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PubblicatoBianca Bucci Modificato 10 anni fa
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1 Reclutamento e Finanziamento: unindagine sul mondo delluniversità e della ricerca Hanno contribuito: Andrea Baldassarri, Lara Benfatto, Leonardo Gualtieri, Maria Grazia Betti, Carlo Cosmelli
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2 Le fonti Rapporto CNVSU (http://www.vsu.it/) [1]http://www.vsu.it/ Dati Miur (http://statistica.miur.it), in particolare http://statistica.miur.it/Data/uic2007/Le_Risorse.pdf [2]http://statistica.miur.it http://statistica.miur.it/Data/uic2007/Le_Risorse.pdf Rapporto OCSE (http://www.oecd.org), Education at a glance 2008 [3])http://www.oecd.org Dati EU Ricerca e Sviluppo Key figures of science, technology and innovation 2005 [4] e 2007 [5] http://ec.europa.eu/invest-in-research/monitoring/statistical01_en.htm Eccellenza: dati CHE (http://www.excellenceranking.org ) [6]http://www.excellenceranking.org Dati della Ragioneria generale dello Stato sulla pubblica amministrazione (http://www.contoannuale.tesoro.it/sicoSito/presentazione_ conti.jsp) [7]http://www.contoannuale.tesoro.it
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3 Organico Univ. 1997-2007 Docenti di ruolo: professori+ricercatori Docenti a contratto: chi sono? Quanto guadagnano? Come vengono reclutati? 199920052007 Docenti di ruolo 505016025161929 Docenti a contratto ~20000~4000042000 Molti di questi sono i precari della ricerca Fonte: Miur 2007 Tabella 1.4.1 [2] e Notiziario statistico 11/2008
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4 La piramide rovesciata Dati Miur (http://statistica.miur.it/scripts/personalediruolo/vdocenti0.asp) OrdinariAssociatiRicercatori 1997134021561820167 2007196251873323571 Variazione % +46,4+19,9+16,9
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5 Incrementi dal 1999 al 2007 (CNVSU) E vero per tutti? Suddivisione per area Laumento di ordinari nellarea Scienze Politiche e Sociali è superiore al 100% In Scienze Fisiche: ordinari +32.9%, Associati: -2,8%, Ricercatori +2.3%, Totale +8.3% Le risorse rese disponibili dal turn-over sono state utilizzate in misura prevalente, pur con comportamenti disomogenei tra diversi atenei, per operazioni di scorrimento ai livelli superiori del proprio personale già in servizio. Rapporto CNVSU 2007 [1]
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6 Concorsi per ricercatore (CNVSU) [1] Concorsi per ricercatore: in media ~2000 allanno Nel 2007: 3057 (reclutamento straordinario), circa 2000 ancora da svolgere Nel 2008: 248 In 8 anni sono stati assunti 18862 ricercatori, di cui 3032 con concorso riservato (ex t.l.) 18862 ricercatori in 8 anni
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7 Concorsi per associato (CNVSU) [1] Concorsi per associato: in media ~900 allanno (fino al 2005), ma ci sono le idoneità * Prima del 2001, 3 idoneità Dal 2001, 2 idoneità Blocco da metà 2006-2007 1143 banditi nel 2008, con 2 idoneità 14128 nuovi associati in 8 anni * idoneità: oltre al vincitore ci sono uno o più idonei che possono essere chiamati da altre facoltà senza un ulteriore concorso
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8 Concorsi per ordinario (CNVSU) [1] Concorsi per ordinario: in media ~660 allanno (fino al 2005), ma ci sono le idoneità Prima del 2001, 3 idoneità Dal 2001, 2 idoneità Blocco da metà 2006-2007 724 banditi nel 2008 con 2 idoneità 10711 nuovi ordinari in 8 anni In totale nel 2008 sono stati banditi 1867 posti da professore (associati + ordinari), non 4000 come dice Giavazzi (che dà per scontato che le idoneità vengano tutte chiamate)
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9 Riassumendo 14128 associati 18862 ricercatori 10711 ordinari Ingressi effettivi 2287 per anno, Circa il 3% dellorganico per anno Il 98,6% era già dentro L 83,6% era già dentro Il 15,9% era già dentro (ex t.l.)
