Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGaetano Biondi Modificato 11 anni fa
1
Estratto di benchmarking sul settore sanità in internet Gabriele Meloni settembre 2000
2
Agenda ObiettiviObiettivi Web landscape Web landscape Key players typology Key players typology Settorizzazione Settorizzazione Case histories Case histories Italian web landscape Italian web landscape Key players typology Brevi case histories Cose interessanti Cose interessanti B2C B2B Conclusioni Conclusioni Bibliografia Bibliografia
3
Obbiettivi Monitoraggio del panorama web sul tema health per verificarne le opportunità di sviluppo futuro in Italia e le leve maggiormente competitive e interessanti.
4
Web landscape
5
Web landscape (fonte: gomez.com winter 1999) Overall score Ease of use Relationship Consumer conf. On site resource
6
Web landscape (fonte: gomez.com winter 1999) Novice health seeker Support seeker Motivated patient Health conscious
7
Portali generalisti Portali generalisti looksmart.com inmaze.com Portali health Portali health onhealth.com healthdirectory.com webmd.com health-center.com medical-portal.com Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti raggruppati per tipologie / patologie youfirst.com hypertensionandhealth.com Siti verticali Siti verticali depression.com hepatitis.com Enti di certificazione Enti di certificazione hon.ch Key player typology
8
Portali generalisti Portali generalisti Portali health Portali health Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti verticali Siti verticali Medicina tradizionale Medicina tradizionale Case farmaceutiche Case farmaceutiche Rimedi naturali / medicina alternativa Rimedi naturali / medicina alternativa
9
Principali criteri di segmentazione utenza Patologia Patologia Ruolo Ruolo Consumer Consumer Professional Professional Medics Medics Physician Physician Employers Employers Uomo, donna, bambino, anziano, … Uomo, donna, bambino, anziano, … Veterinaria Veterinaria Categorie a rischio Categorie a rischio Farmaco/i e/o terapia naturale Farmaco/i e/o terapia naturale Info generali Info generali Società farmaceutiche Società farmaceutiche Società di certificazione on the net Società di certificazione on the net Sezione studenti Sezione studenti Motori di ricerca Motori di ricerca Corsi on-line Corsi on-line
10
Case histories - omissis- - omissis- Onhealth.com Onhealth.com - omissis- - omissis- Obesity.com Obesity.com Hon.ch Hon.ch Edcredits.com Edcredits.com
11
Case history - 2Onhealth
12
Onhealth: la personalizzazione e i servizi come chiave del successo registrazione passo importante accedere a numerosi servizi customizzazione La registrazione è un passo importante per gli utenti onhealth, dato che permette di accedere a numerosi servizi e ad una loro customizzazione
13
Case history - 2 - Onhealth Presentazione dei servizi registrati prima customizzazione Presentazione dei servizi per utenti registrati e possibilità di una prima customizzazione
14
Case history - 2 - Onhealth - la customizzazione per registrati processo di customizzazione profilo utente servizi a flag Il processo di customizzazione del profilo utente e dei servizi con modalità a flag
15
Case history - 2 - Onhealth - info: le pratiche alternative
16
Case history - 2 - Onhealth - shopping on-line shopping on-line delega il servizio Per lo shopping on-line, onhealth delega il servizio ad una struttura specializzata e per certi versi indipendente
17
Case history - 2 - Onhealth - il symptom checker
18
Case history - 2 - Onhealth - il medicine checker
19
Case history - 2 - Onhealth - la prevenzione
20
Case history - 2 - Onhealth - il cercadottore
21
Case history - 2 - Onhealth - i calendari...
22
Case history - 2 - Onhealth - i calcolatori...
23
Case history - 4Obesity
24
Obesity: specializzazione e certificazione come chiave del successo
25
Case history - 4 - Obesity - info generali
26
Case history - 4 - Obesity - la sfida al dimagrimento...
27
Case history - 4 - Obesity - le pratiche alternative
28
Case history - 4 - Obesity - lo shopping on-line
29
Case history - 5 Health on the net
30
HON: certificazione come chiave del successo
31
Case history - 6edcredits
32
Edcredits: aggiornamento on-line come chiave del successo
33
Italian web landscape: key players & typology - omissis- - omissis-
34
Le cose più interessanti (1/2) - omissis- - omissis-
35
Le cose più interessanti (2/2) - omissis-
36
Conclusioni - omissis-
37
Bibliografia - omissis- - omissis-
38
Per informazioni su questo studio: Gabriele Meloni tel. 3487838798 gabrielemeloni@inwind.it http://spazioweb.inwind.it/gmeloni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.