La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Efficient Consumer Response

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Efficient Consumer Response"— Transcript della presentazione:

1 Efficient Consumer Response
Reggio Emilia, 5 Aprile 2000 Efficient Consumer Response Docente : ing. Marco Melacini - Politecnico di Milano

2 ECR ( Efficient Consumer Response)
Sommario Introduzione Soluzioni gestionali per migliorare le performance della supply chain: - EDI, ; -continuous replenishment; - cross-docking; -unificazione pallet; -multi-pick/multi-drop; I progetti pilota di ECR Italia

3 ECR ( Efficient Consumer Response)
Introduzione ECR è un’associazione paritetica fra Imprese industriali ed Imprese distributive con l’obiettivo di realizzare una serie di innovazioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia (riduzione costi, aumento qualità e servizio al cliente) della supply chain nel settore beni di largo consumo. Nasce in USA nel 1992. ECR Italia nasce nel 1994, e raggruppa 63 produttori dell’industria di marca (IDM) del settore dei beni di largo consumo e 14 distributori della GDO (grande distribuzione organizzata).

4 ECR ( Efficient Consumer Response)
Introduzione Contesto competitivo in Italia all’inizio del 1994 (fatturato GDO Italia: miliardi): concorrenza delle catene di hard discount recessione economia nazionale diminuzione consumi delle famiglie Riduzione dei margini di profitto sia per IDM che GDO Necessità di un coordinamento delle attività logistiche con una riprogettazione globale dei processi logistici per: ridurre i costi operativi di interfaccia (27% del costo globale) ridurre i costi legati alle attività interne dei singoli soggetti

5 ECR ( Efficient Consumer Response)
Introduzione Struttura di costo globale Costi operativi di interfaccia PV=100 4% 27% 3% 2% 1% 5,5% 6% 1,5% 17% Costi interni ai distributori Logistica dei PdV (rifornimento e riordino) Logistica del deposito GDO 10% Gestione prom. ed espos. preferenziali Gestione amministrativa ordine e fattura Costi legati all’interfaccia Gestione amministrativa ordine e fattura 17% IDM Forza vendita 56% Logistica produttore Costi interni ai produttori Costo azioni di sell-in (overstock) Cost of goods (imballi, cambi formato) Fonte ECR Italia (1996)

6 ECR ( Efficient Consumer Response)
Introduzione Il processo di evasione dell’ ordine era caratterizzato da un’alta difettosità iniziale, amplificata ad ogni passaggio successivo, con necessità di momenti di verifica e controllo. Difettosità: Tempi: 40% ordini difettosi Lead time di 4,5 giorni dal ricevimento ordine emesso dal CeDi alla spedizione del produttore (escluso il trasporto) , di cui 3 gg “amministrativi” 27% fatture difettose 20 gg. di ritardo dell’incasso rispetto al termine fissato ( gg.)

7 Struttura attuale della rete distributiva nel settore Grocery:
ECR ( Efficient Consumer Response) Introduzione Struttura attuale della rete distributiva nel settore Grocery: Stabilimento Deposito centrale Area del produttore Corriere/terzi Corriere/terzi Deposito periferico Area del distributore CeDi Punti vendita

8 Flussi logistici (% sul fatturato) nel settore Grocery:
ECR ( Efficient Consumer Response) Introduzione Flussi logistici (% sul fatturato) nel settore Grocery: Stabilimento Deposito centrale Area del produttore 3.3 4.3 1.3 0.6 21.5 Corriere/terzi 28.5 12.5 6.8 Corriere/terzi Deposito periferico 7.6 1.2 Area del distributore 1.5 14 4.5 1.9 CeDi 76.9 Punti vendita

9 Interventi gestionali
ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Attività logistiche Interventi gestionali Gestione dell’ordine gestione delle scorte EDI Continuous replenishment informativi Flussi magazzinaggio e movimentazione imballaggio e unitizzazione trasporto Cross-docking unificazione dei pallet, dimensionamento dei suoi sottomultipli consegne/prelievi multipli razionalizzazione uso dei corrieri Flussi fisici

10 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali EDI (electronic data interchange): sistemi telematici per la trasmissione dei dati; permettono una diminuzione degli errori di trasferimento dei dati e una riduzione dei tempi amministrativi. L’adozione di tali sistemi è preceduta da una standardizzazione del contenuto informativo Posta elettronica ( ) : utilizzata per trasmissione di informazioni non strutturate e per processi irregolari Oss: nel settore dei beni di largo consumo i dati di vendita sono già in formato digitale (barcode).

