La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attività sulla costruzione di frazioni

Copie: 1
Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attività sulla costruzione di frazioni"— Transcript della presentazione:

1 Attività sulla costruzione di frazioni
 Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità

2 Dividi dei cerchi in due, tre, quattro, cinque, sei, otto e dieci parti uguali e ritaglia gli spicchi. Puoi usare il modello dell’orologio* oppure la squadra trigonometrica** … Materiale: 7 cerchi di colori diversi Zeichenuhr* Geodreieck**

3 Ricostrusci un cerchio intero utilizzando unità frazionarie diverse.
Scrivi le frazioni. Cerca diverse possibilità. Es. 1/6 + 1/6 + 1/3 + 1/3 Usando unità frazionarie diverse, forma un semicerchio Scrivi le frazioni Cerca diverse soluzioni.

4 Prendi due unità frazionarie diverse e accostale formando una nuova frazione. Descrivila.
Es. “Una metà e un quarto equivalgono a tre quarti”.

5 Metti insieme le unità frazionarie in modo da formare un intero
Metti insieme le unità frazionarie in modo da formare un intero. Costruisci una tabella sul quaderno per annotare i tuoi risultati. metà terzi quarti quinti sesti ottavi = 2 1 intero 3 1

6 Lavoriamo con le frazioni:
Anna prova a risolvere i quesiti proposti utilizzando le frazioni che ha costruito: Barbara rappresenta graficamente la situazione aiutandosi con il modello dell’orologio: Christian rappresenta graficamente i quesiti su carta quadrettata:

7 Lavora come Anna: Lavora come Barbara: Lavora come Christian.

8 Quali quesiti hanno risolto Christian, Barbara e Anna?

9 Decidi tu stesso, come preferisci procedere:

10 Lavorate a coppie: inventate quesiti analoghi e scambiateveli.
Come si potrebbe procedere nei casi seguenti?

11 Il numero 6 è minore del numero 8.
Confronta le frazioni 1/6 e 1/8. Quale frazione è più piccola, 1/10 o 1/100? Motiva la tua risposta. Sapresti trovare delle frazioni ancora più piccole?

12 Rappresentazione e stima di percentuali
Gradua un cerchio usando la squadra trigonometrica (per esempio ogni 18° - 5%) Scegli una percentuale, per esempio 65%, e rappresentala sulla faccia del cerchio non graduata. Adesso gira il cerchio e valuta la tua stima. Ripeti l’esercizio con altre percentuali. L’esercizio può essere svolto a coppie. Rappresenta sulla faccia del cerchio non graduata una settore e stima la percentuale corrispondente. Adesso gira il cerchio e valuta la tua stima. Ripeti l’esercizio con settori diversi L’esercizio può essere svolto a coppie.


Scaricare ppt "Attività sulla costruzione di frazioni"

Presentazioni simili


Annunci Google