La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fotografare in modo nuovo l’economia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fotografare in modo nuovo l’economia"— Transcript della presentazione:

1 Fotografare in modo nuovo l’economia
Guido Caselli Unioncamere Emilia-Romagna

2 …meno competitivi? PIL 2003 PIL 1984-1993 1994-2003 Ec. avanzate 3.2
2.7 Area Euro 2.4 2.2 Nuove ec. Asia 8.0 5.1 ITALIA 2.1 1.9 Italia +0,7% Emilia-R. +0,8%

3 valore aggiunto per addetto
…altri indicatori Produttività valore aggiunto per addetto Costo del lavoro per addetto

4 Reggio Emilia a confronto
Produttività Costo del lavoro

5 Reggio Emilia a confronto
Reddito pro-capite 2002 Variazione percentuale

6 …crescita sostenibile?
1 Reddito pro-capite elevato elevata qualità della vita piena occupazione alto livello di istruzione Verso una crescita economica “differente”, più attenta alla qualità della vita?

7 Internazionalizzazione
…risorse finite? 2 1 Dimensione d’impresa Imprese troppo piccole. A Reggio oltre l’84% delle imprese ha meno di 10 addetti 2 Innovazione Scarso contenuto tecnologico della produzione italiana. Non si investe in ricerca e sviluppo I fattori critici 3 Internazionalizzazione Solo l’11% delle imprese di Reggio svolge attività di “internazionalizzazione allargata” 4 “coesione sociale” Popolazione sempre più anziana Mismatch tra domanda e offerta di lavoro Immigrazione

8 3 …filtri inadeguati Supponiamo di disporre di una macchina fotografica e di voler scattare una fotografia della provincia applicando i filtri “tradizionali” (dimensione d’impresa, settore, e territorio): otterremmo una riproduzione “distorta” dello scenario economico, parziale. l’analisi economica necessita di nuove statistiche e nuovi indicatori per poter fotografare il nuovo contesto senza distorsioni.

9 …cambiamo filtri …spostando l’obiettivo su un nuovo concetto di “dimensione di impresa”. Oggi, la dimensione economica e quella strategica non coincidono, la seconda diviene molto più importante della prima. Consideriamo come unità di rilevazione non più la singola impresa ma la rete a cui appartiene, dove per rete intendiamo l’insieme delle imprese legate da relazioni più o meno formali.

10 Attrazione delocalizzazione
(11,2%) lavoratori dipendenti nella provincia di Reggio Emilia sono ascrivibili ad imprese con sede fuori provincia (16,8%) lavoratori dipendenti fuori Reggio Emilia sono ascrivibili ad imprese con sede nella provincia di Reggio Emilia

11 I gruppi d’impresa

12 I gruppi d’impresa

13 I distretti industriali
Il ricorso a nuove forme organizzative non si esaurisce con lo scambio di capitale azionario. Alle imprese legate da partecipazioni, occorre aggiungere tutta quella rete di relazioni meno formali costituita dai rapporti di committenza e subfornitura che è particolarmente diffusa in provincia.

14 Reti e competitività


Scaricare ppt "Fotografare in modo nuovo l’economia"

Presentazioni simili


Annunci Google