La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bilancio sociale questo (s)conosciuto?. Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bilancio sociale questo (s)conosciuto?. Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la."— Transcript della presentazione:

1 Bilancio sociale questo (s)conosciuto?

2 Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la sostenibilità Una possibile definizione ? Ed ancora: gli elementi di crisi nel bilancio tradizionale FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

3 PERCHE IL BILANCIO SOCIALE? Premessa: il deserto Alcune considerazioni iniziali Una possibile definizione Chi fa il Bilancio Sociale Costi ed opportunità FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

4 Struttura del Bilancio Sociale Strutturato in sezioni Che forniscono risposte a: - chi siamo (identità) - cosa facciamo (missione) - settori di intervento - mediante quali strategie – politiche – progetti - con quale assetto valoriale - con quale struttura di governance - con quale modello organizzativo-gestionale - con quale risultato condiziona la scelta del modello Le sezioni contengono inoltre i giudizi degli SH SH engagement La struttura in funzione della missione! FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

5 IL MODELLO GRI 1997 - Elem. Chiave: la Triple Bottom Line - Approccio: multi SH -Impostazione: sezioni + indicatori di performance -Principi (fondamentale: inclusività) -Utilizzatori del GRI FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

6 IL MODELLO GBS Gruppo GBS 1998 Modello GBS 2001 Caratteristiche del modello: -di tipo generale x tutte le aziende i. vista come centro di interesse -flessibile / adattabile / aggiornabile -aggancio con la contabilità + BE riclassificazione e VA -agli SH la formazione di un giudizio Engag. inclusione FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

7 STRUTTURA E CONTENUTO BS-GBS Tre SEZIONI 1) IDENTITA AZIENDALE MISSION, GOVERNANCE, VALORI, ATTIVITA) IL VIAGGIO DENTRO SE STESSI 2) PRODUZIONE E DISTRIBUZ. VA PERCORSO DI DISAGGREGAZIONE DI VALORI 3)RELAZIONE SOCIALE DESCRIZIONE QUALI-QUANTITATIVA DEI RISULTATI: - IDENTIFICAZIONE SH E LORO COINVOLGIMENTO - IDENTIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

8 Proposta: un indice di massima per il BS LETTERA AGLI STAKEHOLDERS PREMESSA METODOLOGICA IDENTITA GOVERNANCE RELAZIONE DELLE ATTIVITA INDICATORI DI PERFORMANCE (economica, sociale, ambientale) ESPOSIZIONE RISULTATI (per SH o per ATTIVITA OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

9 IL BILANCIO SOCIALE del NO PROFIT opportunità di redazione Dovere morale verso gli SH (correttezza) Coerente con la natura delle NP (congruità) Oltre ad essere utile per il gestore e per gli SH Lo stato dellarte : Fondaz., Imprese sociali, Coop sociali FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

10 Una proposta per il BS Sindacato Identità dellattività istituzionale Allocazione delle risorse Relazione di missione FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

11 Un monito (o una provocazione)? Ieri: FAR ENTRARE NELLE IMPRESE I DIRITTI DI CITTADINANZA Oggi: FAR USCIRE DALLE IMPRESE I DIRITTI DI CITTADINANZA FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010


Scaricare ppt "Bilancio sociale questo (s)conosciuto?. Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la."

Presentazioni simili


Annunci Google