Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNatanaele Franco Modificato 10 anni fa
1
VAISHNAVISMO A cura di Mema Qazim e Battaglia Cristina
2
DOVE E QUANDO FIORÌ IL VAISHNAVISMO
Il Vaishnavismo fiorì in prevalenza nel sud dell’India tra il settimo e il decimo secolo d.C. Le origini di questa religione sono da ricercarsi nella tradizione vedica.
3
I PRINCIPI DEL VAISHNAVISMO
I principi basilari della disciplina Vaishnava possono essere divisi in ciò che deve essere fatto e in ciò che non deve essere fatto. I primi riguardano la recitazione dei mantra, l’adorazione delle murti, la venerazione e l’obbedienza al maestro spirituale. Le proibizioni principali riguardano il mangiare la carne, il pesce, le uova e l’uso di sostanze intossicanti.
4
VISHNU - Il Vaishnavismo è la dottrina alla devozione a VISHNU, il Dio Supremo. - Si dice che Vishnu assuma prevalentemente dieci forme, ma in realtà queste dieci sono solo alcune, tra cui: Krishna, Rama, Nrishinga, Kurma, Varaha e Matsya. - Egli usa queste forme per scendere nell’universo materiale.
5
LUOGHI SACRI E SANTI da piccolo ci visse Krishna (Vishnu)
VRINDAVANA:perché da piccolo ci visse Krishna (Vishnu) MAYAPUR:perché lì nacque Caitanya. VRINDAVANA MAYAPUR
6
CAITANYA Caitanya è nato a Mayapur nel XV secolo. All’età di 24 anni accettò l’ordine di rinuncia, e per otto anni girò predicando per tutta l’India. I rimanenti 18 anni li ha vissuti a Jagannath Puri, nell’India orientale. Egli era un maestro spirituale, non ha scritto praticamente nulla, ma lo hanno fatto in modo abbondante i suoi discepoli.
7
GIORNI SACRI E SANTI Per i Vaishnava i giorni sacri sono i giorni in cui sono nati o hanno compiuto imprese eccezionali i personaggi importanti come le incarnazioni di Vishnu, come Krishna e Rama, o i santi come Caitanya. Questi giorni però cambiano data ogni anno, perché i Vaishnava seguono il calendario lunare.
8
TESTI SACRI E GUIDE SPIRITUALI
I testi sacri in generale sono i Veda, i Purana e le Upanishad, mentre il testo basilare è lo Srimad-Bhagaraton. Alcuni santi di questa religione sono Rupa, Sanatana, Jiva , Caitanya. Il GURU è il maestro o guida spirituale, e offre ai discepoli due doni fondamentali: Diksha (è l’iniziazione formale), Shiksha (è la conoscenza spirituale).
9
LUOGHI IN CUI È PRATICATO
Il Vaishnavismo è attivo in India,ma anche in Occidente, sottoforma di organizzazioni spirituali. EUROPA AMERICA INDIA
10
GUERRE Non sono mai state fatte ufficialmente delle guerre in nome di questa religione. In India, i vaishnava sono stati talvolta perseguitati dai mussulmani e i loro templi rasi al suolo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.