La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti."— Transcript della presentazione:

1 Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti

2 Danco Singer 2004 - 2005 Lo sviluppo dei contenuti Rapida crescita dello sviluppo e della distribuzione dei contenuti: Riconfigurazione di aziende esistenti; Creazione di nuovi sviluppatori e provider di contenuti.

3 Danco Singer 2004 - 2005 Le novità Nuovi servizi in rete: data base e servizi informatici; Nuovi prodotti: software, giochi e intrattenimento.

4 Danco Singer 2004 - 2005 Le Sfide Per i meccanismi tradizionali Nuove piattaforme di contenuto; Nuovi meccanismi di distribuzione: broadcasting – downloading – Video on demand.

5 Danco Singer 2004 - 2005 Rapida crescita del mercato a banda larga; Trasformazioni cross – settoriali; Aree di interesse per le politiche di sviluppo dei contenuti. Raccomandato anche da OCSE e UE. I Fenomeni in atto

6 Danco Singer 2004 - 2005 Verso la convergenza e linteroperabilità: Nasce il Network domestico PC, TV e console Nel 2004, 100 milioni di famiglie connesse alla banda larga Diffusione della larga banda

7 Danco Singer 2004 - 2005 Famiglie in banda larga

8 Danco Singer 2004 - 2005 Tipologia dei consumi La tipologia dei consumi è simile in tutti i paesi analizzati (USA, Uk e Australia) Focus su: Computer e internet Adulti Intrattenimento

9 Danco Singer 2004 - 2005 Consumi vs Produzione di contenuti in Usa, Uk, e Australia Alla ricerca di contenuti made in USA

10 Danco Singer 2004 - 2005 Il valore del mercato dei contenuti digitali Tracciatura solo in USA: 1,6 miliardi $ per il mercato dei contenuti a pagamento. Coinvolge l11% della popolazione contro il 76% degli internauti.

11 Danco Singer 2004 - 2005 Il valore del mercato: stime Passare dai giochi alle-learning. 2007: Valori rilevanti per e-learning e contenuti per mobile 2010: Pieno dimensionamento di contenuti digitali editoriali, musicali…

12 Danco Singer 2004 - 2005 I principali operatori europei

13 Danco Singer 2004 - 2005 Lindustria dei contenuti in Italia Lofferta segue: Levoluzione della domanda, consumi on-demand; Levoluzione della tecnologia, verso la convergenza dei device.

14 Danco Singer 2004 - 2005 Nuove evoluzioni portano a nuovi modelli di business: Modelli di ricavo - es abbonamenti; Partnership tra operatori del settore. Lindustria dei contenuti in Italia II

15 Danco Singer 2004 - 2005 Contenuti audio-video di qualità: Non cè un mercato di massa; Costi ancora elevati… Nascono sinergie cross-settoriali con i prodotti del mercato off line Le industrie verticali si trasformano Le dinamiche in atto

16 Danco Singer 2004 - 2005 I modelli Service provider Video on demand – ISP TELCO – Peer to peer Ma nessun modello è vincente… per ora Investimenti di first mover possono ovviamente fare emergere posizioni competitive

17 Danco Singer 2004 - 2005 Industria frammentata e nessun modello di business sostenibile I principali operatori di telecomunicazioni sono diventati anche distributori di contenuti (portali) Posizione debole nella produzione di contenuti Contenuti digitali in Italia

18 Danco Singer 2004 - 2005 Contenuti digitali in Italia: lofferta Lo scenario sta cambiando Divisioni digitali di broadcaster: Studiano nuovi modelli di ricavo (SMS – TV); Sviluppo di UMTS e TV Interattiva;

19 Danco Singer 2004 - 2005 LOCSE invita a: Maggiore promozione dello sviluppo di contenuti digitali e di servizi; Promuovere la collaborazione tra imprese per unofferta di qualità; Creare un quadro normativo adeguato; Supportare R&S nellICT per promuovere la larga banda. Politiche cooperative

20 Danco Singer 2004 - 2005 Obiettivo: sviluppare massa critica per sviluppare il mercato. Come? Aumentando i consumatori pubblici (education per le scuole) ed in seguito quelli privati. Strategie per lo sviluppo del mercato italiano

21 Danco Singer 2004 - 2005 Strategie per lo sviluppo del mercato italiano Tre linee di intervento: Sviluppo di un quadro di sistema; Azioni di attivazione della domanda, pubblica e privata, per garantire massa critica; Azioni di promozione dellofferta mirata e di qualità.


Scaricare ppt "Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti."

Presentazioni simili


Annunci Google