La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Estratto di benchmarking sul settore sanità in internet Gabriele Meloni settembre 2000.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Estratto di benchmarking sul settore sanità in internet Gabriele Meloni settembre 2000."— Transcript della presentazione:

1 Estratto di benchmarking sul settore sanità in internet Gabriele Meloni settembre 2000

2 Agenda ObiettiviObiettivi Web landscape Web landscape Key players typology Key players typology Settorizzazione Settorizzazione Case histories Case histories Italian web landscape Italian web landscape Key players typology Brevi case histories Cose interessanti Cose interessanti B2C B2B Conclusioni Conclusioni Bibliografia Bibliografia

3 Obbiettivi Monitoraggio del panorama web sul tema health per verificarne le opportunità di sviluppo futuro in Italia e le leve maggiormente competitive e interessanti.

4 Web landscape

5 Web landscape (fonte: gomez.com winter 1999) Overall score Ease of use Relationship Consumer conf. On site resource

6 Web landscape (fonte: gomez.com winter 1999) Novice health seeker Support seeker Motivated patient Health conscious

7 Portali generalisti Portali generalisti looksmart.com inmaze.com Portali health Portali health onhealth.com healthdirectory.com webmd.com health-center.com medical-portal.com Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti raggruppati per tipologie / patologie youfirst.com hypertensionandhealth.com Siti verticali Siti verticali depression.com hepatitis.com Enti di certificazione Enti di certificazione hon.ch Key player typology

8 Portali generalisti Portali generalisti Portali health Portali health Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti verticali Siti verticali Medicina tradizionale Medicina tradizionale Case farmaceutiche Case farmaceutiche Rimedi naturali / medicina alternativa Rimedi naturali / medicina alternativa

9 Principali criteri di segmentazione utenza Patologia Patologia Ruolo Ruolo Consumer Consumer Professional Professional Medics Medics Physician Physician Employers Employers Uomo, donna, bambino, anziano, … Uomo, donna, bambino, anziano, … Veterinaria Veterinaria Categorie a rischio Categorie a rischio Farmaco/i e/o terapia naturale Farmaco/i e/o terapia naturale Info generali Info generali Società farmaceutiche Società farmaceutiche Società di certificazione on the net Società di certificazione on the net Sezione studenti Sezione studenti Motori di ricerca Motori di ricerca Corsi on-line Corsi on-line

10 Case histories - omissis- - omissis- Onhealth.com Onhealth.com - omissis- - omissis- Obesity.com Obesity.com Hon.ch Hon.ch Edcredits.com Edcredits.com

11 Case history - 2Onhealth

12 Onhealth: la personalizzazione e i servizi come chiave del successo registrazione passo importante accedere a numerosi servizi customizzazione La registrazione è un passo importante per gli utenti onhealth, dato che permette di accedere a numerosi servizi e ad una loro customizzazione

13 Case history - 2 - Onhealth Presentazione dei servizi registrati prima customizzazione Presentazione dei servizi per utenti registrati e possibilità di una prima customizzazione

14 Case history - 2 - Onhealth - la customizzazione per registrati processo di customizzazione profilo utente servizi a flag Il processo di customizzazione del profilo utente e dei servizi con modalità a flag

15 Case history - 2 - Onhealth - info: le pratiche alternative

16 Case history - 2 - Onhealth - shopping on-line shopping on-line delega il servizio Per lo shopping on-line, onhealth delega il servizio ad una struttura specializzata e per certi versi indipendente

17 Case history - 2 - Onhealth - il symptom checker

18 Case history - 2 - Onhealth - il medicine checker

19 Case history - 2 - Onhealth - la prevenzione

20 Case history - 2 - Onhealth - il cercadottore

21 Case history - 2 - Onhealth - i calendari...

22 Case history - 2 - Onhealth - i calcolatori...

23 Case history - 4Obesity

24 Obesity: specializzazione e certificazione come chiave del successo

25 Case history - 4 - Obesity - info generali

26 Case history - 4 - Obesity - la sfida al dimagrimento...

27 Case history - 4 - Obesity - le pratiche alternative

28 Case history - 4 - Obesity - lo shopping on-line

29 Case history - 5 Health on the net

30 HON: certificazione come chiave del successo

31 Case history - 6edcredits

32 Edcredits: aggiornamento on-line come chiave del successo

33 Italian web landscape: key players & typology - omissis- - omissis-

34 Le cose più interessanti (1/2) - omissis- - omissis-

35 Le cose più interessanti (2/2) - omissis-

36 Conclusioni - omissis-

37 Bibliografia - omissis- - omissis-

38 Per informazioni su questo studio: Gabriele Meloni tel. 3487838798 gabrielemeloni@inwind.it http://spazioweb.inwind.it/gmeloni


Scaricare ppt "Estratto di benchmarking sul settore sanità in internet Gabriele Meloni settembre 2000."

Presentazioni simili


Annunci Google