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PubblicatoNora Manzi Modificato 11 anni fa
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La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002
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La biblioteca in sintesi La Biblioteca del Consiglio nasce nel 1987 per rispondere alle esigenze di documentazione della struttura consiliare e nel 1995 si apre al pubblico esterno. Nel 2001 sono stati quasi 11.000 i contatti.
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La biblioteca in sintesi. Il patrimonio Patrimonio della biblioteca fortemente specializzato nellarea giuridico amministrativa e politico istituzionale. Particolare attenzione alle materie di competenza regionale ed al sistema delle autonomie locali 27.000 monografie 1.291 periodici correnti 21.000 articoli spogliati 2.027 videocassette Raccolte e servizi di interesse comunitario presso il Centro Documentazione Europa
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Il contesto esterno Contesto normativo nazionale dagli anni 90 sui diritti/doveri nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione Prime esperienze di costruzione di sistemi qualità in enti pubblici/aziende di servizi Dibattito professionale che favorisce lo sviluppo di una cultura attenta alla qualità dei servizi anche nelle biblioteche
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Il contesto interno Pratica di lavoro orientata al lavoro di gruppo Attenzione alle esigenze informative degli utenti Coinvolgimento della biblioteca e del personale in progetti di rinnovamento organizzativo
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Motivazioni del percorso Consapevolezza sulla necessità di migliorare la qualità dei servizi allutenza Bisogno dei collaboratori di recuperare motivazione ed impegno personale nella progettazione dellinnovazione organizzativa Questo progetto ha rappresentato per tutti noi loccasione di ripensare il nostro modo di lavorare e di ridefinire modi tempi e in certa misura anche ruoli.
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Dal progetto alla pratica Formazione del personale Diagnosi organizzativa Analisi dei processi relativi alla fornitura di servizi al pubblico Analisi dei processi relativi agli aspetti interni Completamento delle procedure di sistema Politica ed obiettivi per la qualità Manuale della Qualità
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Costruzione del sistema Predisposizione di regole scritte e dinamiche per tutte le attività Predisposizione dellambiente al rispetto delle regole Verifica del rispetto e dellefficacia delle regole stesse
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Il punto di partenza della certificazione
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