La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“O. FOCHERINI” SCUOLA MEDIA STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“O. FOCHERINI” SCUOLA MEDIA STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO"— Transcript della presentazione:

1 “O. FOCHERINI” SCUOLA MEDIA STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO
CARPI ZONA NORD SCUOLA MEDIA STATALE “O. FOCHERINI” Anno scolastico 2007/08

2 Struttura degli spazi

3 Alunni iscritti Totale alunni N. 600 Totale classi N. 24 Classi 30 ore
Prime 102 204 Seconde 100 98 198 Terze 99

4 Ambiti formativi potenziati
Nuove tecnologie Laboratori a classi aperte Insegnamento delle lingue straniere Integrazione Attività di recupero, consolidamento e potenziamento Potenziamento della lettura Orientamento scolastico e professionale

5 TEMPI SCUOLA A CONFRONTO

6 Esempio di orario scolastico 30 ore

7 Esempio di orario scolastico 33 ore

8 Prospetto dei corsi 2007/2008

9 Prospetto dei corsi 2007/2008

10 Mensa Il martedì, giorno di rientro pomeridiano, funziona un servizio mensa per i ragazzi che non hanno la possibilità di rientrare in famiglia per il pranzo. L'assistenza è garantita da personale docente e ATA della scuola.

11 Nuove tecnologie La scuola dispone di due laboratori multimediali.
Le nuove tecnologie permettono di allargare gli orizzonti delle conoscenze e di trovare strategie didattiche più motivanti. Navigare in Internet, costruire prodotti multimediali, comunicare a distanza tramite la posta elettronica, lavorare in rete sono percorsi stimolanti e obbligatori per un moderno ed efficace curricolo di studi.

12 Laboratori a classi aperte
Attività di laboratorio, gratuite e facoltative, a cui possono accedere tutti gli alunni delle classi prime. I laboratori hanno ciascuno la durata di 10 settimane e si svolgono dalle alle del venerdì pomeriggio: 1° ciclo dal 5/10/07 al 14/12/07 2° ciclo dal 11/01/08 al 14/03/08 3° ciclo dal 28/03/08 al 30/05/08 Micromondi Danza Creta/Mosaico Chitarra Giochi di logica Teatro Circo

13 Biblioteca La biblioteca scolastica viene continuamente arricchita e aggiornata con testi vicini alla sensibilità e alle problematiche degli adolescenti. Molte classi della scuola, da anni, partecipano alle attività proposte dal Falco Magico, volte a sviluppare il piacere della lettura e maggior autonomia e consapevolezza nell'approccio ai testi.

14 Integrazione L’alunno in condizione di difficoltà viene inserito in una classe che presenti le caratteristiche più adatte alla sua accoglienza I docenti di sostegno della scuola hanno progettato una serie di attività rivolte ai ragazzi diversamente abili e alle classi cui questi appartengono. Si tratta di progetti che consentono di manifestare e sviluppare particolari attitudini e abilità, volte al recupero psicomotorio e dell’autonomia personale: Volteggio Equestre Laboratori musicali Teatro circo Comunicazione con non udente La casa che mi sorride: case grandi, morbide, trasparenti che si trasformano in luoghi carichi di fascino ed emozioni…

15 Intercultura Per i bambini stranieri vengono predisposte le seguenti iniziative finanziate con il Fondo d’Istituto, dall’Ente Locale e dalla Fondazione CRC: All’inizio di settembre (prima dell’avvio dell’anno scolastico) si attua un percorso di prima alfabetizzazione chiamato “Full Immersion”, della durata di 2 settimane, in collaborazione con l’Ente Locale. Durante l’intero anno scolastico vengono destinati “pacchetti” di ore al recupero di italiano, svolte dai docenti delle scuole dell’Istituto. Il nostro Istituto si giova inoltre della collaborazione dei mediatori culturali, madrelinguisti, in accordo con l’Ente Locale.

