Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFederico Barbato Modificato 10 anni fa
1
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione
2
Dipartimento Nazionale Formazione 2 Per comunicare non occorre sviluppare nuovi aspetti della nostra personalità, ma solo rimuovere gli ostacoli che ci rendono poco naturali. Dale Carnagie
3
Dipartimento Nazionale Formazione 3 Il problema della comunicazione esiste, grave e radicato nella nostra vita. Vita scolastica, professionale, privata… Così radicato da non apparire nemmeno un problema
4
Dipartimento Nazionale Formazione 4 La carenza della cultura comunicativa è fortissima. Esempi evidenti: la scuola, luniversità, i luoghi di lavoro, le conferenze, le assemblee, spesso la televisione…
5
Dipartimento Nazionale Formazione 5 COMUNICARE SIGNIFICA…?
6
Dipartimento Nazionale Formazione 6 COMUNICARE SIGNIFICA FAR CAPIRE AD ALTRI IL NOSTRO MESSAGGIO definizione elementare che, se accettata, comporta un cambiamento sostanziale nelle nostre relazioni e nellefficacia dei nostri messaggi
7
Dipartimento Nazionale Formazione 7 …definizione che non intende mettere in discussione lassioma sulla comunicazione: è impossibile non comunicare, ma che intende solo introdurre un concetto forte ed utilissimo ai fini del comunicare : COMUNICARE SIGNIFICA FARSI CAPIRE FARSI CAPIRE
8
Dipartimento Nazionale Formazione 8 …se accettiamo questa definizione dobbiamo assumerci la responsabilità della sintonia comunicativa con i nostri interlocutori. Tutte le volte che i miei interlocutori non mi capiscono è colpa mia.
9
Dipartimento Nazionale Formazione 9 Siamo responsabili di metterci in sintonia con gli altri: semplificando il lessico, evitando ponti sonori, verificando soprattutto che il messaggio arrivi a destinazione e che sia correttamente interpretato. semplificando il lessico, evitando ponti sonori, verificando soprattutto che il messaggio arrivi a destinazione e che sia correttamente interpretato.
10
Dipartimento Nazionale Formazione 10 Affermazione improponibile, non è un attestato di insegnamento! Averlo detto significa aver parlato, non necessariamente aver comunicato. Senza verifica non possiamo essere certi di aver comunicato. PARLARE NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE COMUNICARE …ma io lavevo detto!
11
Dipartimento Nazionale Formazione 11 La comunicazione, a differenza del semplice parlare, si pone sempre un obiettivo: quello di far prendere coscienza di un certo messaggio agli interlocutori quello di far prendere coscienza di un certo messaggio agli interlocutori quello di fargli intraprendere unazione
12
Dipartimento Nazionale Formazione 12 Poiché dobbiamo farci capire è necessario entrare in sintonia con gli interlocutori, per farlo occorre: ConoscerliConoscerli Adattare e personalizzare il messaggio alle loro esigenze, ai loro interessiAdattare e personalizzare il messaggio alle loro esigenze, ai loro interessi Verificare il feeback, che il messaggio sia arrivato…vale a dire verificare lesatta comprensioneVerificare il feeback, che il messaggio sia arrivato…vale a dire verificare lesatta comprensione
13
Dipartimento Nazionale Formazione 13 Obiettivo nella comunicazione non è solo trasmettere linformazione ma ottenere un risultato attraverso linformazione Di fronte ad un vero obiettivo da raggiungere la comunicazione non può essere banalizzata
14
Dipartimento Nazionale Formazione 14 Comunicare comporta un grande impegno perché: è difficile cercare la sintonia con gli interlocutori è difficile cercare la sintonia con gli interlocutori la tensione è elevatala tensione è elevata le dinamiche psicologiche sono complessele dinamiche psicologiche sono complesse
15
Dipartimento Nazionale Formazione 15 Parlare in pubblico, specie in radio o televisione, spaventa e perché non ci è familiare o perché precedenti esperienze sono state negative Le persone che non hanno esperienza di parlare in pubblico spesso non si sentono allaltezza della situazione. Causa legata al nostro modello culturale che, da bambini ed adolescenti, quasi sempre è linsegnante tradizionale…
16
Dipartimento Nazionale Formazione 16 …è prevalentemente un modello di comunicazione impregnata di sapere, caratterizzata da una leadership tendente al direttivo. Tutte caratteristiche difficilmente riproducibili dal giovane studente
17
Dipartimento Nazionale Formazione 17...ecco il timore di non essere preparato a salire sul palcoscenico, di dimenticare il copione, di essere messo in difficoltà con domande difficili.
18
Dipartimento Nazionale Formazione 18 Ladrenalina scatena la sintomatologia da stress nelle due manifestazioni istintive: Lattacco La fuga
19
Dipartimento Nazionale Formazione 19 …un manager, un dirigente sindacale…, o più semplicemente un adulto, non possono essere dominati dalla tensione di comunicare attraverso i media ATTENZIONE: è normale ed utile provare tensione, occorre non esserne dominati.
20
Dipartimento Nazionale Formazione 20 Rifiutiamo la falsa incapacità cromosomica… io sono fatto così, …sono timido. Parlando in pubblico, specie utilizzando i media, siamo costretti ad affrontare le nostre paure. Superare la paura di parlare in pubblico si riflette positivamente in tutto ciò che facciamo
21
Dipartimento Nazionale Formazione 21 Il pensiero è lunica ricchezza che nessuno potrà mai toglierci, riuscire ad esprimerlo a molti significa salvare la ricchezza per sempre. A.M.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.