Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu
2
Didattica dei laboratori Programmazione per progetti
Impostazione Logica dei laboratori Didattica dei laboratori Programmazione per progetti
3
PRINCIPI EPISTEMOLOGICI
FINALITÀ Pensiero plurale Vita di relazione
4
Natura psicologica * * Stile relazionale
* Educano a un modo collettivo di fare cultura * Privilegiano la discussione – la riflessione la criticità la costruzione cooperativa
5
Natura pedagogica Al monocognitivo
la ricerca aggiunge il metacognitivo, ossia molteplici punti di vista interpretativi, inquisitivi euristici
6
costruttivista socio-educativo
Natura didattica Modello costruttivista socio-educativo Didattica individualizzata personalizzata Dimensione metacognitiva
7
* Saper costruire socialmente ad imparare autonomamente
LA LOGICA METACONOSCENZE * Saper costruire socialmente le conoscenze ** Saper imparare ad imparare autonomamente
8
potenzialità e notevole carica innovativa
PREMESSA potenzialità e notevole carica innovativa rispetto alla formazione alle competenze trasversali all’autonomia cognitiva
9
OBIETTIVI strategia, metodo formativo delineare, illustrare
progettualità e operatività fondamentali risorse per l’apprendimento
10
apprendistato cognitivo didattica laboratoriale
STRATEGIE metodo dei progetti apprendistato cognitivo didattica laboratoriale didattica per compiti di realtà.
11
responsabilizzazione
STRATEGIE E MODALITÀ centralità ed efficacia al percorso formativo interesse, motivazione, creatività responsabilizzazione competenze trasversali (progettualità, capacità organizzative e metodologiche)
12
IL PROJECT WORK Integrazione sapere saper fare relazionarsi
13
Padroneggiare gli strumenti di base teoriche didattiche gestionali
IL PROJECT WORK Imparare ad imparare Padroneggiare gli strumenti di base Competenze teoriche didattiche gestionali
14
per confrontarsi ed interagire
IL PROJECT WORK Spazio-area - scontro/incontro tra + minigruppi tra + ambiti di ricerca tra + metodologie Ricerca-Azione Focus group per confrontarsi ed interagire
15
1° caratteristica progettazione ideazione organizzazione
realizzazione discussione riflessione decisione
16
sistemazione – ricostruzione – conoscenze e competenze
2° caratteristica interdisciplinarità sistemazione – ricostruzione – integrazione di conoscenze e competenze trasversali
17
metacognitivo – fantacognitivo competenze trasversali
3° caratteristica obiettivi metacognitivo – fantacognitivo saperi trasversali competenze trasversali
18
(interattività, dinamiche di gruppo)
4° caratteristica obiettivi saperi (le conoscenze) saper scoprire (metaconoscenze) sapersi relazionare (interattività, dinamiche di gruppo)
19
5° caratteristica ALLIEVO protagonista ricercatore costruttore
esploratore
20
MODALITÀ attività finalizzata realizzare, produrre
(qualcosa di reale e concreto) conoscenze, competenze (sinergicamente e dialetticamente funzionali)
21
MODALITÀ interconnessioni costruzione conoscenze e competenze
(tra i diversi saperi) visione unitaria (della conoscenza e della realtà) costruzione conoscenze e competenze
22
azione, interazione, relazione dialogo, riflessione, criticità
IL PROJECT WORK azione, interazione, relazione dialogo, riflessione, criticità dimensioni, categorie che allenano (i soggetti ad esercitare in situazione la propria autonomia)
23
processo metacognitivo (di azione e di riflessione)
PROJECT WORK processo metacognitivo (di azione e di riflessione) autoconsapevolezza autoresponsabilità autonomia
24
PROJECT WORK migliori condizioni ed opportunità
per dialogare, per riflettere per individuare e superare (i punti di criticità dello stesso percorso di realizzazione)
25
valorizza il saper fare l’interazione, la comunicazione,
PROJECT WORK valorizza il saper fare richiede l’interazione, la comunicazione, la relazione in contesti reali
26
PROJECT WORK più canali sensoriali intelligenze diverse e plurime
(visivo, auditivo, tattile) intelligenze diverse e plurime (linguistico-espressiva, logico-matematica) (sia altre: l’intelligenza spaziale, corporeo-cinestetica, inter e intrapersonale ed emotivo-relazionale)
27
PROJECT WORK i saperi profumano di concretezza
il sapore dell’utilità, della spendibilità sociale e lavorativa le conoscenze sono utili, necessarie, spendibili (nella quotidianità della vita e per problemi reali) (Si rendono conto che i saperi vengono letti, interpretati e agiti nella loro unitarietà funzionale)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.