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10 Eta media: un paese per vecchi Il 57,5% dei docenti ha più di 50 anni di età Il 45% degli ordinari ha più di 60 anni [2] QualificaEta media Ordinari59,2 Associati52,4 Ricercatori45,2 Fonte CNVSU Anno 2007
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11 Docenti+ricercatori: fonte CNVSU Eta media – legge 80 Perchè bloccare o limitare il turn-over per 5 anni? Ecco la ragione:
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12 Eta media ingresso in ruolo Si diventa ricercatore in media a 36 anni (altro che concorsi per dottorandi come dice Giavazzi) Fonte CNVSU
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13 Pensionamenti Fonte CNVSU Uscite effettive Uscite teoriche
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14 Legge 133 Art.66, comma 7 e comma 9: 7. Il comma 102 dell'articolo 3 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e' sostituito dal seguente: «Per gli anni 2010 e 2011, le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 523 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, possono procedere, per ciascun anno, previo effettivo svolgimento delle procedure di mobilità, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 20 per cento di quella relativa al personale cessato nell'anno precedente. In ogni caso il numero delle unità di personale da assumere non può eccedere, per ciascun anno, il 20 per cento delle unità cessate nell'anno precedente. 9. Per l'anno 2012, le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 523 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, possono procedere, previo effettivo svolgimento delle procedure di mobilità, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 50 per cento di quella relativa al personale cessato nell'anno precedente. In ogni caso il numero delle unità di personale da assumere non può eccedere il 50 per cento delle unità cessate nell'anno precedente.
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15 Pensionamenti Totale uscite teoriche 2009-2012: 5102 In media le uscite effettive sono circa il doppio di quelle teoriche: circa 10200 uscite Stante la legge 133: 20% nel 2009-2011 50% nel 2012 Allo stato attuale ogni 10 ordinari pensionati si possono fare 20 ricercatori: con la 133 solo 2 Nellarea di Scienze fisiche si ha il massimo dei pensionamenti per limiti di età (il 13%) 1488 posti calcolati sulle uscite teoriche
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16 Legge 133 Risparmi derivanti dal blocco del turn-over: Art. 66, comma 13 13. Le disposizioni di cui al comma 7 trovano applicazione, per il triennio 2009-2011 fermi restando i limiti di cui all'articolo 1, comma 105 della legge 30 dicembre 2004, n. 311, nei confronti del personale delle università. Nei limiti previsti dal presente comma e' compreso, per l'anno 2009, anche il personale oggetto di procedure di stabilizzazione in possesso degli specifici requisiti previsti dalla normativa vigente. Nei confronti delle università per l'anno 2012 si applica quanto disposto dal comma 9. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano alle assunzioni di personale appartenente alle categorie protette. In relazione a quanto previsto dal presente comma, l'autorizzazione legislativa di cui all'articolo 5, comma 1, lettera a) della legge 24 dicembre 1993, n. 537, concernente il fondo per il finanziamento ordinario delle università, e' ridotta di 63,5 milioni di euro per l'anno 2009, di 190 milioni di euro per l'anno 2010, di 316 milioni di euro per l'anno 2011, di 417 milioni di euro per l'anno 2012 e di 455 milioni di euro a decorrere dall'anno 2013. N.B. Nel 2013 la riduzione del FFO è massima, pur non essendo previsto un blocco del turn-over: ma queste cifre come sono state calcolate?? 1441 Milioni di euro
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17 Legge 133: e inoltre… Riduzione del 10% dellorganico: Art. 74, comma 1 Le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, ivi inclusa la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le agenzie, incluse le agenzie fiscali di cui agli articoli 62, 63 e 64 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni e integrazioni, gli enti pubblici non economici, gli enti di ricerca, nonche' gli enti pubblici di cui all'articolo 70, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni, provvedono entro il 30 novembre 2008, secondo i rispettivi ordinamenti: … c) alla rideterminazione delle dotazioni organiche del personale non dirigenziale, apportando una riduzione non inferiore al dieci per cento della spesa complessiva relativa al numero dei posti di organico di tale personale. N.B. In sostanza si traduce in una riduzione del 10% del numero di ricercatori e tecnici Per fortuna se lo sono rimangiato con il DL 180/2008
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18 Decreto Legge 180/2008: i fatti Possono assumere solo gli atenei virtuosi (tetto delle spese personale/FFO<90%) (art. 1, c1) Perchè le Università virtuose, invece dei Dipartimenti? Il blocco del turn-over nel 2009-2011 è solo del 50% (tetto sulla spesa, non sulle unità di personale). Si restituiscono 495 ml di euro di quelli tagliati (art 1,c3) Si vincola il 60% della spesa del turn-over allassunzione di ricercatori Si toglie il taglio del 10% delle spese del personale agli enti di ricerca (art1, c9) Un incremento di 65 ml di euro nel 2009 per alloggi studenteschi e 135 ml di euro nel 2009 per borse di studio La riduzione del FFO è solo di 946 ml di euro in 5 anni
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19 Decreto Legge 180/2008: note Riordino delle procedure di nomina delle commissioni per associato e ordinario (N.B. Le due idoneità rimangono…) La procedura era la stessa utilizzata circa 10 anni fa. Una legge non può garantire la correttezza della scelta di Personale superspecializzato, è il controllo a posteriori che va fatto. Nelle valutazioni per ricercatore bandite dopo il DL 180 la valutazione è basata su titoli, con parametri stabiliti dal Ministero entro 30 giorni: notare che se questi decreti attuativi non vengono emanati i concorsi sono di fatto bloccati
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20 Troppi docenti? Troppi ricercatori? Fonte Miur 2007 [2] (riprende dati OCSE)
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21 Troppi docenti? Troppi ricercatori? From the R&D Key Figures 2007 [5]: R&D and other S&T activities are not possible without human resources. If the R&D expenditure target of 3 % of GDP is to be achieved, ensuring there are sufficient human resources for research is a preliminary step in the right direction. To this end, the European Commission advocates increasing the proportion of researchers in the labour force from 5 to 8 per thousand. Education and in particular tertiary education, not only renews stocks of human capital but also promotes economic growth. Therefore, investment in education can be seen much more as an investment in future economic well-being rather than as an investment in individual success.
