Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNerina Conte Modificato 11 anni fa
1
LIM Lavagna interattiva multimediale
2
Che cosè la LIM?LIM
3
E una lavagna speciale
4
una grande superficie digitale
5
Che diventa il computer di classe
6
In che modo?
7
LAVAGNA Proiettore Computer
8
DAL COMPUTER ALLA LAVAGNA Tutto ciò che si trova sul desktop viene proiettato su una grande superficie digitale
9
Dalla lavagna al computer Le operazioni fatte sulla lavagna vengono trasmesse al computer
10
Quali operazioni si possono fare sulla lavagna?
11
Sui contenuti visualizzati sulla lavagna Si può fare tutto ciò che possiamo fare sul computer ad essa collegato
12
E quindi Scrivere Leggere stampare Disegnare Evidenziare Selezionare Navigare Inviare e-mail Tenere videoconferenze……
13
In poche parole Manipolare gli oggetti digitali visualizzati sulla lavagna
14
In che modo?
15
Utilizzando le mani o penne digitali speciali
16
Ma perché abbandonare la cara ardesia?
17
Il passaggio è graduale dato che È possibile utilizzare la Lim ancora per scrivere e disegnare
18
E quindi non si creano rotture con il tradizionale
20
Guardiamo insieme un video sulla Lim preso da YouTube (Come funziona la LIM e come integrarla nelle lezioni in classe) che illustra molto bene quanto detto
22
innova la didatticadidattica
23
Consente di fare didattica laboratoriale Dove lalunno può fare,manipolare,interagire.
24
Favorisce lintegrazione delle ICT nella didattica in classeICT
25
La multimedialitàmultimedialità Entra a far parte della pratica didattica quotidiana
26
E trasversale a tutte la discipline
27
Un po di storia La LIM è in commercio dal 1991 si è inizialmente diffusa nelle scuole del Nord America e di lì soprattutto in Gran Bretagna, dove è stata favorita una sua introduzione massiccia nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
28
Multimedialità Introdurre una lavagna interattiva in aula equivale a portare la multimedialità in classe: immagine, video, web, risorse interattive. La classe cambia diventando un ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti possono interagire con quanto avviene sullo schermo.
29
Oltre la lezione frontale Il docente con la multimedialità potenzia la propria attività; facilita la spiegazione dei processi, la descrizione di situazioni e ambienti, lanalisi di testi. Tutto ciò consentendo una visualizzazione diretta e condivisa delloggetto su cui è convogliata tutta lattenzione degli allievi, avendo altresì contestualmente la possibilità di salvare i percorsi didattici proposti, per successivi utilizzi o per la distribuzione agli studenti (inclusi quelli assenti).
30
Un nuovo modo di fare lezione Oltre che per la didattica frontale, la lavagna interattiva infatti può essere impiegata in aula per lezioni di tipo interattivo/dimostrativo, cooperativo, costruttivo; per condurre dunque attività collaborative e laboratoriali, per svolgere le interrogazioni, per la navigazione e ricerca su web, per presentare in modo innovativo studi ed elaborati realizzati dagli studenti. Molti insegnanti hanno parlato di elevati indici di gradimento e di coinvolgimento degli allievi. E fra i "perché" hanno in particolare indicato la "proprietà" della LIM di allinearsi al linguaggio, delle immagini, dei filmati, della fruizione interattiva, cui le nuove generazioni e i loro stili dapprendimento sono ormai abituate.
31
Esistono vari modi per inserire elementi testuali sulla lavagna interattiva: - scrittura digitale tramite tastierino a vista sullo schermo; - scrittura mediante apposite penne o pennarelli; - riconoscimento di testo inserito a mano libera. Una volta introdotti, è possibile intervenire sugli elementi testuali mediante strumenti di selezione, evidenziazione, taglia, copia, cancella; quindi salva, stampa ed esporta.
32
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per linnovazione della didattica: è uno strumento a misura di scuola che consente di integrare le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline.
33
Si fa didattica utilizzando la comunicazione mediata dal computer
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.