11 L’ordine può essere emesso dal:
ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali Continuous Replenishment: sistema di ricostituzione delle scorte in base al quale il produttore manda al centro di distribuzione (CeDi) carichi completi, la cui composizione varia in funzione delle uscite e in conformità ad un livello di giacenza prefissato. Distibutore L’ordine può essere emesso dal: Produttore : VMRS (Vendor managed replenishment system)

12 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Flussi informativi con Continuous replenishment gestito dal distributore -Ordine di acquisto -Previsioni dell’uscito da CeDi Produttore Distributore Conferma d’ordine

13 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Flussi informativi nel caso di VMRS (Vendor managed replenishment system) -Livello di giacenza (disponibilità) -Uscito da CeDi -Ordini dai punti vendita Proposta d’ordine Produttore Distributore Conferma d’ordine

14 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali I vantaggi conseguenti all’utilizzo del Continuous Replenishment sono: IDM GDO -riduzione delle situazioni di sottoscorta -migliore programmazione della produzione -diminuzione dello Stock distribuzione -riduzioni costi di allestimento e trasporto -diminuzione dei costi di gestione dello Stock -diminuzione dello Stock -riduzione delle situazioni di sottoscorta

15 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Cross-docking: sistema di distribuzione caratterizzato dalla presenza di una piattaforma , con in ingresso i mezzi di trasporto provenienti da più produttori e distributori, e in uscita i carichi per i CeDi o i punti vendita. Esistono due soluzioni base: -Cross-docking con piattaforma su CeDi, con i punti vendita di un unico distributore. - Cross-docking con punti di consegna di distributori diversi

16 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Cross-docking con piattaforma su CeDi, con i punti vendita di un unico distributore Pieno Carico Produttore Punto di vendita Produttore Punto di vendita CeDi a Transito Produttore Punto di vendita

17 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Cross-docking con punti di consegna di distributori diversi Pieno Carico CeDi/Ipermercato Punto di vendita Produttore CeDi/Ipermercato Punto di vendita Produttore Piattaforma CeDi/Ipermercato Punto di vendita Produttore

18 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Cross-docking Vantaggi Vincoli Possibile eliminazione di punti di rottura di carico da parte della IDM Consegna diretta da fabbrica a Iper/CeDi (evitando i depositi del produttore) Saturazione dei carichi in arrivo ed in partenza dalla piattaforma Riduzione N° di ricevimenti (distributore) Necessità di una massa critica di volume (saturazione viaggi) sincronizzazione del riordino: - evitare accumuli di prodotto a stock c/o piattaforma - tempificazione accurata dei viaggi (velocità di carico/scarico, puntualità) coordinamento fra distributori, per la definizione delle frequenze di consegna, e delle quantità ordinabili da ciascun distributore

19 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Nel caso i vincoli siano troppo rilevanti, possono essere utilizzate due soluzioni alternative: Magazzino multiproduttore CeDi multidistributore

20 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Magazzino multiproduttore Ordine Ordine Pieno Carico Produttore CeDi/Ipermercato Produttore Consegne a pallet interi Magazzino Multiproduttore Ordine Produttore

21 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali CeDi multidistributore Ordine Distributori Pieno Carico Produttore Ordini Produttore Consegne a pallet misti Punti vendita CeDi Multidistributore Produttore

22 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Consegne multiple (multi-drop): accorpamento, effettuato dal produttore, degli ordini di distributori diversi su un unico mezzo di trasporto, nell’ipotesi in cui i punti di consegna siano localizzati in una stessa area geografica. Prelievo multiplo (multi-pick): prelievo effettuato presso produttori diversi, vicini fra loro, di merce destinata a un unico punto di consegna.

23 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Prelievi multipli (multi-pick) Produttore Produttore Punto di consegna (Cedi o punto vendita) Produttore Carico completo Produttore

24 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Consegne multiple (multi-drop) Punto di consegna Punto di consegna Produttore Punto di consegna Carico completo Punto di consegna

25 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Prelievi e consegne multipli (multi-pick/multi-drop) Produttore Punto di consegna Multi-drop Multi-pick Produttore Punto di consegna Produttore Punto di consegna Carico completo Punto di consegna Produttore

26 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Multi drop Multi drop/Multi-pick molti N°Punti di arrivo Navettaggio (carico completo) Multi-pick uno uno molti N° Punti di partenza

27 ECR ( Efficient Consumer Response)
Soluzioni gestionali Multi-drop/ multi-pick Vantaggi Vincoli Incremento della frequenza settimanale e del mix di consegna Aumento della percentuale di viaggi a pieno carico Consente di: -eliminare i costi di manipolazione e controllo intermedi -eliminare le scorte in deposito -eliminare il trasporto secondario Concentrazione dei punti di consegna/ritiro (dmedia= 50 Km) Ordini a data e ora fissa (per macro area) Quantità di riordino minima e massima per saturare mezzo Tempi ridotti di scarico (1 ora) Limite di consegna/frequenza di visita (lotto minimo 5-6 pallet)