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22 Troppi docenti? Troppi ricercatori? Full-time equivalent (FTE) researchers (see Frascati Manual of OECD 2002) (FTE<1 per i professori universitari) Fonte Key figures 2005 [4] Ricercatori 0.28% forza lavoro 13. 006 (19,5%) Enti di ricerca 27.146 (40,7%) Università 26.450 (39,7%) Imprese
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23 Dove stanno i ricercatori italiani? In Italia la ricerca di base si fa ancora in larga parte nelluniversità (il 45% del totale dei - pochi- ricercatori sta nelluniversità [2]) Bloccare il turn-over universitario e ridurre del 10% il personale degli enti significa ridurre drasticamente il personale nella ricerca di base Fonte Miur 2007 [2]
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24 Ma allora chi fa ricerca? Dati Miur su alcune tipologie di contratto 17902 40000 docenze a contratto Fonte Miur 2007 [2] +
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25 Così si spiega… Percentuale delle pubblicazioni scientifiche (peer reviewed): lItalia è terza in Europa! (da Key Figures 2007 [5])
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26 Tutti uguali? Perchè? Rapporto del C.H.E. (agenzia tedesca per lExcellence Ranking) per il 2007/2008 (scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche) [6] Nel gruppo di eccellenza di Fisica (24 istituti) ci sono 4 Dipartimenti italiani (Roma La Sapienza, Pisa; poi Padova e Firenze) Nel gruppo di eccellenza in Matematica (19 istituti) ce il Dipartimento di Matematica di Roma Tor Vergata Nel gruppo di eccellenza in Chimica (25 istituti) ci sono 2 dipartimenti di Bologna.
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27 Finanziamento università Dal rapporto OCSE 2008 (Indicatore B2) [3] Anno di riferimento 2005 ItaliaUE19 Finanziamenti allUniv. (pubblico+privato)/PIL (B2) 0,9%1,3% Finanziamenti allUniv. (pubblico)/PIL (B2) 0,6%1,1% Spesa per studente 8026$10474$ Finanziamenti allUniv. (pubblico)/spesa pubblica totale 1,6%2,8% La 133 taglia del 3% ogni anno lFFO, che è parte di questa cifra. In realtà, visto che il 90% dellFFO va in stipendi, le spesi correnti verranno tagliate del 30% (N.B. Il miur dà una percentuale dello 0.75% per questa voce)
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28 Finanziamento università Dati MIUR 2007 [2]. Le università private non sono molto più virtuose nellattrarre finanziamenti privati: in compenso hanno una quota quasi 3 volte superiore di contributo da tasse Il FFO è il 67%, quindi le tasse sono il 16% del FFO, e possono aumentare del 25% per raggiungere il limite massimo del 20% del FFO
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29 Poche tasse? Le tasse italiane sono tra le più alte di Europa, le borse di studio vengono assegnate alla più bassa % di studenti USA Italy Il mio modello è Obama M.S.Gelmini
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30 Il modello USA ed il modello Obama University of California at Berkley (tra le migliori 10%) http://berkeley.edu/ http://berkeley.edu/ 20 Nobel laureates (di cui 7 docenti di ruolo) 34000 studenti 350 corsi di laurea per un totale di 7000 corsi http://berkeley.edu/academics/dept/a.shtml http://berkeley.edu/academics/dept/a.shtml Tasse $9000 allanno (residenti in California) http://registrar.berkeley.edu/Registration/feesched.html http://registrar.berkeley.edu/Registration/feesched.html Il 75% degli studenti ha grant di supporto dati per MERITO per coprire le tasse http://www.berkeley.edu/about/fact.shtml#fees http://www.berkeley.edu/about/fact.shtml#fees Make college affordable to all Americans: Obama and Biden will create a new American Opportunity Tax Credit worth $4,000 in exchange for community service. It will cover two-thirds the cost of tuition at the average public college or university and make community college tuition completely free for most students. http://barackobama.com/issues/education
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31 Poche tasse? Le tasse italiane sono tra le più alte di Europa, le borse vengono assegnate alla più bassa % di studenti Nordic countries Turkey Italy Il modello europeo
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32 Il modello nord-europeo (e turco) From Education at a glance 2008 This group includes the Nordic countries (Denmark, Finland,Iceland,Norway,Sweden), the Czech Republic and Turkey. There are no (or low) financial barriers for tertiary studies due to tuition fees and even a high level of student aid...Also in these countries the level of public expenditure on tertiary education as a percentage of GPD and taxation on income are among the highest among OECD and partner countries …The way tertiary education is payed for expresses a vision of these countries societies. …In its current mode, the funding of both institutions and students is based on the principle that access to tertiary education is a right, rather than a benefit. E la nostra visione qual è?
