Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Rilevanza dell’approccio per sistemi
I fenomeni riscontrabili nella realtà sono “sistemi” e richiedono un approccio per sistemi Prof.ssa Ernestina Giudici
2
Rilevanza dell’approccio per sistemi
Le cause da cui derivano i fenomeni indagati sono molteplici e, per questo, è indispensabile il ricorso al principio di equifinalità proprio dell’approccio per sistemi Prof.ssa Ernestina Giudici
3
Natura interdisciplinare dell’approccio per sistemi
Remember: Il “clima” intellettuale e scientifico dal quale è scaturita la Teoria generale dei sistemi è marcatamente interdisciplinare Ciò vale anche per l’approccio per sistemi perché deriva dalla citata Teoria Prof.ssa Ernestina Giudici
4
L’approccio per sistemi
Aspetto fondamentale: la relazione tra le parti Prof.ssa Ernestina Giudici
5
Prof.ssa Ernestina Giudici
In sintesi … Approccio analitico Approccio sistemico Si concentra sugli Si concentra sulle inte- elementi razioni tra gli elementi Studia la natura delle Studia gli effetti delle interazioni interazioni Si basa sulla precisione Si basa sulla percezione dei dettagli globale Modifica una variabile Modifica gruppi di va- per volta riabili simultaneamente Prof.ssa Ernestina Giudici
6
Classificazione dei sistemi
Prof.ssa Ernestina Giudici
7
La proposta di Kennet Boulding
Sistemi statici Sistemi a dinamica semplice Sistemi cibernetici semplici Sistemi che si automantengono Sistemi vegetali Sistemi animali Livello proprio dell’essere umano Sistemi organizzativi sociali Prof.ssa Ernestina Giudici
8
I due criteri di Stafford Beer
La complessità sistemi semplici ma dinamici sistemi divenuti complicati sistemi eccessivamente complessi e la prevedibilità sistemi deterministici sistemi probabilistici Prof.ssa Ernestina Giudici
9
Prof.ssa Ernestina Giudici
Ludwig von Bertalanffy distingue in base alla tipologia di relazioni con l’ambiente: Sistemi chiusi Sistemi aperti Prof.ssa Ernestina Giudici
10
Prof.ssa Ernestina Giudici
Il confine Prof.ssa Ernestina Giudici
11
Prof.ssa Ernestina Giudici
L’esame delle relazioni tra il sistema e il contesto cui appartiene richiede l’assunzio- ne preliminare del concetto di interno e del concetto di esterno Esame “semplice” per le unità globali e per gli insiemi di parti non costituiti in sistema Prof.ssa Ernestina Giudici
12
Prof.ssa Ernestina Giudici
Per i sistemi, Delattre osserva: “Questa distinzione tra l’interno e l’esterno è assolutamente fondamentale poiché condiziona la nozione di oggetto e poiché è facile constatare che senza questa nozione diventa impossibile ogni descrizione del mondo e dei fenomeni che si svolgono, quindi ogni scienza e ogni conoscenza” Prof.ssa Ernestina Giudici
13
Prof.ssa Ernestina Giudici
Il confine può svolgere tre distinte funzioni: demarcazione distinzione dell’esterno dall’interno comunicazione dall’esterno con l’interno e viceversa filtro di ciò che proviene dall’ester-no per consentire il passaggio delle influenze positive e impedire il passaggio di quelle negative Prof.ssa Ernestina Giudici
14
Prof.ssa Ernestina Giudici
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.