28 Accorpamento corrieri
ECR ( Efficient Consumer Response) Soluzioni gestionali 20% 40% 25% 15% colli/ anno per punto di partenza (milioni) 32 Multi-drop a iper CeDi a transito 20% 16 Produttori interessati ad Cross-Dock 25% Completo Cross-dock a iper 8 4 30% Produttori interessati ad multi-drop Multi-drop 2 Accorpamento corrieri 25% Multi-pick Produttori interessati ad accorpamento corrieri 1 1 2 4 8 16 32 colli/ anno per punto di arrivo (milioni) CeDI medi e piccoli Grandi Cedi Iper

29 ECR ( Efficient Consumer Response)
Progetti pilota ECR Italia ha applicato queste soluzioni gestionali in sette progetti pilota: Reingegnerizzazione della catena dei prodotti secchi Riprogettazione dei cartoni e dei pallet il riordino automatico da CeDi Riprogettazione della catena logistica Velocizzazione e perfezionamento del ciclo base dell’ordine (fast perfect order) continuous replenishment catena di beni deperibili intercompany Velocizzazione e perfezionamento del ciclo dell’ordine

30 ECR ( Efficient Consumer Response)
Progetti pilota Reingegnerizzazione della catena dei prodotti secchi; le soluzioni logistiche adottate sono: il magazzino multiproduttore, il raggruppamento dei corrieri, il sistema combinato multi drop/multi-pick il crossdocking multiproduttore/multidistributore Riprogettazione dei cartoni e dei pallet ; le soluzioni logistiche adottate sono:definizione n°referenze per cartone, dimensionamento dei cartoni, definizione di altezze modulari per i pallet e ridefinizione della struttura dei cartoni il riordino automatico da CeDi;il riordino viene effettuato in modo automatico dal centro di distribuzione

31 ECR ( Efficient Consumer Response)
Progetti pilota Velocizzazione e perfezionamento del ciclo base dell’ordine (fast perfect order); le aree di intervento individuate sono: il miglioramento del ciclo dell’ordine, la creazione di team interfunzionali per il servizio al cliente, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle forze di vendite, l’utilizzo dell’EDI e della codifica INDICOD, l’uso della posta elettronica, condivisione di database. Continuous replenishment ; sperimentazione del VMRS (Vendor managed replenishment system), con sistema di riordino automatico e con modalità di consegne dirette e multi-drop

32 ECR ( Efficient Consumer Response)
Progetti pilota Catena di beni deperibili; utilizzo piattaforma di transito (cross-dock) multiproduttore, con l’utilizzo di un sistema multi-pick per il prelievo della merce intercompany; utilizzo di posta elettronica per scambio di informazioni non strutturate.

33 ECR ( Efficient Consumer Response)
Progetto cartoni /pallet Misure per la base del pallet: 800x1200 mm ; europallet standard Prodotti leggeri; h=200cm prodotti con alta rotazione; h=160 cm prodotti con media rotazione; h=115 cm Possibili altezze del pallet: Libera;deve essere compatibile con l’altezza scelta per il pallet Altezze dei cartoni: Numero di referenze per cartone=rotazionex0,6 (picco settimanale) peso totale per cartone>15 Kg; Numero di referenze per cartone:

34 Dimensioni isomodulari raccomandate per la base dei cartoni:
ECR ( Efficient Consumer Response) Progetto cartoni /pallet Dimensioni isomodulari raccomandate per la base dei cartoni: 600x400 mm 400x300 mm 400x200 mm 400x150 mm 600x200 mm 300x200 mm 200x200 mm 200x150 mm 400x100 mm 300x100 mm 200x100 mm 150x100 mm

35 ECR ( Efficient Consumer Response)
Fast Perfect Order Produttore conferma consegna Acquisizione ordine Allocazione e spedizione merce Fatturazione Emissione documenti di rettifica Gestione incassi Accordi (allineamento anagrafiche e condizioni) Conferma ordine Conferma consegna Documenti di rettifica Ordine valorizzato Fattura Avviso Ricevimento fattura Ricevimento documenti di rettifica Gestione pagamenti Verifica fabbisogni Ricevimento merce Emissione conferma consegna Verifica fatture Distributore

36 ECR ( Efficient Consumer Response)
Stabilimento 235 L/collo Deposito centrale Deposito centrale 325 L/collo Deposito periferico 855 L/collo CeDi piccolo CeDi grande 1900 L/collo Vendita al dettaglio Iper Supermercato Supermercato

37 ECR ( Efficient Consumer Response)
Risultati I Progetti sono stati valutato in base a degli indicatori di performance (% ordini evasi completamente, lead time, % ordini in ritardo,…) e ai benefici economici. Progetto Continuous replenishment: Risparmi (% sulle vendite) Giacenza al CeDi (%) Completezza degli ordini (%) Lead time (giorni) 1,7 -10 +3 -3 Fonte ECR Italia [1997]


Scaricare ppt "Efficient Consumer Response"

Presentazioni simili


Annunci Google