16 consolidamento e potenziamento
Attività di recupero, consolidamento e potenziamento Con le attività di potenziamento e di consolidamento si approfondiscono e si rinforzano le conoscenze curricolari, si affrontano tematiche diverse e si sperimentano nuove metodologie didattiche. L’attività di recupero, attuata in piccoli gruppi, favorisce l’acquisizione di conoscenze e abilità di base in un contesto che rende più facile l’approccio disciplinare e la relazione tra alunni e docenti.

17 LINGUE STRANIERE La conoscenza delle lingue è il veicolo più diretto per la comprensione della cultura e della storia degli altri popoli, strumento indispensabile per la costruzione di una vera cittadinanza europea. Per tutte le classi terze potenziamento della lingua straniera tramite l’intervento di un insegnante madrelinguista con certificazione europea. Progetto con le Università Americane in collaborazione con il Victoria.

18 ATTIVITA' MOTORIE Con i laboratori di educazione fisica (atletica, badminton, bocce) ed i gruppi sportivi con tornei interni di basket, volley, pallamano e calcetto, ci si prefigge l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ad un ampio ventaglio di attività motorie, per permettere loro di scegliere in modo più conscio la disciplina preferita e conoscere meglio le loro potenzialità e le loro inclinazioni. Si cerca di offrire ai ragazzi ulteriori opportunità di socializzazione e di avvicinarli in modo divertente ed equilibrato allo sport, facendo loro conoscere e praticare più discipline con metodologie corrette e tarate sull’età dei praticanti.

19 ORIENTAMENTO SCOLASTICO
E PROFESSIONALE L’attività di “orientamento” si configura come un percorso di crescita complessiva del ragazzo. Nelle programmazioni si dà spazio a temi che favoriscano la crescita negli alunni di una maggiore responsabilità e consapevolezza: arricchendo la loro formazione culturale, civile e personale potenziando le loro capacità di autoanalisi promuovendo lo sviluppo organico e completo della loro personalità

20 Progetto Storia Il progetto, che si pone l’obiettivo di potenziare nei ragazzi l’amore e la conoscenza della storia, prevede attività di studio e ricerca, sviluppate in modo attivo e coinvolgente, su alcuni aspetti soprattutto della storia contemporanea o locale. Di particolare rilevanza, il progetto di storia del 900, che coinvolge le classi terze, con la giornata della memoria e la camminata al campo di Concentramento di Fossoli che coinvolge tutta la scuola e si svolge ogni tre anni(prevista per il 2008).

21 Progetto sostegno alla Genitorialità
Progetti Laboratori DSA Progetto sostegno alla Genitorialità SBULLO-UNIAMOCI Progetto Solidarietà

22 EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto affettività

23 Patentino La scuola organizza in collaborazione con il CSA, La Motorizzazione di Modena e l’ACI, i corsi gratuiti per il conseguimento della patente per la guida dei ciclomotori. Possono partecipare e sostenere gli esami presso la scuola, gli alunni che compiono 14 anni entro il 30 giugno.

24 Visite di istruzione CLASSI PRIME: gita di una giornata a un parco naturalistico o in una città CLASSI SECONDE: in collaborazione col Circolo Loris Guerzoni, tre giorni a Sella di Borgo Valsugana nella struttura del comune. CLASSI TERZE: due o tre giorni in Italia (Roma, Venezia, Torino, Isola d’Elba) o all’estero (Monaco di Baviera, Salisburgo)

25 ENTI TERRITORIALI La scuola lavora in collaborazione con:
PATTO PER LA SCUOLA dei Comuni delle terre d’Argine COMUNE DI CARPI CIRCOLO LORIS GUERZONI CIRCOLO ANZIANI CIBENO FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CAMPO FOSSOLI BIBLIOTECA SERVIZI SOCIALI

26 Annuario Mostre Latino Giochi matematici

27 http://www. comprensivocarpinord.it

28


Scaricare ppt "“O. FOCHERINI” SCUOLA MEDIA STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO"

Presentazioni simili


Annunci Google