Scaricare la presentazione
1
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Docente: Eleonora Bilotta Dipartimento di Linguistica Università della Calabria
2
Obiettivi formativi Fornire gli strumenti di base della Psicologia cognitiva attraverso percorsi di studio sui temi più importanti di tale settore.
3
Programma del corso Introduzione generale alla psicologia e alle teorie che la definiscono Galleria di precursori della Psicologia Scientifica. La sensazione. La percezione e riconoscimento di oggetti Attenzione e limiti della prestazione Memoria: strutture e processi. La conoscenza per proposizioni e per immagini. Oggetti, concetti e categorie. La percezione del linguaggio e la lettura. Comprensione del linguaggio. Produzione del linguaggio. Problem solving: Rompicapo, Insight ed Expertise. Ragionamento e Deduzione. Attività intellettiva ed Emozioni Apprendimento. Psicologia cognitiva applicata.
4
Orario delle lezioni e aule
Lunedì e Martedì : Aula Spezzaferro, Cubo 21/B, piano terra. Mercoledì: Aula Filol8, Cubo 28/B, piano terra.
5
Riferimenti bibliografici
Manuale del corso M.W.Eysenck e M.T. Keane (2006). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi, Napoli. Dispense I materiali delle lezioni saranno disponibili al seguente indirizzo di rete:
6
Modalità di accertamento
Percorso di autoverifica Alla fine di ogni argomento saranno fornite agli studenti delle domande (aperte) a cui conviene rispondere, poiché alcune di queste (scelte casualmente) andranno a formare il questionario finale. Prova finale La valutazione finale consisterà nella somministrazione di un questionario.
7
Ricevimento studenti Il docente riceve, solo ed esclusivamente, il giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso il sesto piano del Cubo 17/B (Citofonare: Bilotta). Per eventuali comunicazioni, l’indirizzo e.mail è:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.