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PubblicatoFeliciano Mantovani Modificato 10 anni fa
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Bologna, 27 novembre 2002 Lezione 15 e 16 La comunicazione dei libri
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I caratteri strutturali 1. La triangolarità 2. Leffetto black-box 3. Il contenuto di comunicazione del prodotto 4. Un business guidato dalle novità
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Il contenuto di comunicazione del prodotto La reazione a catena Entrare in contatto con il nucleo comunicativo del prodotto Dischi Uscita Esibizione diretta del contenuto. Radio-TV Acquisto Rapidissimo Cinema Uscita Comunicazione Acquisto Rapido Libri Uscita Comunicazione Acquisto Lento
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Il contenuto di comunicazione del prodotto Ogni prodotto a contenuto di comunicazione è autocomunicativo Autocomunicazione Alta Dischi Media Cinema Bassa Libri
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I business guidati dalle novità Moda Musica Cinema Libri Autore = Brand Autore Autore / Brand
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Il numero delle novità 2002 2. CinemaMedusa30 3. LibriMondadori844 Einaudi328 Sperling & Kupfer288 1. DischiUniversal270 HC front list 500 120 180
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Gli investimenti in comunicazione Esempi di categorie merceologiche (periodo gen-lug. 02- milioni ) 1. Alimentari668 2. Automobili500 3. Bevande/alcoolici337 4. Telecomunicazioni250 5. Media/editoria210 6. Toiletries205 7. Abbigliamento 198 8. Cura persona178 9. Gestione casa156 10. Finanza/assicuraz.150 Fonte: Il sole 24 ore
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Linvestimento medio per novità (come se tutti gli investimenti fossero per novità ) Mondadori7.000 Einaudi3.600 Sperling & K. 4.500
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Il paradosso dei libri Unindustria con prodotti a contenuto comunicativo che non può comunicare tutti i propri prodotti
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Le soluzioni pratiche del paradosso 1. Confidare nella natura autocomunicativa del prodotto Dal testo al libro 2. Comunicare al trade 3. Comunicare, selettivamente, al cliente finale Rischio autoriRischio costi
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La comunicazione al trade Informazioni Mondanità Coinvolgimento Incentivazione economica MKT commerciale Presentazioni specifiche Preedizioni Incontri preventivi con autori Viaggi Concorsi
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La comunicazione al cliente finale
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La comunicazione del catalogo 1. Catalogo fisico 2. Listini 3. Campagne
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La struttura di una campagna Campagna Punto di vendita ADV Vantaggio per lacquirente Sconto Gadget Esibizione dellofferta Catalogo fisico
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Una campagna Oscar Mondadori
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Una campagna Einaudi
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Una campagna Sperling & Kupfer
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