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PubblicatoAmedea Tedesco Modificato 10 anni fa
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GRADI DI LIBERTÀ DEL SOFTWARE
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GRADI DI LIBERTÀ La possibilità data al fruitore di "muoversi" all'interno di uno strumento ?
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STRUMENTI DIDATTICI I contenuti degli strumenti didattici possono presentare: un'organizzazione lineare. Lo studente dovrà seguire una sequenza prestabilita, con una sua logica interna. La libertà sarà abbastanza limitata. un'organizzazione reticolare. Lo studente potrà scegliere tra diverse opzioni il suo itinerario di apprendimento.
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GRADI DI LIBERTÀ DEGLI STRUMENTI DIDATTICI
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IPERTESTUALITÀ Per 'ipertesto' intendo scrittura non sequenziale - testo che si dirama e consente al lettore di scegliere; qualcosa che si fruisce al meglio su uno schermo interattivo. Un ipertesto è una serie di brani di testo tra cui sono definiti dei collegamenti che consentono al lettore differenti cammini. Ted Nelson (creatore dellipertesto)
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SD SCHEMA DEI GRADI DI LIBERTÀ SW IP Grado Libertà
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GRADI DI LIBERTÀ Variabile graduale e non dicotomica Influisce su Fruibilità/Usabilità È una caratteristica discrezionale - + Povertà di scelta Percorso guidato Naufragio ipertestuale Eccessiva dispersività PERICOLI
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GRADI DI LIBERTÀ DELLA TORRE DI HANOI La versione a 15 dischi della Torre di Hanoi presenta più gradi di libertà della versione a 3 dischi? La versione a 15 dischi presenta una maggiore complessità ma non un maggiore grado di libertà. Le possibili mosse (libertà di movimento) rimangono le stesse e dipendono dalle regole e dal numero di pioli.
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GRADI DI LIBERTÀ DEL PEGOPOLIS Lo scopo del gioco è eliminare le pedine fino ad arrivare ad una sola pedina. Le pedine mangiano le altre pedine saltando sopra di esse, in senso orizzontale e verticale, ma non in diagonale. Quali sono i gradi di libertà del Pegopolis? A seconda della posizione, le pedine presentano un certo grado di libertà. Le pedine centrali possono saltare in tutte le direzioni mentre le pedine laterali non possono mai saltare in più di due movimenti possibili. In base a come abbiamo giocato, le pedine potranno mangiare o meno. Pedine isolate tra loro non avranno nessun grado di libertà
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GRADI DI LIBERTÀ NEGLI SCACCHI E gli scacchi? Che grado di libertà presentano? Gli scacchi sono forse il gioco che presenta il maggior grado di libertà (intesa come possibili combinazioni). Ma potremmo intendere il suo grado di libertà anche in termini di creatività. Sono giunto alla conclusione che non tutti gli artisti sono scacchisti, ma che tutti gli scacchisti sono artisti (Marcel Duchamp) Il gioco degli scacchi non è fatto solo di conoscenza e di logica. (Alexander Alekhine) Infine vi è chi ha visto nelle sue caratteristiche strutturali la possibilità di sviluppare potenzialità che vanno oltre a quelle del gioco fine a sé stesso Il gioco degli scacchi è il metro di giudizio dellintelligenza. (Johann Wolfgang von Goethe) Il gioco degli scacchi è una potente arma di cultura intellettuale. (Slogan del Congresso dellUnione Sovietica del 1924) La vita è troppo corta per gli scacchi. (Henry J. Byron)
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Ed il computer? Che grado di libertà può offrirci? Probabilmente illimitato. Ad esempio, con alcuni videogiochi possiamo simulare delle situazioni non realizzabili nella realtà. A seconda delle caratteristiche del gioco, possiamo scegliere diverse strategie per arrivare allo stesso obiettivo finale. MUD, Adventure Games e giochi di strategia presentano spesso un elevato grado di libertà. Altri software ci permettono di simulare ambienti di Realtà Virtuale. GRADI DI LIBERTÀ NEL COMPUTER
