Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lezione 8: La comunicazione politica
2
Comunicazione politica
“trasmissione compresa di informazioni politiche” “trasmissione di informazioni politicamente rilevanti (fatti, idee, valori, ecc.) da una parte del sistema politico ad un’altra, e tra i sistemi politico e sociale” “Chi dice cosa, attraverso quali canali, nei confronti di chi, con quali effetti?” [Harold Lasswell, 1948] emittente/ricevente/medium effetti sul ricevente feed-back e feed-forward Problemi aperti: poca differenziazione tra comunicazione interpersonale e comunicazione di massa; assenza di una terminologia condivisa
3
Come si manifesta la comunicazione?
media presentazionali (voce dell’individuo, gesti viso e corpo, ecc.) media rappresentazionali (testi scritti e stampati, fotografie e quadri, insegne, graffiti, ecc.) media meccanici (telefono, radio, tv, film, fax, ecc.). Variabili: scelta di un canale o medium il rumore codifica e decodifica
4
Come legare in un unico modello comunicazione di massa e comunicazione interpersonale?
la teoria del flusso a 2 fasi: i msg inviati tramite i mass media non hanno un impatto diretto ma mediato attraverso opinion leader al cui giudizio gli individui si affidano [Katz e Lazarsfeld, 1955] il modello multifase: nel processo di comunicazione esiste una serie complessa e differenziata di relazioni tra media, individui e gruppi. [figura 8.1] la funzione dei gate-keepers
5
Caratteristiche della comunicazione politica
La c.p. utilizza sia verticalmente che orizzontalmente 3 canali principali: mass media (diffusione capillare dell’informazione politica, prevalentemente via tv; formazione opinione pubblica; definizione priorità politiche) gruppi di pressione e partiti politici: (rapporti tra politici e burocrati, tra diversi tipi di attivisti politici, e tra attivisti politici e settori specializzati opinione pubblica). contatti tra individui e gruppi (opinion leaders come canali di informazione e di pressione sociale per favorire l’adesione ad alcune norme e sostegno per la coesione di gruppo nei comportamenti sociali e politici).
6
Lezione 9: Opinione pubblica e società
7
L’opinione pubblica specializzata informata influenzata in senso lato
1) direzione 2) intensità 3) rilevanza 4) coerenza
8
La reazione dell’individuo alla comunicazione
a) la questione viene portata all’attenzione dell’individuo b) l’individuo è interessato alla questione c) quanta informazione a riguardo della questione egli è in possesso Il ruolo dei media: mutamento sociale o conservazione dello status quo?
9
Comunicazione politica & Opinione pubblica
assenza di un modello adeguato che spieghi l’importanza della comunicazione nello studio della politica molteplicità di variabili nel modello, i cui rapporti non sono stati chiariti a causa della loro complessità focalizzazione di alcuni modelli sulla comunicazione individuale o interpersonale, e di altri su quella di massa, senza adeguata connessione difficoltà di misurare fattori come intensità, rilevanza e coerenza.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.