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PubblicatoBerengar Tucci Modificato 10 anni fa
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Principi e metodi della ricerca in medicina generale
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La ricerca clinica in medicina generale: è compatibile un lavoro clinico con un lavoro di ricerca? Si può conciliare il lavoro quotidiano con una attività di ricerca clinica?
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Metodologia clinica e di ricerca La metodologia clinica appresa nelle scuole di medicina, nelle corsie ospedaliere, negli ambulatori è mai stata uno strumento di consapevole studio e lavoro? E stata mai appresa una metodologia clinica?
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Metodologia clinica e metodologia di ricerca Le metodologie di ricerca possono incontrarsi con la quotidianità del lavoro del medico quali metodi e strumenti nella medicina generale
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MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA: EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO
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Un problema generale della ricerca in medicina riguarda lapplicabilità degli studi condotti sullanimale nelle patologie delluomo. Il fondamento biologico comune dei mammiferi superiori, e le affinità o identità biochimiche, non risolvono il problema della riproducibilità dei modelli sperimentali in condizioni cliniche.
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Esiste una evidenza come modalità cognitiva? Più che di una medicina basata sullevidenza, cioè sulle prove documentate e fattuali, oggi, come sempre, si richiede che le evidenze, le prove, i fatti documentati e da documentare siano basati sulla medicina, sulla clinica.
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I progressi in medicina difficilmente procedono per traiettorie rettilinee e predeterminabili, specie se si incontra la insorgenza di nuove patologie, o che tali sembrano, come lAIDS. Lapproccio clinico a storie naturali di salute e di malattia del tutto autonome e personali si incontra con la commistione del quantitativo con il qualitativo.
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La regolarità e la ripetitività di un fenomeno e di un esperimento chimico-fisico è a fondamento della scienza come viene intesa da qualche millennio e modernamente. Nondimeno, ciò che a una discreta distanza appare regolare e ripetitivo, è troppo spesso, anzi, di regola, costituito da una molteplicità irregolare di elementi.
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La medicina ha bisogno di provvisorie certezze che derivano dalla realtà partitamente osservate, ridotta a modelli logico-linguistici coerenti. Questi modelli sono suscettibili di analogie, trasposizioni, interpolazioni. Su queste basi si fondano le scienze morfologiche e fisiologiche, per le quali la conoscenza descrittiva cerca corrispondenze e coincidenze con le interpretazioni.
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Per processi logici di analogia, trasposizione, interpolazione di modelli il medico apprende il linguaggio, il mestiere, larte. Questi lo conducono non solo a capire, ma soprattutto a prevedere e a decidere.
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Gli itinerari della diagnosi, della terapia e della prognosi sono inestricabilmente connessi nel ragionamento medico. Derivano da studio trasmesso, assai più da esperienza. Questa è condotta e maturata anche e soprattutto con uno studio autonomo e con un processo non lineare ma continuo di riflessione, di osservazione dei comportamenti e delle altrui professionalità e di diretta personale verifica.
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Il principio di autorità dei maestri oggi è ampiamente sostituito da codifiche autoritarie di tipo normativo. Queste hanno i caratteri della provvisoria consequenzialità e configurano il modello positivo della pratica medica, opposto alla malpractice, anche se non proprio della buona medicina
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