Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGregario Colli Modificato 11 anni fa
1
Sociologia delle comunicazioni di massa 2011-12 Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco giovannella.greco@unical.it
2
Premessa Università della Calabria Educazione Comunicazione Media Esperienza Le questioni delleducazione sono intrecciate a quelle della comunicazione Sapere
3
Università della Calabria I media… dal gesto corporeoa internet danno forma a… comunicazione eeducazione Punto di vista Non cè sapere (esperienziale o disciplinare) che prescinda da una qualche matrice tecnologica
4
Università della Calabria Media e Tecnologia Comunicazione e Educazione Esperienza Media Cultura e Media Education Concetti chiave
5
Università della Calabria Tecnologia = Media? Media = Mass media?
6
Università della Calabria La famiglia dei media Mass mediaNew media Media della comunicazione
7
Media Risorse che compensano i limiti o amplificano la portata della comunicazione-conoscenza-esperienza umana Università della Calabria
8
Tecnologia (tekhnologhia) Università della Calabria StrumentoEsperienza Sapere scientifico Sapere strumentale La dimensione tecnologica è aspetto di enorme rilievo nella delimitazione dello spazio di problemi che è proprio del comunicare e delleducare
9
Comunicare ( communicare ) Università della Calabria Mettere in comune Trasmettere È difficile parlare di comunicazione senza fare riferimento ai mezzi di comunicazione Mettere in comune
10
Educare (educere) Università della Calabria Portare fuoriPortare dentro È difficile parlare di educazione senza fare riferimento agli strumenti e agli apparati che garantiscono il funzionamento dellinsegnamento-apprendimento
11
Perché si è verificato tale cambiamento di senso? Università della Calabria
12
La crescente pervasività della tecnologia in ogni ambito della vita umana I – Come cambia lesperienza della persona e il suo sapere sul mondo? II – Come ridefinisce le forme e i significati della relazione sociale, e le pratiche di costruzione dellidentità? Il cambiamento avvenuto negli strumenti e nelle forme del comunicare III – Perché interpella direttamente leducazione? IV – E quali sfide pone oggi alleducazione? Università della Calabria Questioni del comunicare e delleducare
13
Comè cambiata lesperienza mondo? Università della Calabria
14
Esperienza (ex-periri) un vissuto e un sapere che appartiene alla persona e la caratterizza nella sua singolarità dalla modernità alla postmodernità dallintellettualizzazione alla mediatizzazione dellesperienza Università della Calabria
15
In che modo i media digitali ridefiniscono le forme e i significati della relazione sociale, e le pratiche di costruzione dellidentità? Università della Calabria
16
Rete di nessi Università della Calabria IdentitàRelazione sociale In un contesto conversazionale connesso
17
Relazione sociale Università della Calabria in riferimento a (media cultura) in connessione con (comunicazione mediata)
18
Identità Università della Calabria Attività off line/on line Pubblico/Privato
19
Perché il cambiamento avvenuto negli strumenti e nelle forme del comunicare interpella direttamente leducazione? Università della Calabria
20
socializzazione orizzontale; ridefinizione delle logiche temporali (annullamento del passato, enfatizzazione del presente, perdita del futuro); integrazione e sovraesposizione della comunicazione mediata nella vita personale e sociale; prevalere della dimensione tattile ed emozionale; protagonismo nellappropriazione del sapere di forme di lettura brevi (perché si contraggono i tempi dellattenzione), intermittenti (perché il consumo a singhiozzo diventa la regola) e nomadi (in relazione alla portabilità degli strumenti). Una trasformazione culturale di tale portata impone un adeguamento dei processi di insegnamento-apprendimento e, più in generale, della formazione e delleducazione. Università della Calabria Caratteri della media cultura
21
Quali sfide si pongono oggi alleducazione? Università della Calabria
22
Media Education Ragioni e prospettive della Media Education Le risposte più efficaci alle questioni che oggi si aprono tra comunicazione e educazione possono provenire dalla Media Education la quale, oltre che una connotazione educativa e culturale, assume un portato politico e sociale che si rivolge alla costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile: Se hai una casa in riva al mare e ti nasce un figlio, non erigere un muro di fronte al mare; insegnagli a nuotare Università della Calabria
23
Le trasformazioni prodotte dalla media cultura, esercitando la loro influenza, oltre che sui processi comunicativi, anche su quelli educativi, impongono oggi una ridefinizione delle acquisizioni sulle quali la media education, e più in generale la formazione e leducazione, hanno riposato. Università della Calabria Media Education? Verso una nuova Media Education?
24
Aspetti emergenti la configurazione portabile e personalizzata dei media digitali; la configurazione multitasking e produttiva delle giovani generazioni. Università della Calabria
25
Sfide educative livello culturale livello metodologico livello organizzativo Università della Calabria
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.