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“L’analisi del testo”(La lingua dei poeti)
Progetto Digiscuola “L’analisi del testo”(La lingua dei poeti) Classe II C a.s. 2007/08 Docente Rita Elia Indice delle attivita’ Le figure retoriche di suono Le figure retoriche della sintassi Le figure retoriche di significato
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LE FIGURE RETORICHE DI SUONO
ONOMATOPEA L'onomatopea consiste nel riprodurre, mediante i suoni della lingua suoni e rumori reali. Il tuo frillo sembra la brina, che sgrigiola, il vetro che incrina tr, tr, trr, terit tirit (G. Pascoli) Pascoli riproduce, attraverso l'onomatopea il canto di un uccello
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Ora intervieni tu Trova l'onomatopea ....
che un giorno ho da fare tra stanco don don di campane (G. Pascoli) Componi una piccola strofa con la stessa onomatopea….
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Musicalità e significati delle parole
Dolce e chiara è la notte e senza vento e quieta sovra i tetti e in mezzo agli orti posa la luna, e di lontan rivela serena ogni montagna. (G. Leopardi) Cosa trasmette la musicalità dei versi del Leopardi? a) sensazioni di quiete e di serenità; b) malinconia c) gioia Crea alcuni versi servendoti di termini che ritieni musicali.
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L'ALLITTERAZIONE Fresche le mie parole nella sera ti sien come il fruscio che fan le foglie (G. D'Annunzio) Da notare l'effetto musicale prodotto dal ripetersi costante dei suoni f e s. L'allitterazione consiste nell'accostare, all'interno di un gruppo di versi, parole che cominciano allo stesso modo o che presentano nel loro corpo suoni identici o simili.
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Ora intervieni tu Trova l'allitterazione: E nella notte nera come il nulla (G. Pascoli) In questo caso, cosa suggerisce l'allitterazione che hai trovato? a) Noia; b) Paura; c) Angoscia Componi alcuni versi in cui sia presente un'allitterazione.
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LE FIGURE RETORICHE DI SUONO:
ALLITTERAZIONE Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. (G. D'Annunzio) EVIDENZIA TUTTE LE ALLITTERAZIONI PRESENTI IN QUESTI VERSI.
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FIGURE RETORICHE DI SUONO
LA CONSONANZA Si ha la consonanza quando, a partire dalla vocale accentata, sono uguali le consonanti e diverse le vocali Tra gli scogli parlotta la maretta (E. Montale) Consonanza: ”parlotta” “maretta”
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ORA INTERVIENI TU Trova la consonanza .... traversando l'alte nebulose; hai le penne lacerate dai cicloni, ti desti a soprassalti (E. Montale) Componi alcuni versi in cui sia presente un esempio di consonanza.
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LE FIGURE RETORICHE DI SUONO:
CONSONANZA Finita è la notte e la luna si scioglie lenta nel sereno, tramonta nei canali. (S. Quasimodo) Ci sono quattro consonanze. Prova ad evidenziarle. 1…….. 2…….. 3…….. 4……..
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LE FIGURE RETORICHE DI SUONO:
ASSONANZA Di tutto quel cupo tumulto, di tutta quell'aspra bufera, non resta che un dolce singulto nell'umida sera. (G.Pascoli, La mia sera) Carnevale vecchio e pazzo s'è venduto il materasso (G. D'Annunzio, Carnevale) Nei versi di Pascoli e di D'Annunzio ci sono delle assonanze. Prova ad evidenziarle. Componi alcuni versi in cui sia presente almeno un esempio di assonanza.
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LE FIGURE RETORICHE DI SUONO:
ONOMATOPEA INTERVIENI TU Che è? Crocchiava un ghiro sul nocciolo? Secca una pina crepitò? (G. Pascoli, L'albergo) Evidenzia i suoni onomatopeici. I termini usati dal poeta sono ricchi di suoni: a) secchi e aspri; b) dolci; c) cupi. Ora inventa anche tu alcuni versi che contengano un’onomatopea.
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ASPETTI FONICI E MELODICI
(Intervieni tu) Cigola la carrucola del pozzo, l'acqua sale alla luce e vi si fonde. Trema un ricordo nel ricolmo secchio, nel puro cerchio un'immagine ride. Accosto il volto a evanescenti labbri: si deforma il passato, si fa vecchio, appartiene ad un altro... Ah che già stride la ruota, ti ridona all'atro fondo, visione, una distanza ci divide. (MONTALE) Cosa hanno in comune i suoni evidenziati dai diversi colori? Scrivilo qui: …………..
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Rima baciata due versi consecutivi rimano fra loro
LA RIMA Rima baciata due versi consecutivi rimano fra loro ES.: Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d'orto (Montale) Rima alternata i versi in rima si alternano ES. Pace non trovo e non ò da far guerra; e temo e spero; e ardo e son un ghiaccio: e volo sopra 'l cielo e giaccio in terra; (Petrarca) Rima baciata
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Il primo verso rima con il quarto, il secondo con il terzo.
incrociata Rima incrociata Il primo verso rima con il quarto, il secondo con il terzo. Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, ch'ogne lingua deven tremando muta, e li occhi no l'ardiscon di guardare (Dante)
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Rima incatenata l primo verso rima con il terzo, il secondo con il primo e con il terzo della terzina seguente Es.: Non li ricordi più, dunque, i mattini meravigliosi ? Nuvole a ' nostri occhi, rosee di peschi, bianche di susini, parvero: un'aria pendula di fiocchi, o bianchi o rosa, o l'uno o l'altro: meli, floridi peri, gracili albicocchi (G. Pascoli, Il vischio) Osserva i colori…..
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Figure retoriche di suono
Verifica intermedia Figure retoriche di suono Alba (di Giorgio Caproni ) Una cosa scipita, col suo sapore di prati bagnati, questa mattina nella mia bocca ancora assopita. Negli occhi nascono come nell'acque degli acquitrini le case, il ponte, gli ulivi: senza calore. E' assente il sale del mondo: il sole. Individua tutte le figure fonetiche presenti nel testo: Rime: Allitterazioni: Assonanze: Consonanze: Onomatopee: Componi una strofa in cui ci siano alcune delle figure fonetiche individuate nella poesia.
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BIBLIOGRAFIA Galli- Quinzio, “Libri da leggere”, Einaudi;
Riccardi- Giorgi-Cantoni, “Futura”, Ed. Scol. B. Mondadori; Nicola-Castellano-Geroni, Segni, sogni, realtà, Ed. Petrini; Mariotti-Sclafani-Stancanelli, “Quattro colori”, Ed. D’Anna; Ambel-Delle Piane-Martina –Serra, “Sulle tracce del testo”, Eurelle Edizioni; Fattori-Roncoroni-Sboarina, “Lo spazio del testo”, A. Mondadori Scuola; Jacomuzzi-Miliani-Sauro, Trame, Ed. Sei.
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