Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCelestina De luca Modificato 10 anni fa
1
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale
2
Finalità della lezione Presentare finalità, contenuti e strumenti delle attività di direzione
3
Concezione tradizionale La funzione di direzione consiste nella segmentazione del lavoro in operazioni, nella loro assegnazione ai subordinati e nel controllo della loro esecuzione, secondo modalità predeterminate
4
Superamento della concezione tradizionale 1.Crescita dimensionale delle imprese 2.Progressiva diversificazione produttiva 3.Ampliamento della base geografica 4.Crescente complessità della gestione 5.Crescente complessità dellambiente
5
Concezione moderna La direzione si caratterizza per un insieme di attività distinte logicamente ma operativamente interdipendenti: program-mazione, organizzazione, direzione del personale e controllo
6
Oggetto del processo di direzione Loggetto del processo di direzione è rappresentato dalla gestione delle attività operative, piuttosto che dalla definizione e ridefinizione delle scelte strategiche
7
Tipologia di processi operativi Variano a seconda: 1.della classe di attività economica 2.della definizione dei confini strutturali 3.delle caratteristiche del contesto dazione
8
Classificazione dei processi operativi -Attività primarie: produzione, marketing e vendite, finanza -Attività secondarie: logistica, personale, ricerca e sviluppo, contabilità -Attività ausiliarie: trasporti, distribuzione, manutenzione, pubblicità
9
Programmazione Processo di predeterminazione di obiettivi, politiche, risorse e attività da compiere entro un determinato periodo di tempo ( triennale, annuale, trimestrale, ecc…)
10
Organizzazione creazione del complesso di componenti responsabili della gestione delle attività aziendali, la specificazione di funzioni, poteri e responsabilità e listituzione di un adeguato sistema di relazioni direttive, informative e di controllo
11
Direzione del personale Consiste nellinsieme di attività volte alla ricerca, inserimento, utilizzazione e motivazione del personale da assegnare allo svolgimento delle attività organizzative
12
Controllo direzionale Controllo direzionale Verificare la corrispondenza tra i programmi e le realizzazioni e si sviluppa nel: - confronto tra risultati raggiunti e predeterminati - analisi delle differenze tra dati effettivi e previsti - analisi delle cause di scostamento -progettazione delle azioni di correzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.