Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSandra Bruni Modificato 11 anni fa
2
IL RUOLO DELLE CCIAA La CCIAA luogo di democrazia economica Le autonomie funzionali come promotori di interessi generali (riforma costituzionale) Le CCIAA come ente terzo in grado di sviluppare strategie infrasettoriali a favore del complesso del sistema economico
3
Perché la Giornata dellEconomia? 1. Per far conoscere il mondo delle imprese 2. Valorizzare il patrimonio informativo a disposizione delle CCIAA 3. Contribuire ad analizzare la situazione economica congiunturale e strutturale 4. Rafforzare il legame Imprese-Territorio
4
UNA PANORAMICA SUI DATI: - Dopo la flessione del 2002, nel 2003 le esportazioni sono diminuite in modo consistente. - Si è rallentata la crescita del numero delle imprese iscritte. - La spesa in R&S della nostra regione è tra le più basse dItalia e quindi dEuropa. - Loccupazione tiene e il tasso di disoccupazione è ancora frizionale. - Ci sono prospettive di crescita nel prossimo triennio.
5
LA NECESSITA DI INNOVAZIONE Il nostro sistema si basa su micro-imprese sottocapitalizzate e concentrate in settori maturi Gli imprenditori vicentini sono da sempre abili nel migliorare i prodotti (innovazione incrementale) e nellinserirsi nella nicchia appropriata Il patto sociale tra imprenditori-lavoratori- istituzioni-territorio non può essere replicato tale e quale nelle mutate condizioni di mercato
6
IL PROGETTO INNOVAZIONE DELLA CCIAA DI VICENZA (1) Sviluppare la cultura dellinnovazione Costruire una rete di laboratori, di dipartimenti universitari, centri di ricerca ed in generale di eccellenze Proporre una forma di trasferimento tecnologico Costruire un unico progetto sulle tre macro-aree di intervento volute dalla CCIAA: innovazione, internazionalizzazione e comunicazione
7
IL PROGETTO INNOVAZIONE DELLA CCIAA DI VICENZA (2) Sviluppare tutti i settori con un approccio innovativo (agricoltura, commercio, servizi): la tracciabilità dei prodotti, iniziative di filiera, i distretti produttivi, i piani di marketing, il design, il Made in Italy, il dimensionamento dellimpresa, la politica di marchio …
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.