Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
1) INDIVIDUALIZZAZIONE 2) PERSONALIZZAZIONE
4° MODULO 1) INDIVIDUALIZZAZIONE 2) PERSONALIZZAZIONE
2
Bruner, Baldacci, Cambi)
PREMESSA Centrale diventa la persona OBIETTIVO: incrementare al massimo le sue specifiche forme di intelligenze (Gardner, Morin, Olson, Bruner, Baldacci, Cambi)
3
COME ? Accanto a percorsi individualizzati
(le conoscenze e le competenze di base) percorsi personalizzati (il diritto soggettivo alla diversità) (specifiche individualità cognitive)
4
INDIVIDUALIZZAZIONE Non MA ADATTARE L’INSEGNAMENTO
insegnamento al singolo lavoro personale e soggettivo MA ADATTARE L’INSEGNAMENTO ALLE CARATTERISTICHE DIVERSIFICATE DEGLI ALLIEVI
5
incontro tra i due ambiti
individualizzazione incontro tra i due ambiti variabili insegnamento allievo
6
Qualità dell’istruzione
INSEGNAMENTO Qualità dell’istruzione Tempo
7
Qualità dell’istruzione
codice linguistico tipi e stili cognitivi strategie individualizzate Adattamento prerequisiti generali prerequisiti specifici orientamento e guida
8
Qualità dell’istruzione
concesso Tempo assegnato necessario
9
emozionale-motivazionale
ALLIEVO dimensioni cognitive dimensioni socio-affettive: emozionale-motivazionale relazionale FIGURA
10
Strategie individualizzate
Metodo di studio Mastery learning
11
valutazione sistematica e continua
Mastery learning 2 principi Efficacia Tempo 2 funzioni valutazione sistematica e continua Compensazione una metodologia tempestività
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.