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STILE DI APPRENDIMENTO La LIBERTÀ di movimento all'interno di percorso di apprendimento (aspetto cognitivo) ha un corrispettivo nella modalità di organizzazione delle informazioni trasmesse dallo strumento didattico (caratteristiche strutturali dello strumento). Se le caratteristiche strutturali di alcuni software (come lipertesto) permettono di selezionare liberamente le informazioni, allora lo stile di apprendimento dellindividuo può influenzare il percorso e, in ultimo, la qualità stessa dellapprendimento finale? LIBERTÀ di movimento significa sempre un apprendimento migliore? VEDIAMO COSA DICONO AL RIGUARDO ALCUNE RICERCHE
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RICERCA n°1 - SitoIslanda Per verificare lipotesi che lo stile cognitivo possa influenzare la modalità di navigazione di un ipertesto, è stato creato appositamente un sito (sullIslanda) in grado di tenere traccia delle pagine navigate e del tempo di permanenza al loro interno. Il modello cognitivo di riferimento è stato lo Stile di pensiero sinistro/destro di Torrance et al. (1978), rilevato attraverso il questionario SOLAT (Style of Learning and Thinking). Contestualmente, è stata introdotta e verificata lipotesi che il completamento di un compito iniziale (specifico per lo stile di pensiero sinistro o destro ed immediatamente precedente alla visita del sito Web) potesse influenzare a sua volta la modalità di navigazione.
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SitoIslanda - Stili di pensiero sinistro e destro di Torrance et al. (1978) SinistroDestro Analitico-sequenziale Logico-razionale Verbale-astratto Preciso-metodico Attento, sicuro, realistico Globale-sintetico Simultaneo-relazionale Visivo-motorio Distratto, fantasioso Innovatore, intuitivo
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SitoIslanda- Piano della ricerca sperimentale SitoIslanda - Piano della ricerca sperimentale 200 soggetti 100 soggetti 50 M50 F50 M50 F Compito sinistroCompito destro Navigazione dellipertesto Compilazione questionario SOLAT IPOTESI DI RICERCA Lesecuzione del compito influenza la navigazione dellipertesto? OPPURE La navigazione è in linea con lo stile di pensiero generale? (SOLAT)
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SitoIslanda- Conclusioni SitoIslanda - Conclusioni Analisi dei dati COMPITO INIZIALE è fattore discriminante STILE DI PENSIERO non è mai correlato Le ALTRE VARIABILI non influiscono sulla navigazione Nel corso della ricerca non emerge nessuna correlazione tra stile di pensiero e scelta del percorso di navigazione. Al contrario, è il compito iniziale ad influenzare la modalità con la quale viene navigato il sito.
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Cd-Rom sulla civiltà dei Maya Sono state indagate le modalità di navigazione di un Cd-Rom multimediale sulla civiltà dei Maya da parte di 19 studenti classificati in base allo stile di pensiero sinistro/destro. Ogni studente ha avuto 15 minuti per consultare una sezione (di 6 aree) del Cd-Rom. Al termine veniva loro somministrato un questionario valutativo del numero e della qualità delle informazioni acquisite durante la navigazione. Gli item erano suddivisi in 4 gruppi: 1) domande nozionistiche di tipo verbale 2) domande nozionistiche di tipo visivo 3) domande nozionistiche miste 4) domande di natura inferenziale
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RICERCA n°2 - Cd-Rom sulla civiltà dei Maya Sono emerse differenze a livello di navigazione e a livello di apprendimento. Le differenze erano riconducibili alla maggiore abilità ed esperienza nellutilizzo di Internet piuttosto che allo stile di pensiero, il quale non risultava aver influenzato la navigazione in maniera importante e coerente. In base ai risultati dellesperimento si è potuto concludere che le differenze nella modalità di navigazione di un ipertesto elettronico possono risultare più redditizi dal punto di vista dellapprendimento. Ma quali sono allora le ragioni sottostanti alle scelte a livello di navigazione? La risposta sembra risiedere in un insieme complesso di variabili, di cui occorre tenere conto ai fini delluso didattico di un software.
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