Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLiborio Moro Modificato 11 anni fa
1
1 Linserimento nel contesto sociale e nella scuola: problematiche frequenti. Difficoltà di apprendimento nei bambini adottati 4 ottobre 2005 Cesena Docente: Dr. Marco Chistolini m.chistolini@libero.it
2
2 CRITERI DI INSERIMENTO DEL BAMBINO ADOTTATO NEL NUOVO CONTESTO DI VITA Gradualità e selettività Gradualità e selettività Equilibrata continuità, nella discontinuità, tra passato e presente (che si connettono dentro e non fuori). Equilibrata continuità, nella discontinuità, tra passato e presente (che si connettono dentro e non fuori). Favorire la sperimentazione di relazioni privilegiate Favorire la sperimentazione di relazioni privilegiate
3
3 IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA ALLADOZIONE 1. Rafforzare lidea che esistono famiglie diverse, non costruite sul legame biologico, dando legittimità alla condizione del bambino. 2. Dare input sulla competenza/inadeguatezza genitoriale. 3. Rafforzare lidentità etnica de bambino. 4. Facilitare la socializzazione, lapprendimento per migliorare limmagine di sé del bambino e lautostima.
4
4 ERRORI FREQUENTI DELLA SCUOLA NEL TRATTARE LADOZIONE Banalizzare la storia del bambino con sottolineando che non è lunico ad avere avuto un percorso di vita accidentato (ci sono coloro che hanno i genitori divorziati o malati, eccetera). Banalizzare la storia del bambino con sottolineando che non è lunico ad avere avuto un percorso di vita accidentato (ci sono coloro che hanno i genitori divorziati o malati, eccetera). Altrettanto improprio è lapproccio esclusivamente e, fintamente, positivo: sei stato fortunato ad avere due mamme e due papà!. Approccio che nega la drammaticità dellabbandono e la sofferenza connessa ad esperienze di istituzionalizzazione, deprivazione affettiva e, a volte, di ulteriori eventi traumatici. Altrettanto improprio è lapproccio esclusivamente e, fintamente, positivo: sei stato fortunato ad avere due mamme e due papà!. Approccio che nega la drammaticità dellabbandono e la sofferenza connessa ad esperienze di istituzionalizzazione, deprivazione affettiva e, a volte, di ulteriori eventi traumatici. Del tutto da evitare sono le spiegazioni che fanno ricorso a fattori prettamente concreti di natura socio-economica: sei stato abbandonato perché i tuoi genitori erano poveri e non avevano di che nutrirti oppure ti hanno lasciato per assicurarti un futuro migliore che loro non erano in grado di darti. In questa accezione labbandono è presentato come evento forzoso, causato da eventi esterni ed oggettivi e contrassegnato da un atteggiamento consapevole ed altruista dei genitori biologici che si sono separati per il bene del figlio. Del tutto da evitare sono le spiegazioni che fanno ricorso a fattori prettamente concreti di natura socio-economica: sei stato abbandonato perché i tuoi genitori erano poveri e non avevano di che nutrirti oppure ti hanno lasciato per assicurarti un futuro migliore che loro non erano in grado di darti. In questa accezione labbandono è presentato come evento forzoso, causato da eventi esterni ed oggettivi e contrassegnato da un atteggiamento consapevole ed altruista dei genitori biologici che si sono separati per il bene del figlio. Altra spiegazione da evitare, almeno che non se ne abbia sicura cognizione, è quella del bambino adottato perché rimasto orfano. Ammesso che un bambino abbia subito la morte di entrambi i genitori, di solito, se il tessuto familiare è sano, è difficile che vada in adozione potendo contare su nonni o zii disponibili ad occuparsi di lui. Altra spiegazione da evitare, almeno che non se ne abbia sicura cognizione, è quella del bambino adottato perché rimasto orfano. Ammesso che un bambino abbia subito la morte di entrambi i genitori, di solito, se il tessuto familiare è sano, è difficile che vada in adozione potendo contare su nonni o zii disponibili ad occuparsi di lui. Infine, si deve fare attenzione a non alimentare i molti pregiudizi che gravitano intorno alladozione (bambini rubati o comprati, veri genitori contro genitori adottivi, ecc.). Infine, si deve fare attenzione a non alimentare i molti pregiudizi che gravitano intorno alladozione (bambini rubati o comprati, veri genitori contro genitori adottivi, ecc.).
5
5 LAPPROCCIO CORRETTO DELLA SCUOLA ALLADOZIONE Lavorare sul perché vi sono bambini che vengono abbandonati. Lavorare sul perché vi sono bambini che vengono abbandonati. Aiutare a comprendere cosa sia ladozione, quali le sue regole, le conseguenze, gli attori, eccetera. Aiutare a comprendere cosa sia ladozione, quali le sue regole, le conseguenze, gli attori, eccetera.
6
6 Linserimento scolastico dei minori stranieri (volume 2, 2003, collana della CAI). Ricerca svolta dalla Junta de Andalucia, in Spagna, nel 1996 su 867 soggetti. RENDIMENTO SCOLASTICO ADOTTATINONADOTTATI ISTITUZIONALIZZAT I MoltoAlto691 Alto27305 Medio353928 Inferiore alla media 191538 Molto inferiore 13727 Dati espressi in percentuale
7
7 FATTORI CHE POSSONO PROVOCARE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO NEL BAMBINO ADOTTIVO 1. I disturbi dellattaccamento 2. Il trauma dellabbandono 3. I disturbi post traumatici da stress 4. Danni biologici prenatali perinatali e post natali 5. I cambiamenti nella vita del bambino 6. Il contesto familiare
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.