado di provvedere autonomamente; tutela della concorrenza;
13
2 Inerenti alle politiche nazionali per gli enti locali a) Progressiva riduzione delle dotazioni organiche (riduzione programmata della spesa di personale)
14
2 Inerenti alle politiche nazionali per gli enti locali b) Progressiva riduzione delle risorse per la spesa corrente
15
2 Inerenti alle politiche nazionali per gli enti locali c) federalismo fiscale
16
3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: a) Centralità della sostenibilità: questione energetica;
17
3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: b) Maggior livello della qualità pretesa dai cittadini; maggiore sofisticazione e diversificazione dei bisogni espressi;
18
3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: c) Flussi migratori consistenti e diversificazione della domanda di servizi richiesti ;
19
3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: d) Complessizzazione del quadro dei tempi e degli orari delle persone e dei processi di regolazione dei tempi e degli orari delle città;
20
3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: e) Invecchiamento della popolazione
21
4 Inerenti alle tecnologie ed al loro impatto sulle modalità di erogazione dei servizi a) Diffusione internet; collegamenti in larga banda e aumento della velocità di trasmissione;
22
4 Inerenti alle tecnologie ed al loro impatto sulle modalità di erogazione dei servizi b) Diffusione ICT / E government
23
5 Inerenti alle risorse umane a) Legge 53/2000 e ampliamento dei diritti a tutela della persona (assenze e orari flessibili)
24
5 Inerenti alle risorse umane b) Invecchiamento dei dipendenti e riduzione del loro numero;
25
5 Inerenti alle risorse umane c) Evoluzione delle tipologie del rapporto di lavoro
26
5 Inerenti alle risorse umane d) Centralità della persona
27
Grazie per lattenzione FABIANO CORSINI Reform srl f.corsini@reform.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.