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PubblicatoMariella Salvadori Modificato 10 anni fa
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S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
OPPORTUNITA’ MINACCE PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA
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SWOT Analysis Strenght, Weakness, Opportunity e Threat vengono analizzate per valutare la convenienza o meno ad adottare una data strategia La valutazione di Opportunità e Minacce serve a valutare l’ATTRATTIVITA’ di un business La valutazione di Forze e Debolezze la COMPETITIVITA’ dell’azienda nei medesimi business
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ANALISI SWOT PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA OPPORTUNITA’ MINACCE
AMBIENTE INTERNO OPPORTUNITA’ MINACCE AMBIENTE ESTERNO
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“CONTRO CHI COMPETERE”: “REGOLE COMPETITIVE”:
AMPIEZZA BUSINESS “DOVE COMPETERE”: QUALI COMBINAZIONI PRODOTTO/MERCATO/TECNOLOGIA “CONTRO CHI COMPETERE”: - FORZE COMPETITIVE CON CUI INTERAGIRE “REGOLE COMPETITIVE”: -FATTORI CRITICI DI SUCCESSO CON CUI CONFRONTARSI
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Figura 1 – Elementi da conciliare nella formulazione della strategia
Orientamento alla produzione o al prodotto SA PUO’ Orientamento al mercato VUOLE DEVE Ambiente interno Ambiente esterno Tratto con adattamenti da Andrews, 1971
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LA STRATEGIA E’ L’ARTE DI ARMONIZZARE LE OPPORTUNITA’ DI MERCATO
(CIO’ CHE POTREBBE FARE) LE COMPETENZE E LE RISORSE DELL’IMPRESA (CIO’ CHE PUO’/SA FARE) I VALORI E LE ASPIRAZIONI PERSONALI (CIO’ CHE DESIDERA/VUOLE FARE) GLI OBBLIGHI ACCETTATI VERSO DETERMINATI SEGMENTI DELLA SOCIETA’ (CIO’ CHE DOVREBBE FARE)
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LA STRATEGIA ANALISI DELL’AMBIENTE COMPETITIVO VALUTAZIONE DEFINIZIONE
DELLE RISORSE DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI ATTUAZIONE DELLE STRATEGIE
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IMPRESA AMBIENTE SETTORIALE STRATEGIA
OBIETTIVI VALORI CONCORRENTI STRATEGIA RISORSE E COMPETENZE CLIENTI STRUTTURA E SISTEMI ORGANIZZ. FORNITORI
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ECONOMIA NAZIONALE AMBIENTE INTERN. NATURALE SETTORE TECNOLO- STRUTT.
GIA STRUTT. DEMOGRAF. FORNITORI CONCORRENTI CLIENTI ASSETTO SOCIETA’ ATTORI ISTITUZ. MACROAMBIENTE
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La formulazione delle strategie nelle imprese
La formulazione della strategia aziendale è un processo, implicito o esplicito, deliberato o emergente, di ricerca delle opportunità di mercato che meglio valorizzano le risorse distintive aziendali: consentendo il successo di mercato (vantaggio competitivo) generando valore economico accrescendone il patrimonio tangibile e intangibile modificando il portafoglio di risorse disponibili attivando nuovi contesti ambientali
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FORMAZIONE DELLA STRATEGIA
INTENZIONALE STRATEGIA REALIZZATA STRATEGIA DELIBERATA STRATEGIA NON REALIZZATA STRATEGIA EMERGENTE
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Una classificazione delle strategie
Strategia esplicita: disegno che ispira il vertice (top management o imprenditore) Strategia deliberata: definita formalmente in un documento di piano Strategia emergente: non deriva da un processo formale di pianificazione, è il risultato di un percorso di apprendimento strategico Strategia implicita: disegno non comunicato e non esplicitato sul futuro dell’impresa Strategia realizzata: strategia effettivamente posta in essere dall’impresa
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IL SISTEMA DELLE DECISIONI STRATEGICHE
DIREZIONE GENERALE STRATEGIE DI GRUPPO O CORPORATE STRATEGIE DI BUSINESS DIVISIONE A DIVISIONE B R&S R&S MARKETING MARKETING FINANZA STRATEGIE FUNZIONALI FINANZA PRODUZIONE PRODUZIONE
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I livelli di strategia Le strategie di gruppo (corporate)
