Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLorenza Bernardi Modificato 10 anni fa
1
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine sulla domanda organizzata
2
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
3
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
4
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
5
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana media percentuale di variazione rilevata per i T.O europei: Aumento +14,9% Diminuzione – 19,2% media percentuale di variazione rilevata per i T.O statunitensi: Aumento +19,2% Diminuzione – 13,3%
6
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
7
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
8
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
9
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Previsione di vendita per il 2008 per mercato e prodotto -T.O. europei- Rispetto a quanto venduto nel 2007 il prossimo anno: crescono le quote di operatori che venderanno il culturale, il balneare e lenogastronomico, restano stabili le percentuali di operatori interessati allo sport e alla montagna diminuisce la quota di intermediari che commercializzeranno le terme, lagriturismo ed i tour Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
10
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Previsione di vendita per il 2008 per prodotto -T.O. statunitensi- Rispetto a quanto venduto nel 2007 il prossimo anno: crescono le quote di operatori che venderanno lo sport e le terme restano stabili le percentuali di operatori interessati allofferta culturale, enogastronomica ed agrituristica diminuisce la quota di intermediari che commercializzeranno gli itinerari e il mare Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
11
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Relativamente ai prodotti offerti, si rilevano le seguenti specificità di mercato IL TURISMO CULTURALE venduto da tutti i mercati, sarà commercializzato in maniera più diffusa in Spagna Belgio Austria Russia Regno Unito Francia Est Europa e Usa IL TURISMO BALNEARE Russia Svizzera Est Europa e Germania LENOGASTRONOMIA Austria Usa Polonia Paesi Scandinavi e Svizzera Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
12
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana GLI ITINERARI Belgio e Olanda Ungheria Norvegia LAGRITURISMO Olanda Usa Svizzera e nei Paesi Scandinavi IL TURISMO SPORTIVO Paesi Scandinavi lAustria lOlanda e Svizzera Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
13
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
14
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
15
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
16
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana Fonte: rilevazione Isnart per Unioncamere Toscana
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.