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33 Troppi corsi? codiceCorso di Laurea# Iscritti (2006-2007) 12374Chimica 075 12375Chimica Industriale 072 00523Chimica Industriale Ind. Ambientale4 00381Chimica 951 12377Fisica e Astrofisica 072 12376Fisica4 00675Scienze Naturali 0710 5213Fisica Sanitaria1 00377Scienze Biologiche 911 00367Informatica8 Ma è vero che in Italia ci sono dei Corsi di Laurea con pochissimi iscritti?
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34 Troppi corsi? Il fatto è che ogni volta che si modifica la normativa di un Corso, cambia il codice assegnato al Corso, e così risultano per esempio 5 corsi differenti di Chimica, anche se in realtà sono lo stesso Corso. codiceCorso di Laurea# Iscritti 06-07 XXXXChimica 07+Chimica87+Chimica95+Chimica975+60+1+57 00669Chimica391 CHIMICA514 YYYYChi. Ind.07+Chimica Ind. IA+Chi. Ind.87+Chi. Ind.95+Chi. Ind.972+4+60+1+57 00670Chimica Industriale93 CHIMICA INDUSTRIALE217 FFFFFisica e Astrofisica 07 + Fisica e Astrofisica159 GGGGFisica 07+ FISICA299 ZZZZSc. Nat.07+ Sc. Nat.87 Sc.+Nat.9310+40+253 00675Scienze Naturali393 Scienze Naturali696 KKKKSc. Bio.91+ Sc. Bio.07+ Sc. Bio.87 Sc. Bio.971+26+102+312 00676Scienze Biologiche1732 Scienze Biologiche2173
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35 Finanziamento ricerca e sviluppo Da Key figures 2007 [5] Anno di riferimento 2004 ItaliaUE19 Finanziamento a Ricerca e Sviluppo (pubblico+privato)/PIL (dati 2004 [5]) 1,10%1,84% (UE27)
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36 Ricerca e sviluppo (R&D) Obiettivo di Lisbona: 3%PIL = 63 MEuro USA 2.69% Germania 2.51% Francia 2.13 % UK 1.73% Finlandia, Svezia, Israele, Giappone >3% Dati italiani non aggiornati dal 2004: 0.9% attuale! = 18,9M R&D Pubblica: 0.6%= 12,6M Media EU (1,84) = 38,6 MEuro Tagli previsti 1,44 MEuro Poi 0,95 Meuro Fonte Key Figures 2007 [5]
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37 Il trend ITALY
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38 R&D: divisione Key Figures 2007 (dati italiani del 1996!!) PRIV PUB Italy 43.0 % 51.8 % (1996) Eu-27 54.5 % 36.0 % Spain 48.0 % 41.0 % France 51.7 % 37.4 % UK 44.2 % 52.8 % Germany 66.8 % 35.4 % Ripartizione nel 2001 2.493 ME 18,4% Enti di ricerca 4.418 ME 32,6% Università 6.661 ME 49,0% Imprese PRIN <0.01% !!!!!! Giorgio Sirilli, Ricerca & Sviluppo, il Mulino,, 2005, pag. 36
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39 Enti di ricerca: il personale a TI Dati della ragioneria Generale del Tesoro [7]
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40 Enti di Ricerca: le stabilizzazioni (uno strumento politico?) Solo l1,7% è stato stabilizzato, a fronte del 27% delle regioni, e del totale (1836 unità) delle agenzie fiscali Personale stabilizzato col la legge 296/2007 (il personale della scuola sono i soli dipendenti dei Comuni)
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41 Per concludere: la situazione
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42 EU a 24 - nel 2001 (!)
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43 Cosa si fa nel mondo Shanghai Ttransrapid Maglev (Germania)
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44 No comment La ricerca non è una spesa per lo Stato, è un investimento E. Amaldi
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