Le strategie di business (livello ASA) Le strategie funzionali (politiche di coordinamento fra obiettivi funzionali e strategie di business)
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Le strategie di gruppo La direzione strategica deve selezionare ‘dove’ competere, cioè le Aree Strategiche d’Affari in cui operare e definire le strategie di gruppo allocando adeguate risorse
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Le strategie di business
L’impresa deve valutare la propria dotazione di risorse e decidere ‘come’ competere, cioè su quali competenze puntare per la conquista del vantaggio competitivo
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Gerarchia delle strategie dell’impresa
STRATEGIA COMPLESSIVA (strategia d’impresa) STRATEGIE COMPETITIVE (strategie di business unit) Business unit A Business unit B Business unit C STRATEGIE FUNZIONALI MARKETING PRODUZIONE MARKETING FINANZA PRODUZIONE FINANZA PRODUZIONE MARKETING FINANZA
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FONTI DI REDDITIVITA’ SUPERIORE
ATTRATTIVITA’ DEL SETTORE In quali settori dovremmo operare? STRATEGIA DI GRUPPO TASSO DI PROFITTO SUPERIORE AL LIVELLO COMPETITIVO Come facciamo i soldi? VANTAGGIO COMPETITIVO Come dobbiamo Competere? STRATEGIA DI BUSINESS FONTE: GRANT, op. cit.
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I livelli delle decisioni strategiche
Strategie di corporate Dove competere? (attrattività del settore) Direzione generale Acquisti Produz . Comm .le Divisione A Divisione B Divisione C Strategie di business Come competere? (unicità competitive) Politiche funzionali Come realizzare le strategie?
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I livelli delle decisioni strategiche: il caso Parmalat
Latte base UHT intero p.scremato scremato Latte aromatizzato Latte speciale... Yogurt Panna Condimenti Aromi Bevande Succhi Biscotti Merende Pasticceria
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I livelli delle decisioni strategiche: il caso Parmalat
Latte base UHT intero p.scremato scremato Latte aromatizzato Latte speciale... Yogurt Biscotti Merende Pasticceria Livello corporate Bevande Succhi
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I livelli delle decisioni strategiche: il caso Parmalat
Latte base UHT intero p.scremato scremato Latte aromatizzato Latte speciale... Yogurt Bevande Succhi Biscotti Merende Pasticceria Livello Brand
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I livelli delle decisioni strategiche: il caso Parmalat
Latte base UHT intero p.scremato scremato Latte aromatizzato Latte speciale... Yogurt Biscotti Merende Pasticceria Bevande Succhi Livello prodotto
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I livelli delle decisioni strategiche: il caso Parmalat
Latte base UHT intero p.scremato scremato Latte aromatizzato Latte speciale... Yogurt Panna Condimenti Aromi Biscotti Merende Pasticceria Bevande Succhi Livello “Business”
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La formulazione delle Strategie di base Di M. Porter
Fonti del vantaggio competitivo Basso costo Differenziazione Intero settore Leadership di costo Differenziazione Ambito Competitivo Un particolare segmento Focalizzazione
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Strategie di Leadership di costo
L’impresa che sa innovare nei processi produttivi e nei prodotti ed è tecnologicamente avanzata può avvantaggiarsi di minori costi
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LA STRATEGIA DI DIFFERENZIAZIONE
TALE STRATEGIA TENDE A CARATTERIZZARE PRODOTTI E/O SERVIZI CREANDO UNA PRECISA IMMAGGINE, RICONOSCIUTA NEL SETTORE, ATTRAVERSO DIVERSE MODALITA’ (ES. IL DESIGN)
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STRATEGIA DI SEGMENTAZIONE O FOCALIZZAZIONE
QUESTA STRATEGIA E’ INCENTRATA: SU UN GRUPPO SPECIFICO DI CLIENTI SU UN GRUPPO RISTRETTO DI PRODOTTI SU UN AREA GEOGRAFICA LIMITATA.
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SEGMENTAZIONE O FOCALIZZAZIONE
L’IMPRESA SERVENDO UN PARTICOLARE SEGMENTO PUO’ A SUA VOLTA: DIFFERENZIARSI, PERSEGUIRE LA LEADERSHIP DEI COSTI O CONSEGUIRE ENTRAMBI GLI OBIETTIVI
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