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PubblicatoCrocifisso Antonucci Modificato 10 anni fa
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Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
(Zeichenuhr)
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Poligoni regolari Proprio come il quadrante di un orologio, lo Zeichenuhr è diviso in 60 parti uguali. Puoi usare lo Zeichenuhr per costruire dei motivi ornamentali, ma anche dei poligoni regolari.
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Attività 1 Dividi lo Zeichenuhr in tre parti uguali. 60 : 3 = ……
Collega i punti. Che figura hai ottenuto?
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Attività 2 Dividi l’orologio da disegno come indicato qui sotto:
Quanto misurano i settori? Che poligono si ottiene collegando i punti? In quattro parti uguali 15 minuti quadrato In otto parti uguali 7,5 minuti ottagono In cinque parti uguali 12 minuti pentagono In dieci parti uguali 6 minuti decagono In sei parti uguali 10 minuti esagono In dodici parti uguali 5 minuti dodecagono
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Attività 3 Colorate i vostri poligoni e ritagliateli.
Utilizzando i poligoni regolari che avete ritagliato, realizzate - una pavimentazione con piastrelle triangolari - una pavimentazione con piastrelle quadrate - una pavimentazione con piastrelle esagonali Realizzare una pavimentazione con piastrelle pentagonali è impossibile. Perché?
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Poliedri regolari Utilizziamo i poligoni regolari
per costruire i solidi platonici e contarne facce, vertici e spigoli.
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Attività 1 Lavorate in gruppo per costruire un dodecaedro.
Sono necessari 12 pezzi di cartoncino colorato e lo Zeichenuhr. Usate lo Zeichenuhr per disegnare 12 cerchi sui cartoncini, all’interno dei quali inscrivere i pentagoni; ritagliate i cerchi. Piegate le superfici esterne ai pentagoni e usatele come linguette da incollare. Attaccando alle linguette di un pentagono altri cinque pentagoni, si ottiene mezzo dodecaedro. Attaccate i pentagoni rimasti in modo da chiudere la figura.
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Attività 2 Riuscite a costruire anche gli altri quattro solidi platonici? (l’icosaedro è riservato ai più pazienti!) Quante facce, quanti vertici e quanti spigoli hanno i diversi solidi? POLIEDRO FACCE VERTICI SPIGOLI Tetraedro 4 6 Esaedro(cubo) 8 12 Ottaedro Dodecaedro 20 30 (Icosaedro)
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OSSERVAZIONI: Che relazione c’è tra F, V e S? Si possono costruire poliedri regolari le cui facce siano poligoni regolari con più di 5 lati?
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Quali competenze abbiamo messo in gioco?
NUMERO Calcolare il risultato di semplici operazioni. Comprendere il significato delle operazioni. Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali. Utilizzare i sistemi numerici necessari per esprimere misure di intervalli di tempo (e di ampiezze di angoli). SPAZIO E FIGURE Progettare e costruire oggetti con forme semplici. Progettare e costruire figure piane mediante accostamento di forme standard. Costruire e disegnare con strumenti vari le principali figure geometriche. Usare in maniera operativa, in contesti diversi, il concetto di angolo. Visualizzare figure piane e solide.
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ARGOMENTARE E CONGETTURARE
RELAZIONI In situazioni concrete: Classificare oggetti, figure, numeri in base a una data proprietà e, viceversa: indicare una proprietà che spieghi una data classificazione. Scoprire semplici relazioni tra numeri. Utilizzare tabelle o grafici per rappresentare relazioni. Individuare, descrivere e costruire, in contesti vari, relazioni significative. ARGOMENTARE E CONGETTURARE Validare le congetture prodotte, sia empiricamente, sia mediante argomentazioni, sia ricorrendo a eventuali controesempi. Descrivere oggetti matematici con riferimento alle caratteristiche ed alle proprietà osservate. Giustificare le proprie idee durante una discussione matematica con semplici argomentazioni.
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MISURARE Effettuare misure di grandezze continue con oggetti e strumenti (ad es: una tazza, un bastoncino, il metro, la bilancia, l’orologio, …). Esprimere le misure effettuate utilizzando le unità di misura scelte e rappresentarle adeguatamente.
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