Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTeodosio Roberto Modificato 10 anni fa
1
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici Bergamo, 31 Maggio 2008
2
Parole chiave Partecipare sentirsi parte prendere parte Corresponsabilità diritto/dovere di intraprendere un percorso di collaborazione Autonomia Partecip A zione e Respons A bilità
3
Parole chiave Alleanze cercare risposte insieme Dare senso e valore I cambiamenti Portare nella scuola momenti di inizio
4
Consapevolezza di ruolo
5
il gruppo… il metodo?
6
il gruppo… il metodo!!
7
PROGETTI IN CORSO Due giorni Reti Sportello Formazione
8
PROGETTI IN CORSO risultati ………..……….. possibile sviluppo…….. domande aperte………..
9
DUE GIORNI – il progetto Proposta formativa Castione della Presolana, 10 e 11 novembre 2007 Temi scelti Qualità nella scuola Piano Offerta Formativa Comunica zione tra OO.CC. Patto educativo
10
DUE GIORNI – risultati Aspettative del gruppo organizzatore Aspettative partecipanti Genitori appassionati Consapevolezza spazi Sperimentazione metodo Utilità Efficacia Risultati
11
DUE GIORNI – domande aperte Come valorizzare la motivazione,il metodo, i risultati anche successivamente? Quale continuità si può prevedere? Come rendere visibile, riconoscibile e riconosciuto nelle scuole ciò che si è sperimentato?
12
SPORTELLO - risultati Aperto dal febbraio 2008 genitori per genitori Sostegno e ricerca comune Un punto di riferimento Creazione rete Promozione alleanze Vicinanza istituzione Risultati - Obiettivi
13
SPORTELLO - prospettive Riapertura a settembre 2008 Elaborare documenti di approfondimento Documentare le prassi che emergono Documentare i bisogni dei genitori Analizzare le domande più frequenti
14
SPORTELLO – domande aperte Come costruire un archivio di risposte e documenti condivisi e non personali Come concretizzare gli obiettivi e le prospettive (raccogliere, analizzare, documentare,…) Come far fronte a un aumento di richieste? Come dare visibilità ai bisogni dei genitori anche in contesti diversi
15
RETI - risultati Perché costruire rete Impegno del gruppo Rete informativa Gruppi focus
16
RETI - sviluppi Gruppi focus: database e buone prassi creare gruppi di CONDIVISIONE e RICERCA da rete INFORMATIVA a rete FORMATIVA Costruire RETI decentrate …nelle scuole …tra scuole …negli ambiti territoriali
17
RETI – domande aperte È possibile costruire un sistema informativo efficace, più facilmente accessibile e fruibile? Cosa metterci dentro? Come riuscire a rendere lo scambio più frequente, a sensibilizzare i genitori a raccontarsi, a prendere parte? Quali iniziative promuovere per facilitare lo sviluppo di reti tra I genitori impegnati nelle scuole?
18
FORMAZIONE – i bisogni Proposte formative sul territorio Come rispondere? Richieste formazione nella propria scuola
19
FORMAZIONE – possibili sviluppi Genitori formati per comunicare esperienza Una opportunità: L.R. 23/99 Organizzare formazione di base ALLEANZA EDUCATIVA FAMIGLIA SCUOLA E TERRITORIO
20
FORMAZIONE – domande aperte Cè una domanda di formazione dei genitori? Di quale genere? Come progettare occasioni formative che sviluppino competenze e consapevolezza di ruolo? Come mantenere viva una rete tra genitori che hanno partecipato alle occasioni formative?Come farli sentire parte di questa rete?
21
APPROFONDIMENTI TEMATICI ricerca di senso uno o due eventi su temi strategici porsi domande Per lanno 2008 / 09: Patto educativo di corresponsabilità?
22
2008-2009 COME CRESCONO LE ORTENSIE … a seconda del tipo di terreno e di nutrimento…
23
Progetti in corso *** SETT NOV MAGG *?*? *?*? ?? SPORTELLOSPORTELLO DUEGIORNIDUEGIORNI BILANCIOBILANCIO eRILANCIOeRILANCIO RETI FORMAZIONE
24
COME CRESCONO LE ORTENSIE 2008-2009 … a seconda del tipo di terreno e di nutrimento …
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.